Studiare regia a Roma, ecco dove

Se sei un appassionato di teatro e cinema e hai sempre sognato di diventare un regista sicuramente avrai tantissime domande sulla regia e su come intraprendere questa carriera come ad esempio “Che studi fare per diventare registi?”, “Dove si studia regia?” e “Quanto costa un corso di regia?”.

In questo articolo andremo a rispondere a queste domande e andremo ad esplorare qual è il ruolo della regia, quali sono le opportunità di formazione e i corsi disponibili andando a concentrarci in particolare sul territorio Romano.

Qual è la regia?

La regia viene definita come l’arte di coordinare una produzione teatrale cinematografica o televisiva.

Chi è l’autorità regia? È quella che ha il pieno potere decisionale e viene rappresentata dal regista.

Il regista infatti è colui che dà vita alla visione artistica dell’opera andando a trasformare quello che è il contenuto scritto in immagini emozionando il pubblico. Come prima cosa si occupa della scrittura delle note di regia. Ma nello specifico cosa si scrive nelle note di regia? Si parte da un breve riepilogo di quella che è la trama, si spiega come verrà effettuato l’allestimento in base alle esigenze, e si specificano i temi dell’opera con degli elenchi puntati.

Il ruolo del regista è di fondamentale importanza ai fini di un film, uno spettacolo teatrale o un programma televisivo in quanto è lui che prende tutte le decisioni non solo creative ma anche tecniche andando a finalizzare il prodotto. Il regista lavora a stretto contatto con tutti i membri del cast e dell’equipaggio oltre che agli attori andando a guidarli durante la produzione. È il responsabile delle scene da girare, della location, delle performance degli attori, dell montaggio e di tutti gli aspetti che contribuiscono alla realizzazione dell’opera. Inoltre deve saper interpretare il testo scritto e trasmetterlo visivamente utilizzando anche suoni, movimenti di macchina e luci. La regia richiede oltre che una grande creatività, la capacità organizzativa e la competenza tecnica. Si tratta di un ruolo di altissima responsabilità in quanto il regista può influenzare l’interpretazione e la percezione che avrà il pubblico del prodotto realizzato.

Abbiamo analizzato la figura del regista ma non abbiamo risposto ad una delle fondamentali domande in merito ovvero “quando nasce la regia?”.

La regia nasce nel 1898 In Europa, ovvero l’anno in cui Stanislavskij e Nemirovic-Dancenko fondarono il teatro d’arte di Mosca.

Assistente alla regia: una figura fondamentale

Un altro ruolo importantissimo per la realizzazione di un’opera è quello dell’assistente alla regia. Ma andando nello specifico cosa fa l’assistente alla regia?

Il suo ruolo consiste nel fornire supporto al regista sia durante la fase delle riprese che per la pre e post produzione. Le sue mansioni principali sono diverse e variano in base alle esigenze del progetto da realizzare. In generale si occupa della gestione del set cinematografico o teatrale ovvero va a pianificare le riprese, le tempistiche e i budget oltre che andare a supervisionare gli attori e le comparse coordinando le squadre tecniche.

Spesso capita che l’assistente alla regia venga anche coinvolto nella ricerca della location o in altre decisioni creative legate all’allestimento scenico.

Rappresenta anche l’anello di collegamento tra il regista e gli altri membri dello staff così da garantire che tutte le indicazioni fornite siano chiare e che il lavoro proceda regolarmente. Il ruolo di assistente alla regia richiede una grande capacità organizzativa e grandissima precisione oltre che l’attenzione ai dettagli e alla capacità di problem solving lavorando sotto stress.

Come diventare un regista

Per poter diventare un regista professionista bisogna avere una solida formazione nel campo dell’audio visivo e delle arti. bisogna quindi scegliere accuratamente un corso di regia che offra una panoramica completa sia a livello teorico che tecnico-applicativo per poter dirigere un film o uno spettacolo teatrale.

I corsi di regia vengono offerti da istituti specializzati, scuole di cinema e teatro oppure università. L’università di regia a Roma offre dei corsi triennali o magistrali con l’obiettivo di formare dei professionisti del settore. Durante il percorso di studi gli studenti impareranno ad interpretare i testi e sviluppare la propria visione artistica lavorando con gli attori e il personale del set. Inoltre avranno la possibilità di partecipare a dei progetti pratici andando ad applicare la loro conoscenza sul campo. L’Università di regia a Roma è dotata di strutture all’avanguardia come laboratori di scenografia e di costumi, biblioteca specializzata in cinema e teatro, sale di montaggio video ecc. L’ammissione all’Università di regia a Roma richiede però un forte background in arti visive e i costi dell’iscrizione sono abbastanza elevati. Si tratta chiaramente di una scelta eccellente per chi desidera realizzarsi come regista, ma non sono da sottovalutare i costi.

Esistono poi tanti altri istituti specializzati in regia che offrono dei percorsi ugualmente validi nella formazione teorica e pratica, e in alcuni casi anche corsi specializzati in regia teatrale o sceneggiatura.

È consigliato effettuare una ricerca online scrivendo “corso regia teatrale Roma”  oppure “corso sceneggiatura Roma”  per ottenere il risultato di tutte quelle che sono le proposte disponibili sul territorio. Proseguendo con la lettura dell’articolo andremo a parlare di alcune delle scuole migliori presenti.

Le migliori scuole di regia a Roma

Se stai cercando un corso di regia a Roma sappi che la capitale è una delle città che offre un altissimo numero di scuole di regia. Tra le migliori spicca sicuramente il Centro Sperimentale di Cinematografia che è la più antica e soprattutto prestigiosa scuola di cinema italiana, ed offre corsi di tre anni sia di regia televisiva che cinematografica. Inoltre la scuola organizza tantissime masterclass con i professionisti del settore per consentire agli studenti di entrare in contatto con quella che è la realtà lavorativa.

Un’altra scelta popolare tra coloro che vogliono intraprendere gli studi di regia è l’Istituto Europeo di design (IED) che offre un corso triennale di cinema con specializzazione in regia.

Altra scelta validissima sul territorio Romano è la Dam Cinema. Il corso di regia offerto da questa accademia è definito come una vera e propria esperienza esclusiva basata interamente sulla pratica. Gli studenti verranno inseriti in veri e propri set cinematografici e teatrali così da imparare le tecniche più avanzate delle moderne tecnologie audiovisive. Il percorso di studi verrà guidato dagli insegnanti che sono dei professionisti specializzati del settore.

Tutte queste scuole offrono dei programmi formativi ben strutturati, completi e aggiornati sulle ultime tendenze del settore, oltre che degli stage formativi e delle opportunità di lavoro collaborando con le aziende appunto del settore.

Chiaramente la scelta della scuola dipende sempre dalle proprie attitudini personali e dal budget che sia a disposizione.