La preziosa Ambra Baltica: cosa è e che proprietà ha 

È una resina antichissima, che contiene frammenti di storia, di biologia ed etologia di milioni di anni fa. Parliamo dell’Ambra Baltica, una importantissima resina, molto nota all’uomo, che si è creata circa 40 milioni di anni fa dalla resina di alcune piante che vivevano nei climi tropicali e sub tropicali europei, e che ora si trova principalmente nel Mar Baltico (e da qui il nome di Ambra Baltica).

L’Ambra Baltica si crea sulla base di un processo di evaporazione e di fermentazione batterica ed ossidazione: la resina degli alberi, sulla base di questi processi, si è pietrificata diventando una sostanza solida come oggi la conosciamo con le sue varie colorazioni e le sue caratteristiche uniche.

Così, l’Ambra Baltica ha assunto a seconda dei casi delle colorazioni uniche, che vanno dal giallo intenso all’ambrato, al dorato; ma esistono davvero tante tipologie di colori – anche rosso, verde, nero, perfino trasparente – per le varietà più rare di ambra.

L’opacità o la trasparenza di ogni frammento di ambra dipende sostanzialmente da quanta aria è contenuta all’interno; alcuni frammenti contengono anche contenuti biologici o resti di animali il che consente di poter dare un tocco davvero unico ad ogni goccia di Ambra Baltica.

Questa antichissima resina è oggi una preziosa testimonianza della vita decine di milioni di anni fa, quando l’uomo non esisteva. E l’uomo, dal suo principio sulla terra, si è sempre dimostrato estremamente affascinato dalla bellezza e dai misteri dell’Ambra Baltica ma anche dalle sue proprietà magiche o mediche che fossero.

Ma vediamo quali sono, secondo la tradizione, gli influssi benefici dell’Ambra Baltica sul corpo e sulla mente umana, e quali sono gli usi che si fanno oggi di questa resina così antica.

Proprietà dell’Ambra Baltica: quali sono?

Dall’inizio, l’Ambra Baltica è sempre stata considerata una sostanza magica, in grado di avere proprietà benefiche. Addirittura si credeva che portasse fortuna, non a caso i cacciatori portavano con loro dell’Ambra Baltica quando facevano battute di caccia.

Ancora oggi, si crede che l’Ambra Baltica possa avere delle influenze positive sugli umani, ed anche sui bambini. La tradizione dell’est Europa è quella di far indossare ai bambini delle collane di Ambra Baltica, in quanto esse avrebbero influssi benefici.

Ma quali sono questi effetti benefici? Secondo la tradizione l’Ambra Baltica avrebbe

  • un potere rilassante. Sarebbe quindi in grado di eliminare stress, ansia, tensione, e concilierebbe anche il sonno (anche nei bambini).
  • Aiuterebbe ad allontanare i pensieri negativi, stimolerebbe la capacità di prendere decisioni, allontana la depressione.
  • Aiuta il fegato e la tiroide.
  • Sostiene l’apparato muscolare e quello scheletrico, aiuterebbe contro i dolori della crescita e aiuterebbe anche in caso di dolori articolari, alle ossa, ai muscoli.
  • Sarebbe un sostegno psicologico.
  • Stimolerebbe le ghiandole.
  • Aiuterebbe a guarire da raffreddore, asma, tosse, bronchite.

Alcuni effetti benefici dell’ambra baltica sono stati in effetti considerati anche dalla scienza medica e dalla farmaceutica: l’ambra baltica, per le sue caratteristiche, è infatti utilizzata anche nell’ambito dell’industria farmaceutica.

Non solo: sappiamo che l’Ambra Baltica è bellissima ed unica e permette quindi di creare dei gioielli fantastici. Di conseguenza l’arte occidentale da sempre produce dei bellissimi gioielli di ambra, unici e speciali, ottimi come regali e pensieri per una persona speciale.

Oggi è possibile trovare diversi gioielli a base di Ambra Baltica, davvero unici ed originali perché come abbiamo detto la stessa Ambra Baltica è assolutamente originale: inoltre, ci si realizzano anche delle bellissime collanine per bambini, perché come abbiamo detto secondo la tradizione l’Ambra Baltica avrebbe degli effetti calmanti sui bambini nella fase della dentizione, aiuterebbe a rilassarli e diminuire il dolore.