Quanto costa creare un sito ecommerce che funziona

Quanto costa creare un sito ecommerce che funziona

Da 0 a decine di migliaia di euro, ma non credo fosse la risposta che volevi leggere quando ti sei chiesto quanto costa creare un sito ecommere, sicuramente ti aspettavi una cifra più precisa per poter decidere immediatamente se fare o meno il sito per vendere online.

Ma non disperare, voglio arrivare a darti dei costi, dei valori indicativi che ti possano essere utili per decidere come aprire il tuo sito di commercio elettronico senza fregature, qualsiasi sia la tua attività.

Voglio fare una piccola premessa, nel titolo di questo articolo ho volutamente aggiunto la parola “che funziona”, perché non basta aprire un sito per fare vendite, c’è bisogno di investimenti strategici in tutto ciò che riguarda la promozione del sito, della strategia su come creare la migliore proposta commerciale per acquisire clienti e fidelizzarli successivamente.

Se parliamo solo di sito, della piattaforma tecnica compresa di spazio web e dominio, i costi sono molto variabili.

Online si trovano servizi che permettono di realizzarlo a costo zero, ci si registra e si ha modo di creare un sito utilizzando la piattaforma messa a disposizione.

Molto spesso queste soluzioni offrono funzioni semplice, per partire, un catalogo con un numero limitato di prodotti, la gestione ordini, praticamente nessuna personalizzazione grafica.

Ci sono poi altre aziende che a fronte del pagamento di un abbonamento mensile che parte dai 15€ a salire, permettono di avere un sito per fare ecommerce con diverse funzioni più avanzate, una maggiore personalizzazione.

Più si sale con il costo dell’abbonamento più funzionalità interessanti si possono attivare, come le comunicazioni automatiche dei carrelli abbandonati, le newsletter, il tracciamento avanzato dei dati, la personalizzazione grafica e tanti altri aspetti.

In media con circa 1000€ all’anno, si può avere un buon sito ecommerce, con tutto quello che serve, utilizzando questa forma di abbonamento.

Ovviamente se si smette di pagare il sito sparisce e si perde tutto quanto, deve quindi essere un investimento continuo nel tempo.

Puoi evitare questa situazione se fai creare una soluzione completamente su misura, e di tua proprietà, da web agency, professionisti del settore oppure farselo da soli se si hanno le competenze.

Parto da quest’ultimo punto per fare due conti insieme a te, se hai le capacità tecniche puoi fartelo da solo il sito di ecommerce.

Acquistare uno spazio web, con tutte le caratteristiche necessarie, ed il tuo dominio, costa in media 60€/70€ all’anno in base al servizio di hosting a cui ci si affida.

Piattaforme come WordPress, Prestashop, Opencart sono gratuite, si possono scaricare e installare seguendo le istruzioni.

Per dare un tocco di personalizzazione grafica, si può acquistare un template a pagamento con un costo medio che si aggira tra i 100€ ed i 150€.

Se facciamo la somma, con 250€ una tantum ed un rinnovo di 60€ dal secondo anno, puoi avere un ecommerce con le funzionalità che ti servono.

Unico limite: devi avere capacità tecniche per farlo, per sapere scegliere la piattaforma, i componenti aggiuntivi e fare tutte la configurazione da solo.

Esistono poi aziende che si occupano di gestionali per aziende che danno mettono a disposizione dei propri clienti, soluzioni complete con anche il sito ecommerce integrato.

Il costo per aprire un sito ecommerce in questo caso dipende molto dal gestionale che stai utilizzando o che andrai ad utilizzare.

La soluzione forse più efficace per chi è meno esperto è lasciare che a fare il sito di ecommerce sia un professionista o una web agency.

In questo caso il costo di sviluppo può essere molto più alto di quelli visti in precedenza, anche se vengono quasi sempre utilizzate piattaforme già pronte, ma che il più delle volte richiedono di essere conosciute e personalizzate per avere tutte le funzioni necessarie.

Diciamo che un sito di ecommerce che funziona, che ti aiuta a vendere, completo di tutte le funzioni di automazione, fidelizzazione, personalizzazioni specifiche e la tua formazione, può partire dai 2500€/3000€ una tantum.

Annualmente dovrai solo pagare il costo per il rinnovo dello spazio web, del dominio, delle caselle email, direttamente all’agenzia che ti segue oppure sul tuo spazio web se risulti essere tu il proprietario.

Alcune agenzie offrono soluzioni a noleggio, come quelle viste in precedenza, dove si occupano di aggiornare costantemente la piattaforma, seguirti nella gestione, aiutarti, fare modifiche quando necessario, per questo possono richiedere un corrispettivo mensile invece di una cifra una tantum.

Anche in questo caso finché paghi il sito rimane attivo, quando smetti di pagare il tuo sito ecommerce sparisce.

Come hai potuto leggere i costi per fare un sito ecommerce dipendono dalle scelte che fai, dalle tue capacità tecniche e dalle possibilità di investimento.

Per rispondere alla domanda iniziale, quanto costa fare un sito ecommerce per vendere online, adesso posso darti almeno 5 risposte:

  • Gratis, te lo fai da solo usando piattaforme online con funzioni basiche.
  • In abbonamento con una spesa media di 1000€ anno, con piattaforme che mettono a disposizione sistemi abbastanza avanzati.
  • Con 300€ se hai capacità tecniche.
  • Con un costo compreso o in aggiunta al tuo gestionale.
  • Con almeno 2500€/3000€ se non sei in grado di fare tutto da solo e ti devi affidare ad un professionista o una web agency.

Ricordati sempre che questi sono i costi per creare lo scheletro del tuo sito con le funzionalità, devi poi avere una strategia che ti permetta di portare traffico e visibilità, di fidelizzare i clienti, sistemi per le comunicazioni, investire in pubblicità a pagamento o nella promozione attraverso i social.

Non devi fermarti solo al costo del sito, ma devi valutare un progetto completo e preciso che ti permetta di far aumentare le vendite nel tempo e che ti permetta di fare un investimento sostenibile e profittevole.