Imballare un pallet: tutte le informazioni utili

Corrieri e aziende di spedizioni offrono generalmente la possibilità di spedire un pallet, in Italia, in Europa o all’estero. Questo tipo di imballaggio richiede però una cura e accortezze diverse da quelle di un pacchetto semplice: vediamo quali sono e come ci si può accertare che la propria merce arrivi sicura a destinazione.

Legno o plastica

I bancali con cui si imballano i pallet sono generalmente di due materiali: plastica e legno. La scelta deve ricadere su un prodotto o sull’altro a seconda del tipo di prodotto da inviare, dalla località e dalle modalità logistiche dell’azienda.

  • La plastica è estremamente resistente e leggera, ed evita che il peso del bancale aumenti troppo una volta imballato (facendo di conseguenza aumentare il prezzo della spedizione). Si può anche conservare all’esterno senza preoccuparsi dell’usura.
  • Il pallet di legno è decisamente più economico e adatto a spedizioni su cicli continui, perché bisogna tenere conto del fatto che di solito il destinatario non è tenuto ad inviare indietro i pallet all’azienda. Prima di sceglierlo è però necessario informarsi sulle condizioni doganali del paese ricevente: in alcuni il legno non viene fatto passare per il rischio di importare parassiti pericolosi per le coltivazioni o la fauna locale.

Cartone e imballo

Subito sopra il pallet è necessario mettere un foglio di cartone spesso, per proteggere la merce dall’umidità.

Ogni oggetto dovrà essere imballato preferibilmente in cartoni a doppia onda, decisamente più solidi e resistenti agli urti e allo sfondamento. Ovviamente, sul fondo del bancale è necessario mettere le scatole più pesanti.

Se gli oggetti inviati sono “nudi”, senza scatola, è bene inserire un foglio di cartone spesso tra uno strato e l’altro a maggior protezione.

Alternare scatole grandi e piccole fino ad ottenere un cubo uniforme è la miglior soluzione perché:

  • Le scatole non rischiano di uscire dal pallet e venire rovinate o cadere
  • Se la spedizione è calcolata per volume, il costo sarà inferiore
  • E’ molto più semplice impacchettare un cubo rispetto ad una forma irregolare

L’imballo esterno del pallet deve essere composto da uno strato che ammortizzi gli urti, come il Pluriball, e da un foglio di polietilene estensibile che tenga tutto ben fermo.

Le reggette faranno tutto il giro del pallet tenendo ben salde le confezioni. Se l’oggetto è singolo basterà una reggetta sola; meglio fare due o tre giri se invece il pallet è composto da numerosi scatoloni uniti. Se il volume è molto ampio è bene usare un passa-reggetta per evitare che lo sfregamento danneggi le scatole sottostanti e laceri il cartone o gli strati protettivi.