Cosa regalare ai nonni per 60 anni di matrimonio? Ecco alcuni consigli
L’amore è la colonna portante della vita e un anniversario di matrimonio va sempre festeggiato alla grande. Vivere 60 anni insieme è un traguardo importantissimo, non un anniversario qualsiai. Si deve per forza festeggiare con tutti: figli, nipoti e forse anche pronipoti.
Perché i 60 anni di matrimonio si chiamano “nozze di diamante”?
Forse non tutti sanno che gli anniversari vengono associati ad un materiale. Questo perché si tiene conto della resistenza del materiale e man mano che gli anni passano il materiale diventa più duro e solido, come l’amore e il matrimonio delle due persone. Non è un significato bellissimo?
Il primo anniversario di matrimonio si associa alla carta, non troppo resistente. L’usanza prevede che ogni 5 anni di matrimonio festeggiati si associno ad un materiale. Quelli che noi conosciamo e abbiamo spesso sentito nominare sia da persone esterne sia dai nostri cari nonni sono:
- I 25 anni di matrimonio, ossia le nozze d’argento è uno dei più significativi perché vengono rinnovati i voti ed è il primo grande traguardo
- I 30 anni definiti nozze di perla
- 40 anni si paragonano ad una bellissima pietra e sono le nozze di smeraldo
- I 50 anni sono definiti le nozze d’oro
- Fino ad arrivare alle nozze di diamante, le nostre dirette interessate, per coloro che compiono 60 anni di matrimonio. Un materiale indistruttibile ma allo stesso tempo raffinato che è metafora di un amore lungo e bello ma anche indissolubile.
Cosa regalare per i 60 anni di matrimonio ai tuoi nonni?
Sicuramente ci sarà una festa bellissima e molto emozionante in cui i due protagonisti saranno i tuoi amati nonni. Ma la cosa fondamentale è avere idee regalo originali che siano utili per loro e che ti facciano fare una bella figura. Devi assolutamente stupirli!
Il grande rischio è appunto non riuscire a trovare la soluzione ideale. In questa fase di vita, può risultare inopportuno regalare oggetti costosi o cose che piacciono a te stesso piuttosto che pensare a qualcosa di utile per loro ma nemmeno troppo vintage eh!
Ecco 3 spunti per il regalo ai tuoi nonni!
#1 Un soggiorno relax
Dopo una vita passata a lavorare a crescere figli e anche i nipoti, magari non si son dedicati molto a loro stessi. Un’idea potrebbe essere un soggiorno relax per i tuoi nonni. Magari puoi optare per un viaggetto di 3-4 giorni o semplicemente una giornata in una Spa non molto lontano da casa. Questo devi saperlo tu, dipende che tipi sono, se molto avventurieri o più sedentari. L’importante è regalare un’esperienza che possano ricordare e tirarli fuori dalla loro routine. Puoi optare per un soggiorno più lungo, magari se scegli un determinato periodo trovi più offerte o scegliere quelli last minute, in base alle tue e loro esigenze. Se non vuoi spendere tanto va bene anche una giornata di relax in una Spa o alle terme, vedrai che li stupirai!
#2 Fiori e piante da curare
Altra idea regalo molto bella ed emozionante per rendere unico il regalo dei tuoi nonni, potrebbe essere quella regalare dei fiori, ma non fiori qualsiasi. Innanzitutto, potresti pensare di regalare un fiore di cristallo e oro alla sposa: è un’usanza in molti paesi e sicuramente la nonna resterà emozionatissima.
In generale, puoi regalare tu il bouquet con diverse tipologie di fiori che abbracciano diversi significati. Sarà un regalo molto bello, sia perché l’hai regalato tu, sia perché farai rivivere alla sposa la prima volta che ha stretto il suo bouquet tra le mani e ha incrociato lo sguardo di tuo nonno. Potresti anche scegliere di accompagnarla tu all’altare!
Altra idea potrebbe essere regalare loro una pianta o dei fiori. Potrebbe essere un bel gesto se amano questo genere di cose e se hanno almeno un pochino il pollice verde. Li stupirai sia perché capiranno che conosci i loro gusti, sia perché gli stai dando l’opportunità di prendersi cura di qualcosa e metterla al centro della loro vita, proprio come hanno fatto con voi! Può sembrare banale, ma saranno contenti ed emozionatissimi e soprattutto si sentiranno giovani e pieni di vita! Non sottovalutare questo regalo e l’energia che può trasmettergli.