Organizzare un trasloco a Monza? Ecco quello che devi sapere

Organizzare un trasloco e gestire tutte le attività che questo comporta, può mandare in crisi anche una persona organizzata e pacata.

Ci sono così tante cose da tenere sott’occhio durante un trasloco che potrebbe sembrare impossibile. Gettare tutte le tue cose in una valigia può andar bene per un viaggio nel fine settimana, ma cambiare casa non è come andare in vacanza.

Per non farti sopraffare dagli eventi (e dagli inevitabili imprevisti) dovresti iniziare a pianificare il tuo trasloco con settimane di anticipo. Se non hai proprio idea da dove iniziare, ecco un piccolo vademecum per compiere i primi passi.

Come organizzarsi per traslocare a Monza?

Ci sono principalmente tre modi per traslocare e trasportare tutti i tuoi effetti nella nuova casa, ognuno con dei pro e contro:

  • assumere una ditta specializzata in traslochi;
  • organizzare un trasloco fai da te, con mezzi propri;
  • noleggiare un furgone occupandosi in prima persona degli spostamenti.

Trasloco con mezzi propri

Questo tipo di trasloco non è sempre consigliabile e, soprattutto, non è alla portata di tutti. È pur vero che lascia completa autonomia di gestione, ma va ad aggiungere altro stress allo stress, in quanto dovrete occuparvi di tutto in prima persona, dall’imballaggio al carico fino al trasporto. Inoltre, se disponete di un mezzo non troppo capiente, dovrete considerare di fare più viaggi per trasportare tutte le vostre cose. Va da sé che si tratta di una soluzione adatta per piccoli traslochi in un raggio locale, tra l’altro sconsigliabile se dovete impacchettare grandi mobili, oggetti fragili o di valore.

Noleggiare un furgone per traslocare

Questa modalità combina la flessibilità del trasloco fai da te con la comodità offerta da un grande spazio di carico. Per il noleggio in città potete recarvi presso la sede di Monza di VAN4YOU. In questo caso potrete scegliere il mezzo più adatto in base alla capacità di carico necessaria per trasportare tutto. In caso siate indecisi, meglio scegliere un furgone più grande, che non più piccolo. Molti sono anche dotati di cinghie e sistemi che mantengono mobili e scatole in posizione, evitando danni e rotture. Riuscirete quindi a caricare il mezzo più facilmente evitandovi continui viaggi. Sicurezza, comodità e convenienza sono i vantaggi del noleggio furgone per traslochi. Infatti, le tariffe sono estremamente competitive, soprattutto per chi riconsegna il mezzo in giornata.

Assumere dei professionisti dei traslochi

Se proprio non volete avere a che fare con carico e trasporto, lasciate quest’onere a una ditta specializzata in traslochi. Le soluzioni variano da un’azienda all’altra, con diversi “pacchetti” che vanno dal semplice carico e trasporto fino all’opzione “chiodo a chiodo” con la quale troverai tutto sistemato nella nuova casa, i quadri già appesi e i vestiti negli armadi, secondo le tue indicazioni.

Generalmente, tutte le ditte si occupano di:

  • imballaggio del contenuto di tutti i mobili e smaltimento dei materiali utilizzati;
  • smontaggio e montaggio dell’arredamento;
  • trasporto;
  • carico e scarico;
  • assistenza in tutte le operazioni;

Se hai molti mobili da smontare e imballare e non sai precisamente come muoverti, questa è la soluzione ideale. Naturalmente, il prezzo oscilla notevolmente in base al tipo di assistenza richiesta, alla città in cui si richiede il servizio e se si tratta di un trasloco locale o nazionale. Per ovviare a brutte sorprese, richiedi con anticipo alla ditta un preventivo dettagliato, per sapere nero su bianco cosa è incluso e cosa no.

Ora che hai più informazioni sulle modalità di trasloco a Monza, sei pronto per iniziare a preparare gli scatoloni!