5 consigli utili per gestire un B&B nel modo migliore          

Scegliere di aprire e gestire un Bed & Breakfast può rappresentare una scelta di vita importante, in grado di rivoluzionare completamente le abitudini ma al contempo di regalare grandissime soddisfazioni professionali.

In questo articolo vedremo qualche utile consiglio per gestire al meglio un B&B, una sorta di mini guida che potrà facilitare il compito in vista di una nuova apertura.

1 Informarsi per essere ben consapevoli

Come per qualsiasi tipo di attività, i Bed and Breakfast richiedono una pianificazione precisa ed attenta, una sorta di strategia operativa che possa far funzionare tutto al meglio.

Quindi, in vista di una nuova apertura, sarà necessario ottenere tutte le informazioni necessarie, prendendo in considerazione le diverse variabili in gioco: arredamento, attrezzature, materie prime (per colazione, pranzo e cena), sistemi di sicurezza (estintori, rilevatori di fumo), fornitori, selezione dello staff, stima del budget e dei costi andranno valutati ed analizzati per cominciare nel migliore dei modi.

2 Non sottovalutare la tecnologia

In un’epoca di transazione digitale, dove tutti i sistemi vanno verso l’automazione, non si può prescindere da un utilizzo intelligente e fruttuoso della tecnologia.

Gli strumenti tecnologici sono oggi fondamentali, rendendo possibili diverse azioni:

  • Grazie al web, gli ospiti potranno individuare la struttura ed effettuare la prenotazione online.
  • Un sistema di gestione delle prenotazioni potrà ottimizzare il processo, evitando l’overbooking (ossia la vendita di più camere rispetto a quelle realmente disponibili, che impedirà di rispettare le prenotazioni di uno o più viaggiatori).
  • La domotica consentirà la gestione rapida di tutti gli strumenti collegati alla rete, aumentando il prestigio e la funzionalità della struttura.

Esistono soluzioni adatte a qualsiasi realtà ed a qualsiasi budget, basterà soltanto trovare l’assetto che più si adatti alla struttura in essere.

3 Come farsi conoscere

Il successo di un’attività è strettamente legato al marketing.

Una buona strategia pubblicitaria permetterà di far conoscere la struttura, aumentando il fatturato.

In un mercato sempre più variegato e competitivo bisognerà non solo essere visibili, ma sapersi distinguere.

Per sdoganare la propria attività sarà necessario elaborare una buona strategia di marketing, che dovrà coinvolgere sia i metodi più tradizionali (volantini, cartellonistica, pubblicità in radio) che quelli più moderni, orientati verso le campagne online.

Non sottovalutate il potere di una buona presenza sui social media: Facebook e Instagram la faranno da padrone, e se siete più avvezzi ai video potrete provare qualche strategia accattivante anche su TIk Tok. Potrete condividere splendide foto e video della struttura e della località in cui vi trovate, oltre a consigli utili su cosa fare e cosa vedere in loco, oppure immagini degli ospiti mentre si rilassano nel B&B.

Grazie ai social media potrete anche aumentare il coinvolgimento degli utenti, per esempio organizzando delle challenge, dei concorsi, mettendo in palio degli sconti sulle prenotazioni. L’email marketing è un’altra attività fondamentale che vi consentirà di fidelizzare clienti inviando aggiornamenti e offerte speciali agli ospiti che hanno già soggiornato nel B&B.

4 Stabilire le regole

L’ordine ed il rispetto delle regole sono di fondamentale importanza per il successo di una struttura ricettiva.

Stabilendo alcune direttive per il personale e fissando le regole che gli ospiti dovranno rispettare sarà possibile far funzionare l’attività, evitando in questo modo confusione, liti ed incomprensioni.

Può risultare utile stilare una lista di compiti per il personale, divisi per competenza, che ogni dipendente dovrà portare a termine in modo autonomo, senza la continua supervisione del titolare.

Per gli ospiti, bisognerà stabilire una serie di regole da rispettare, toccando diversi aspetti: orari di check-in e check-out, rispetto del silenzio, aree in cui fumare e così via.

5 Semplificare le operazioni di pulizia

Igiene, ordine e pulizia sono i cardini per un’attività di successo, le basi da cui partire per ottenere una piena soddisfazione degli ospiti.

Le stanze dovranno essere pulite ogni giorno, così come bagni, i corridoi, la cucina e tutte le aree comuni che gli ospiti si ritroveranno ad utilizzare.

Un ambiente perfettamente pulito ed igienizzato rappresenta un biglietto da visita ideale, perché sinonimo di accoglienza e buona gestione della struttura.

Le fasi di pulizia di un B&B sono piuttosto complesse e laboriose, e per ottenere ottimi risultati bisognerà affidarsi ad un’impresa di pulizie professionali: nulla dovrà essere lasciato al caso ed all’improvvisazione.

Dittapulizieroma.com è la soluzione perfetta per gestire al meglio un Bed and Breakfast: si tratta di un’impresa con un’esperienza pluriennale nel settore delle pulizie, specializzata nel settore delle strutture ricettive.

Dittapulizieroma può garantire un servizio preciso e puntuale grazie al personale altamente formato, che prevede l’utilizzo di macchinari, strumenti e prodotti all’avanguardia.