Come curare la rogna del cane in modo naturale: tutto quello che devi sapere
La rogna è una malattia della pelle dei cani, che si manifesta molto spesso ed è causata da piccoli insetti chiamati acari. Chiamata anche scabbia, questo disturbo può diventare molto grave se non diagnosticato e curato velocemente.
Per questo è bene conoscere in anticipo quali sono i sintomi e i segnali che i nostri amici a quattro zampe ci lanciano per farci capire l’insorgere di questa problematica.
Vediamo quindi nel dettaglio quali sono questi sintomi, quali sono i diversi tipi di rogna che possono attaccare i cani, come si può fare per prevenire l’insorgere della malattia, e come curare la rogna del cane in modo naturale e con semplici rimedi casalinghi.
Curare la rogna del cane, primo step: riconoscere il tipo di malattia
Considerando che esistono diversi tipi di acari che possono condurre il cane alla rogna, esistono anche differenti tipi di malattia che possono colpire: alcune più gravi, alcune difficili da diagnosticare, altre curabili con semplici accorgimenti.
Vediamo, nel dettaglio, quali sono i tipi di rogna che oggi conosciamo:
Rogna Sarcoptica – la forma più comune che colpisce i cani, tanto che viene definita anche rogna canina o scabbiosi. Fondamentale una diagnosi precoce e iniziare la cura al più presto, perché si tratta di un tipo di rogna estremamente contagiosa, e che può anche colpire gli uomini.
Per questo è necessario prestare molta attenzione ai trattamenti e al contatto con l’animale colpito da questo tipo di malattia;
Rogna Demodettica – tipo di rogna molto meno grave della precedente, è causata da un acaro che vive normalmente sulla pelle dei cani in ogni momento. Nelle fasi in cui l’animale ha un calo di difese immunitarie, come ad esempio durante il parto o in convalescenza da operazioni, questo acaro s riproduce in maniera incontrollata e tende a colpire una singola e piccola zona del corpo.
In questo caso, infatti, la rogna sarà localizzata in una piccola porzione, che si arrosserà moltissimo (questo tipo di rogna viene, infatti, chiamata anche rogna rossa). Non servono trattamenti specifici, occorre semplicemente che il cane recuperi le proprie difese immunitarie per eliminare alla radice il problema;
– Rogna Cheyletiella – meno comune, e ancor meno grave, si manifesta con la comparsa di forfora canina. Si cura con dei semplici antiparassitari o con bagni frequenti;
– Pneumonyssoides Caninum – si tratta di una forma di rogna che colpisce il naso dell’animale, e che si manifesta con starnuti frequenti e secrezioni.
I sintomi da tenere d’occhio per riconoscerla velocemente
Come dicevamo, è estremamente importante riconoscere al più presto i sintomi della rogna, per poterla curare al più presto, e per non estendere il contagio a tutta la famiglia, visto che è contagiosa anche verso gli esseri umani.
Il sintomo principale da osservare, è il cambiamento del comportamento del cane: se si gratta spesso, o si sfrega frequentemente contro oggetti per il prurito, allora è necessario fare un controllo più approfondito , alla ricerca di arrossamenti, piaghe o croste che potrebbero essere comparse sotto i peli ed essere pertanto invisibili ad una rapida occhiata.
Anche il cattivo odore è un sintomo: può essere causato da ferite o piaghe nascoste che, se non trattate in fretta, possono indebolire l’animale e portarlo a perdere peso e a mangiare molto meno del solito.
Precauzioni durante il controllo
Alcuni tipi di rogna sono estremamente contagiosi, anche verso gli esseri umani. Pertanto, se avete il sospetto che il vostro cane possa aver contratto la rogna, prima di controllare fra i sui peli alla ricerca di piaghe o ferite è consigliabile indossare dei guanti, di plastica o di gomma, per prevenire ogni forma di contagio. La rogna si trasmette attraverso il contatto, pertanto, se avete altri domestici in casa (anche gatti o altre specie) è consigliabile isolare l’animale infetto, per non rischiare un contagio diffuso.
animali
Come prevenire la rogna del cane
Prima di vedere come curare la rogna del cane, è bene concentrarsi sulla prevenzione di tale malattia: con dei semplici accorgimenti, infatti, il vostro amico a quattro zampe sarà al sicuro da questo fastidioso problema. Ecco alcuni suggerimenti:
– avere una corretta igiene quotidiana;
– fare il bagno almeno una volta al mese;
– farlo vivere in un ambiente pulito;
– evitare il contatto con animali potenzialmente infetti;
– effettuare visite regolari dal veterinario;
– effettuare le vaccinazioni;
– effettuare tutti i trattamenti antiparassitari consigliati.
Curare la rogna del cane con rimedi naturali
Se poi, anche con le dovute precauzioni, il vostro cane dovesse contrarre ugualmente la malattia, ecco alcuni rimedi naturali per curare la rogna del cane a casa:
– fare un bagno al cane con sapone neutro, avendo l’accortezza di lavare ogni parte del copro in maniera approfondita;
– dare al cane degli integratori vitaminici;
– dare da mangiare all’animale, unitamente al suo solito pasto, verdura cruda, aglio e olio d’oliva;
– spalmare il cane con un unguento formato da aglio e olio d’oliva, soprattutto nelle parti dove l’infezione è più evidente. Un’alternativa meno “odorosa” può essere data da del succo di limone o dalla camomilla, da tamponare sulle zone più colpite;
– fare molte coccole all’ainimale per renderlo più felice.