zanzara

Quali sono gli strumenti per difendersi dalle punture di zanzara?

Con l’approssimarsi della stagione estiva si ripropone il fastidioso problema delle punture di zanzara. Insetti che ci “accompagnano” durane tutto il periodo estivo.

Esistono diversi strumenti per proteggersi da questi fastidiosi insetti, in questo articolo analizzeremo quali sono i principali rimedi contro le zanzare e come utilizzarli al meglio.

Tuttavia prima di affrontare nello specifico quali strumenti è opportuno utilizzare per difendersi dalle zanzare è opportuno indicar alcuni semplici accorgimenti da adottare per evitare le punture delle zanzare.

  • Evitare l’uso eccessivo di profumi o cosmetici profumati, le zanzare sono, infatti, attratte dall’odore del nostro corpo e da particolari tipologie di profumazioni.

Per questo motivo è consigliabile limitare l’uso creme o profumi, oppure se non si vuole rinunciare all’uso di tali prodotti è si consiglia di optare per creme naturali o aromatizzate con repellenti naturali (come a esempio la citronella o il geranio).

  • Evitare di indossare abiti rossi o neri, secondo alcuni studi le zanzare sono molto attratte da questi due colori.

Quindi si consigli di indossare abiti di colori considerati repellenti come il giallo, il verde ed il bianco.

  • Evitare la formazione di ristagni d’acqua nei giardini e sui balconi, tali situazioni creano un ambiente favorevole per le uova delle zanzare che possono crescere e schiudersi con maggiore facilità.

Quali sono i principali strumenti per difendersi dalle punture di zanzara

Dopo aver fornito alcuni consigli per limitare le punture da parte delle zanzare passiamo all’analisi delle principali soluzioni per difendersi dalle punture.

  • Repellenti da applicare sugli abiti o sulla pelle

Uno dei rimedi più diffusi è rappresentato dalle creme, spray o stick da applicare più volte al giorno sugli abiti o direttamente sulla pelle.

Negli ultimi anni sono stati creati anche dei pratici braccialetti che contengono gli stessi principi attivi, che offrono il vantaggio di non dover effettuare più applicazioni nel corso della giornata.

  • Zanzariere

Rappresentano lo strumento più semplice ed efficace per evitare l’ingresso di questi fastidiosi insetti all’interno delle abitazioni.

Rappresentano un strumento ecologico e di grande efficacia, l’unico limite può essere rappresentato dai costi d’installazione qualora si ricorra a particolari tipologie di zanzariere (es. zanzariere plissettate oppure a rullo).

  • Insetticidi per ambienti esterni

Tra i prodotti più efficaci come repellenti per esterni vi sono le spirali o zampironi (che funzionano a combustione e sprigionano un composto chimico che allontana le zanzare.

Esistono poi alcuni spray da esterni che non vanno spalmati sulla pelle, ma spruzzati sulle piante e sulle superfici circostanti, tali prodotti evitano il rischio di scottature (soprattutto in presenza di bambini o animali), ma anno una limitata durata nel tempo.

  • Piante anti zanzare

Negli ultimi anni si è assistito ad una grande diffusione di rimedi naturali per proteggersi dalle zanzare ed evitare l’uso di prodotti chimici che possono produrre allergie e che contribuiscono ad inquinare l’ambiente.

Uno dei rimedi in maggiore crescita consiste nell’uso delle cosiddette piante anti zanzare che possiamo dividere in due categorie principali le piante repellenti (che quindi allontanano le zanzare) e le cosiddette piante carnivore.

Rientrano nella prima categoria di piante anti zanzare le seguenti piante: Gerani, Lavanda, Citronella, Calendula, Menta e Basilico.

Queste piante oltre ad agire come antizanzare naturali contribuiscono ad abbellire e profumare gli ambienti, inoltre molte di esse sono delle piante aromatiche utilizzabile anche in cuicna.

Nella seconda categoria rientrano le cosiddette piante carnivore cattura zanzare, le quali per le loro caratteristiche attirano i fastidiosi insetti per poi catturarlo una volta che lo stesso si è posizionato sulle loro foglie.

Tali piante, inizialmente diffuse solo in natura sono oggi acquistabili e coltivabile nel proprio giardino sul proprio balcone.