open-space

Idee per arredare un soggiorno cucina open space

Sempre più spesso nelle case moderne il soggiorno e la cucina diventano un ambiente unico. Questo è dovuto anche a un ripensamento della cucina che, da semplice stanza di servizio destinata alla preparazione dei pasti, diventa un ambiente conviviale dove trascorrere del tempo piacevole: l’open space cucina soggiorno, quindi, è una soluzione molto apprezzata e diffusa.

Tuttavia, la versatilità di questo spazio consente di realizzare diverse tipologie di arredo e, per questo, può essere difficile scegliere quale sia la disposizione giusta dei mobili e lo stile adatto. Ecco alcune idee per arredare al meglio un soggiorno cucina open space.

Soggiorno cucina open space: come renderlo funzionale

L’unione di due ambienti permette di avere maggiore spazio a disposizione, ma nella scelta degli arredi giusti per un open space cucina soggiorno è importante coniugare funzionalità e stile. Sia la cucina, sia la zona living, devono essere pratiche e piacevoli da vivere, oltre che belle da vedere. Prima d’individuare quali sono gli arredi adatti per personalizzare questo ambiente, è necessario prendere bene le misure e valutare la presenza di eventuali vincoli strutturali.

Inoltre, anche se lo scopo è quello di rendere più fruibile e conviviale questa zona della casa, è necessario scegliere soluzioni che permettano di separare temporaneamente gli ambienti per garantire un po’ di privacy, ma anche per limitare che fumi e odori provenienti dalla cucina possano espandersi nel soggiorno. Sono adatte a questo scopo le porte scorrevoli, magari con inserti in vetro per lasciar filtrare la luce, pannelli di cartongesso o anche librerie e mobili che possono fungere da divisorio.

3 soluzioni per arredare un open space

Molto interessante è la possibilità di creare una zona relax e un angolo lettura che unisca il soggiorno alla cucina. In questo caso, ad esempio, è possibile posizionare delle librerie a giorno e sistemare affianco una comoda poltroncina o un’accogliente chaise longue. Per dare un tocco di stile in più, si possono aggiungere alcuni accessori come cuscini, tavolini od oggetti di design. Su Casa Fatata si possono trovare diverse soluzioni adatte per arredare open space moderni e funzionali.

Un’altra idea che spesso viene adottata quando si tratta di arredare open space che integrano soggiorno e cucina è quella di realizzare un soppalco. Ovviamente, questa soluzione è possibile solo in ambienti che hanno un’altezza sufficiente.  La parte inferiore potrà essere destinata alla cucina, magari preferendo una disposizione a isola per consumare i pasti, mentre il soppalco può ospitare il soggiorno, una zona relax o un angolo dedicato allo smart working.  Questa disposizione verticale è perfetta anche quando gli spazi non sono molto ampi.

É possibile realizzare un open space soggiorno cucina anche se si ha una metratura ridotta? Se fino a pochi anni fa questa soluzione era destinata solo a grandi ambienti, oggi, grazie ad arredi progettati per essere pratici e funzionali, come le cucine a scomparsa, è possibile unire cucina e soggiorno anche se lo spazio non è ampio. Si tratta di modelli destinati ad arredare monolocali e bilocali e che, grazie alla possibilità di celare la cucina in armadi o con pannelli scorrevoli, consentono di trasformare in un attimo la zona dove si preparano i pasti in un accogliente soggiorno.