Capannoni industriali, come si svolgono le pulizie?

Le pulizie all’interno di un capannone industriale sono molto difficoltose, proprio perché ricco di ambienti statici e non sempre facilmente raggiungibili. Un servizio di pulizie interno deve tener conto di tutti gli aspetti, sia quelli semplici sino a quelli rigorosi di sanificazione come da normative italiane vigenti.

Chiaramente è opportuno avvalersi di soli prodotti e strumenti che possano fare la differenza, utilizzandoli ad ogni ora del giorno per ottenere un ambiente pulito, igienizzato e sanificato al 100%. Facciamo chiarezza?

Come svolgere le pulizie industriali

I capannoni industriali non sono facili da pulire, questo è un dato di fatto. Non solo sono frequentati da moltissime persone, i macchinari rilasciano polveri di vario tipo e ospitano batteri differenti. A livello personale, se non si pulisce adeguatamente, questo posto di lavoro può diventare rischioso per la salute.

Ovviamente, oltre ai rischi per la sicurezza dei dipendenti bisogna essere in grado di provvedere ad una pulizia e igienizzazione adeguata anche in termini di Covid 19. Gli edifici di grandi dimensioni sono operativi 24 ore su 24 e 7 giorni alla settimana; questo significa che ci sono sempre persone a lavoro e non si potranno gestire le pulizie in orari di chiusura.

I 365 all’anno di attività richiedono una pulizia accurata, una igienizzazione mirata giorno dopo giorno realizzata con macchinari professionali e di alta qualità.

Un capannone industriale può avere un ampio spazio di stoccaggio, automazioni di prelievo – lavaggio o confezionamento nonché un magazzino dove riporre ogni tipologia di prodotto. La pulizia non prevede solo i pavimenti, ma anche le aree di lavoro sino agli spazi comuni a disposizione. Insieme a quelle quotidiane standard, sarà ottimale prevedere anche turni dove la pulizia sarà intensificata e approfondita.

A tutto questo si aggiungono gli uffici, le mense, gli spogliatoi ove presenti e gli impianti di ventilazione. Ovviamente, un servizio di pulizia per questo tipo di capannoni viene adeguato alle esigenze interne lavorando quando il traffico è minore, così da non intralciare la produzione.

Sicurezza e sanificazione

Le  pulizie industriali devono garantire uno spazio di lavoro pulito e sicuro. Ogni anno si perdono sino a 95 milioni di giorni lavorativi dovuti alle pulizie, alle attese per le asciugature e altro ancora che può accadere.

Il pavimento è una delle zone di maggiore interesse, da pulire e igienizzare continuamente. Come si può vedere sul sito https://blog.comac.it/, ci sono differenti strumenti che consentono una pulizia agevole anche mentre i collaboratori interni continuano le loro attività.

I macchinari professionali consentono una pulizia specifica, senza doversi perdere tra grasso – polveri – prodotti chimici e tutti materiali speciali impiegati per la propria professione. È fondamentale assicurare una pulizia profonda, igienizzazione controllata e sanificazione di tutti i pavimenti con un solo passaggio.

Non da meno i magazzini, come accennato, cercando di mantenere gli spazi dedicati al carico e scarico puliti ogni giorno. Questo è un fattore importante per lavorare meglio e in un luogo salutare.

Un aspetto pulito e sanificato gioca un ruolo chiave anche per i clienti, che saranno lieti di vedere un capannone ben tenuto e i prodotti stoccati in magazzini ordinati e igienizzati.