Pubblicizzare la nostra azienda: le armi che abbiamo a disposizione

Se siamo titolari di un’azienda o di un’attività commerciale ci siamo resi conto negli ultimi anni che la concorrenza è sempre più agguerrita e non possiamo più contare solamente sul passaparola, come si faceva nel passato.

Vediamo i nostri concorrenti sfruttare i social, il sito web e una serie di canali per attirare costantemente nuovi clienti e anche noi abbiamo il desiderio di metterci al passo.

All’interno di questo articolo scopriremo i primi passi da compiere per pubblicizzare la nostra attività e le conoscenze di base da avere prima di contattare una web agency per la realizzazione dei materiali pubblicitari.

Il sito web: il nostro canale esclusivo

Il primo step da compiere è creare un sito web che sia in grado di mostrare a tutti i nostri potenziali clienti cosa facciamo e perché siamo la scelta migliore per loro.

Il sito è un elemento che ogni azienda e attività dovrebbe avere, in quanto permette di farci trovare su Google, il motore di ricerca che tutti usano quando cercano soluzioni.

Sul nostro sito potremo inserire i nostri recapiti, il nostro indirizzo, i nostri prodotti e servizi ed entrare in contatto con tutti i clienti che cercano quello che noi vendiamo.

Per realizzarlo occorre sapere che non basterà averne uno per essere trovati. Bisognerà, infatti, investire nella pubblicizzazione del sito stesso, attraverso investimenti nell’ottimizzazione per i motori di ricerca e spese in campagne pubblicitarie su Google Ads.

Anche se sembra complicato, vi basta sapere che, oltre ad avere un sito web, bisogna avere un partner che si occupi della pubblicizzazione e dell’indicizzazione dello stesso, altrimenti sarà tutto inutile.

Moltissimi imprenditori investono ingenti quantità di denaro per poi scoprire che il loro sito non è funzionale perché non è stato indicizzato e pubblicizzato.

Per evitare di commettere questi errori, e avere un sito che non porti regolarmente nuovi clienti alla vostra azienda, vi consigliamo di affidarvi a un partner specializzato sull’argomento. A tal proposito vi segnaliamo Egon New Com, azienda con sede in Piemonte, specializzata nella comunicazione, nella creazione di siti web e nel supporto alle aziende per identificare il loro posizionamento (o idea differenziante) che metterà il turbo alle loro vendite.

Nella pagina citata troverete un vasto approfondimento sui servizi che può offrirvi una web agency professionale e moltissimi articoli relativi a tutti i canali pubblicitari disponibili per la vostra impresa, in modo da avere tutte le informazioni necessarie per prendere la giusta direzione.

I Social media: rimanere in contatto con i nostri clienti o trovarne di nuovi?

Fermo restando che il nostro sito web è il primo canale pubblicitario, non dobbiamo dimenticarci mai di comunicare con i nostri clienti e fidelizzarli a noi tramite i nostri social media aziendali.

In questo caso dovremo creare un profilo dedicato alla nostra azienda su Facebook e Instagram (non utilizziamo il nostro profilo personale) e iniziare a pubblicare foto e contenuti che i nostri clienti possano condividere e commentare.

Anche se sembra poco utile, ci aiuterà a rimanere nella mente dei nostri clienti e a fidelizzarli, creando così un rapporto personale che non sarà solo quello tra cliente e venditore.

Ricordiamoci però una grande differenza di utilizzo e funzionamento, in modo da non incappare in brutti errori: i social media sono un luogo di intrattenimento, dove le persone condividono foto e pensieri.

Usiamoli quindi per questo scopo e per rimanere in contatto con i nostri clienti. Se, invece, il nostro intento è quello di trovare nuovi clienti, dobbiamo sfruttare il nostro sito web e le possibilità che ci offre Google, in modo da intercettare una domanda consapevole e un cliente più preparato all’acquisto.

Questo breve consiglio vi aiuterà a fuggire dalle web agency che vi proporranno, senza pensarci su, una sponsorizzata sui social media e potrete così far crescere veramente la vostra attività.