cellulare

Telefonia mobile: cosa fare per modificare il contratto

Oggi ci sono tantissimi operatori di telefonia mobile tra cui scegliere. Per questo, è bene conoscere quali sono le offerte e le promozioni disponibili, ma anche sapere come cambiare il proprio piano tariffario, attivare e modificare alcune opzioni del proprio contratto per ottenere il piano più vantaggioso e il linea con le proprie esigenze.

Come scegliere l’offerta migliore

Per individuare il piano tariffario e l’offerta migliore è necessario confrontare le offerte proposte dalle varie compagnie telefoniche. Basta fare un giro su Internet, infatti, visitando i siti degli operatori oppure effettuare dei confronti sulle piattaforme che offrono questo tipo di servizio.

Le proposte degli operatori sono molto varie e si va da piani ricaricabili a tariffe in abbonamento che includono vari servizi e la possibilità di ricevere uno smartphone o un tablet pagando una quota mensile.

Per valutare qual è l’offerta migliore è importante considerare che utilizzo si fa del telefono, se lo si usa solo per il tempo libero e per contattare amici e parenti, oppure se, invece, vengono fatte molte telefonate, magari per lavoro. Questo è utile per stabilire se è preferibile scegliere una tariffa più economica, ma con un eventuale limite di minuti e gigabyte di traffico oppure optare per un piano illimitato.

Prima di sottoscrivere il contratto, è bene guardare quali sono le condizioni degli abbonamenti e le clausole: infatti, spesso può essere prevista una penale, che può essere anche piuttosto salata, se si recede anticipatamente dal contratto.

Servizi extra: come disattivarli

La maggior parte degli operatori di telefonia, oltre a offrire tariffe voce e dati, includono spesso dei servizi extra. Alcuni sono effettivamente utili e vale la pena utilizzarli, altri, invece, possono essere automaticamente attivati dai gestori, comportare un costo aggiuntivo e non sempre essere adatti alle proprie esigenze.

Soprattutto se ci si accorge che la tariffa mensile è più elevata rispetto a quello che si dovrebbe pagare, è consigliato controllare il proprio piano telefonico e le opzioni attive. Tra i servizi aggiuntivi più comuni ci sono la segreteria telefonica, utile, ma spesso costosa, l’avviso di chiamata, e il trasferimento di chiamata.

Ogni gestore, poi, propone diverse opzioni come il traffico dati all’estero, un servizio antivirus per proteggere il cellulare o la possibilità di ricevere SMS e MMS informativi a pagamento. Nella maggior parte dei casi per disattivare questi servizi è sufficiente entrare nell’area personale oppure inviare un messaggio di testo, ma in altri casi cancellare queste opzioni può non essere molto intuitivo e richiede l’intervento di un operatore.

Come contattare un operatore Iliad

Anche in questo caso, la situazione è diversa a gestore a gestore. Ad esempio, questi servizi extra vengono spesso proposti da Iliad: clicca qui se desideri parlare con un operatore e procedere alla loro disattivazione. Il procedimento è abbastanza veloce e solitamente vengono richiesti i dati personali.

Nella maggior parte dei casi, se viene disattivato un servizio che non è stato utilizzato, gli operatori possono anche decidere di effettuare un rimborso che viene erogato direttamente sul credito telefonico dell’utente.