Soluzioni utili per la comodità in casa

Quando si pensa ad una casa accogliente e confortevole, la prima cosa che viene in mente è l’acquisto di un divano, di cuscini decorativi o di un letto. In realtà sono diverse le soluzioni che una persona ha a disposizione per rendere gli spazi domestici non solo esteticamente piacevoli ma anche più comodi, ad esempio ottimizzando gli spazi a disposizione, soprattutto nel caso di abitazioni di piccole dimensioni, o procedendo all’installazione di soluzioni per facilitare la mobilità domestica come i montascale Handicare.

Arredare ottimizzando gli spazi a disposizione

Ottimizzare gli spazi a disposizione significa arredare la propria abitazione tenendo conto delle sue dimensioni. Se in una casa molto grande è infatti possibile suddividere gli spazi a piacimento, in una di piccole dimensioni è necessario ricorrere a soluzioni intelligenti per non sovraccaricare gli ambienti e al tempo stesso conservarne la funzionalità. Alcuni suggerimenti per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione includono ad esempio l’acquisto di divani e letti dotati di contenitori per riporre biancheria da letto, coperte e altri oggetti, oppure l’uso di pensili come mensole e librerie per esporre libri o sistemare piante e soprammobili. Oltre a permettere di mantenere in ordine libri e oggetti, le librerie possono essere usate anche per suddividere gli spazi della casa, dividendo la zona giorno dalla zona notte o separando in modo ideale una stanza per creare zone private. Anche sfruttare gli spazi angusti può essere un’idea, soprattutto se si tratta di angoli della casa che spesso vengono ignorati perché non esistono in commercio mobili della giusta misura; in questo caso è possibile far realizzare delle soluzioni, come scrivanie o piccole librerie, su misura.

Soluzioni per facilitare la mobilità domestica

L’ottimizzazione degli spazi non è l’unico modo per trasformare la propria abitazione in uno spazio che merita di essere vissuto e sfruttato al meglio. Soluzioni come i montascale possono infatti aiutare, soprattutto gli anziani e coloro che hanno problemi di mobilità, a spostarsi in modo rapido ed autonomo in diverse zone della casa. I prezzi montascale sono variabili e si differenziano in base alle caratteristiche del prodotto, ma in linea di massima i servizi offerti sono la presenza di un comodo poggiapiedi, la cintura di sicurezza per il sedile e dei comandi per avviare il montascale. L’unico fattore di cui tenere conto prima dell’acquisto e dell’installazione di un montascale è il tipo di scala al quale verrà applicato, se rettilinea o curvilinea.

Quali sono gli ausili domestici più diffusi

Un importante gruppo di ausili è rappresentato da quelli che servono per salire e scendere le scale, cioè servoscala e  montascale. Il servoscala è dotato di una piattaforma sulla quale il disabile può salire con la carrozzina, mentre il montascale ha una poltroncina sulla quale accomodarsi. Questi dispositivi devono essere realizzati in modo da adattarsi al contesto architettonico dell’abitazione. Per questo il costo dei montascale o servoscala può variare molto in base alle condizioni, anche se spesso è possibile approfittare di speciali agevolazioni e detrazioni fiscali.

Sono numerosi gli ausili destinati a favorire la mobilità e a migliorare la stabilità e la postura. Il bastone, le calzature ortopediche e le stampelle agevolano la deambulazione e la rendono più sicura. Quando ci sono difficoltà a mantenere l’equilibrio si può utilizzare un deambulatore. Ce ne sono diversi tipi, utili anche per favorire il recupero nel corso della convalescenza dopo infortuni o interventi chirurgici. Possono servire anche tripodi o quadripodi, che assicurano una maggiore stabilità. Quando la deambulazione è particolarmente difficoltosa o impossibile si ricorre alle sedie a rotelle, che possono essere manuali o elettriche. Busti e schienali contribuiscono a mantenere una postura corretta.

Come scegliere gli ausili che servono davvero

Per ottenere dei reali vantaggi dall’utilizzo degli ausili domestici, è indispensabile una valutazione complessa, da effettuare con l’aiuto di persone competenti.

Si valuta la persona disabile per quanto riguarda le difficoltà presenti, individuando così il tipo di ausilio più adatto. Si deve tener conto in questo anche delle abitudini, delle preferenze e dei desideri della persona, se è in grado di esprimerli.

Si devono poi conoscere le caratteristiche dell’ambiente domestico, considerando le dimensioni e la distribuzione delle stanze e la presenza di eventuali scale o di altre barriere architettoniche.

A questo punto si può ipotizzare l’utilizzo dell’ausilio e degli ausili più adatti in base alle loro caratteristiche.

Montascale Usato

Per chi vive in un’abitazione su più piani collegati da scale interne oppure in un condominio senza ascensore, ecco che anche un montascale usato diventa una soluzione da non trascurare per affrontare con maggiore semplicità la vita di tutti i giorni.

I moderni montascale possono essere adattati a qualsiasi tipo di struttura, sia interna che esterna. Il dispositivo è di facile installazione e di pratico utilizzo, essendo normalmente basato su di una guida che viene montata in adiacenza alle scale, sulla quale si posiziona una piccola e comoda poltrona che, attivati i comandi, consente di raggiungere il piano in pochi secondi.