doctor

Chirurgo estetico: come sceglierlo

La chirurgia estetica è una branca della medicina che permette di migliorare il proprio aspetto fisico e di risolvere alcune problematiche hanno un forte impatto anche sulla psiche. Ecco perché, se si desidera sottoporsi a degli interventi di medicina estetica, è importante scegliere con attenzione il professionista a cui affidarsi.

Il chirurgo plastico, infatti, non deve essere solo abile e avere una lunga esperienza alle spalle, ma anche essere empatico e un profondo conoscitore della psicologia per fornire l’adeguato supporto ai pazienti prima, durante e dopo gli interventi.

Oggi, molto spesso, capita d’imbattersi in siti e annunci che pubblicizzano interventi di chirurgia estetica a basso costo: il prezzo allettante non deve essere un criterio nella scelta del medico specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, ma bensì è importante valutare la sua professionalità.

Perché diffidare delle offerte a basso costo

Gli interventi di chirurgia estetica possono avere un costo elevato e, quando invece il loro prezzo è molto basso, c’è il rischio che dietro queste offerte in apparenza così vantaggiose si possano celare numerose insidie.

Non bisogna dimenticare, infatti, che il pericolo è quello di compromettere gravemente la propria salute e, quindi, è necessario affidarsi a un medico specialista in chirurgia estetica che si affidi a strutture sanitarie adeguate e che utilizzi materiali di elevata qualità.

Per verificare che il medico abbia tutte le qualifiche richieste e per visionare il suo curriculum è possibile fare un giro sul sito web. Ad esempio, a questo link è possibile conoscere il percorso di studi e le attività del Dott. Gianni Antonio Della Corte, chirurgo estetico di Napoli.

3 fattori per scegliere il chirurgo estetico

In alcuni casi, le sole referenze possono non fornire un’idea chiara dell’operato del chirurgo e, per questo, è necessario valutare anche altri elementi. Ad esempio, è possibile visionare le foto del “prima e dopo” presenti sul sito oppure chiedere consiglio ad amici e parenti che si sono sottoposti a quell’intervento e affidati allo stesso chirurgo. Tuttavia, anche queste indicazioni vanno prese con le pinze perché, ovviamente, ogni caso è a sé:

Il medico di base, ad esempio, è un’altra fonte importante d’informazioni che può aiutare a scegliere il chirurgo estetico, anche perché è già a conoscenza della propria storia clinica e di eventuali patologie di cui si è affetti.

Meglio preferire i professionisti che hanno un filo diretto con i loro pazienti. In questo modo, tramite un incontro con il dottore o con i suoi collaboratori, è possibile avere maggiori informazioni e delucidazioni su come vengono eseguiti vari interventi e prenotare un appuntamento.

Quali sono gli interventi di chirurgia estetica più richiesti

I motivi per cui ci si rivolge a un chirurgo estetico sono molto diversi tra loro. Tuttavia, in Italia, la maggior parte dei pazienti si sottopone a interventi di mastoplastica additiva per aumentare il seno, alla liposuzione e alla liposcultura, utili per definire il corpo ed eliminare il grasso superfluo localizzato, rinoplastica e blefaroplastica.

Il fine è sempre quello di migliorare l’aspetto fisico e di potersi guardare con serenità allo specchio.