Servizi da tavola di design: consigli per gli acquisti

Ami ricevere ospiti a cena? O, semplicemente, sei una persona attenta ai dettagli e ti piace che anche la tavola sia curata, pur quando mangi da solo/a? Punta tutto sui servizi da tavola di design, acquistandoli sulla base del tuo gusto, dello stile della tua casa e del… budget!

Ecco dunque qualche piccolo suggerimento per una tavola “Instagrammabile”, e qualche utile suggerimento per acquistare il servizio da tavola perfetto.

Servizi da tavola di design: come sceglierli

Di servizi da tavola di design, i negozi e il web sono pieni. Ciò che devi chiederti è, prima di tutto, cosa stai cercando. Un conto è volere un servizio da usare tutti i giorni, un altro è desiderare un servizio da sfoggiare nelle occasioni speciali. Nel primo caso bisognerà optare su stoviglie pratiche, che possano essere lavate in lavastoviglie e che siano sufficientemente robuste.

Nel secondo, oltre al lato pratico, bisognerà considerare (molto) il lato estetico. 23bassi Home, ad esempio, propone servizi da tavola di design ispirati alle architetture italiane: piatti dipinti con cieli stellati a ricordare la Cappella degli Scrovegni, oppure decorati come il pavimento in marmo del Duomo di Milano.

Un altro aspetto da considerare è rappresentato dal materiale. La ceramica è economica e perfetta per un utilizzo quotidiano, la porcellana è pregiata e delicata e va riservata dunque alle grandi occasioni. Ci sono poi i materiali “speciali”: il bambù (che è pure ecosostenibile), il marmo, l’ardesia e persino la plastica, che ha perso la sua fama “cheap” ed è sempre più glamour.

Per quanto riguarda i colori e le forme, sul fronte dei servizi da tavola di design c’è solo da sbizzarrirsi. Ricordando che il bianco esalta il colore dei cibi, ma non è una scelta obbligata (il nero, ad esempio, è elegantissimo). L’importante è assicurarsi che il set scelto sia completo, e che comprenda piatto fondo, piatto piano, piattino per il contorno e piattino per la frutta.

Come apparecchiare la tavola per stupire i tuoi ospiti

Non basta acquistare un servizio da tavola di valore: per stupire i tuoi ospiti, è indispensabile anche saper apparecchiare la tavola nel modo corretto. E addobbarla coi giusti accessori. Un suggerimento? Utilizza colori in linea con la stagione: tinte luminose e accese durante l’estate, sui toni della terra e dell’arancio in autunno. Non è necessario che le tue stoviglie siano di questi colori: puoi anche usare piatti bianchi, e giocare con i cromatismi della tovaglia e dei fiori (rigorosamente freschi).

Un elemento spesso trascurato, ma davvero fondamentale, è il centrotavola. Sebbene vengano in genere utilizzati durante le festività, sono in realtà un ottimo modo per aggiungere un tocco glamour anche durante un pranzo o una cena “normali”. Su cosa puntare? Candele, vasi e fiori sono sempre un’ottima opzione. Per ottenere un centrotavola equilibrato, posiziona l’elemento più alto al centro del tavolo e disponi gradualmente oggetti più bassi mentre ti avvicini ai bordi. L’importante è che il centrotavola non sembri “caduto”, isolato in mezzo al tavolo. Non devi per forza ricoprire l’intera superficie, e posizionare moltissimi elementi, ma è necessario fare una bella composizione affinché non sembri tutto casuale.

E per la tavola di tutti i giorni? Se usi lo stesso tavolo per mangiare/lavorare/far giocare i bambini, non è necessario rubare troppo spazio alle altre attività con un’apparecchiatura sofisticata. Utilizza una tovaglia elegante ma non costosa, che possa essere lavata in lavatrice con un’elevata frequenza. Metti un centrotavola semplice al centro, che sia un piccolo vaso con fiori di campo freschi o un cesto di design con della bella frutta colorata, e tira fuori il tuo servizio da tavola di design per un utilizzo quotidiano. Ti coccolerai senza complicarti la vita.