Come affrontare un lungo viaggio in auto

Ogni volta che si viaggia in auto è necessario prepararsi con largo anticipo per assicurarsi di avere tutto disponibile. In particolare, affrontare un lungo viaggio in auto richiede molte più attenzioni, in quanto dovremmo sopperire alle mancanze delle lunghe ore di percorrenza che ci aspettano.

Avere cura della propria autovettura è molto importante, come riportato dal sito www.autodifamiglia.it. Queste attenzioni devono aumentare nel momento in cui ci apprestiamo ad affrontare un tragitto molto lungo. Per una questione di sicurezza e soprattutto di conforto è bene essere sempre preparati.

Quali sono cose da fare prima di un lungo viaggio in auto? Cosa non può mancare per rendere confortevole il tragitto? Scopriamo insieme

Cosa fare prima di affrontare un lungo viaggio in auto

La sicurezza stradale è alla base di ogni viaggio, sia questo breve o lungo. In particolare nel secondo caso dobbiamo accettarci del corretto funzionamento di ogni elemento della nostra autovettura in quanto potremmo non trovare un tecnico supporto sempre disponibile. Controlliamo quindi bene le gomme, la loro pressione e lo stato di usura, il livello dei liquidi per il corretto funzionamento del motore, la batteria, i freni e le luci.

Se dobbiamo partire per una vacanza la cui meta è molto distante potrebbe essere utile recarsi dal meccanico di fiducia per un check-up completo della nostra autovettura in modo da assicurarci sul suo stato di salute prima della partenza. Non dimentichiamo poi le basi della guida, ovvero la comodità per il guidatore ma anche per i passeggeri che in questo modo si distrarranno meno facilmente e non saranno un pericolo per il guidatore.

Come pianificare un lungo viaggio in auto

Se sappiamo che la nostra meta è molto distante è utile pianificare con largo anticipo il nostro viaggio in auto e di conseguenza essere consapevoli delle soste che possiamo operare per sgranchirci le gambe e per rinfrescarci in modo adeguato. È utile anche controllare lo stato del traffico in modo da organizzarsi per la partenza in orari consoni ed evitare quindi lo stress da ingorgo stradale. Di solito si preferisce la partenza alla mattina presto, come le sei di mattina, soprattutto in estate quando il caldo potrebbe compromettere la lucidità alla guida.

Se pensiamo che sia necessario pernottare per riposarsi durante il tragitto è bene prenotare con anticipo la struttura in modo da assicurarsi casa disponibilità.

Cosa portare per il viaggio

Le necessità durante il lungo viaggio in auto sono davvero tantissime, partendo dall’idratazione e dalla comodità. Evitiamo di fermarci in locali il cui cibo potrebbe non essere proprio sano e piuttosto optiamo per snack casalinghi e panini leggeri che potremmo conservare all’interno di una borsa refrigerante. Non dimentichiamo poi le bottiglie d’acqua per la corretta idratazione. Per consumare gli stessi, anche se si tratta di un sorso d’acqua o uno snack veloce, è preferibile fermarsi e approfittare dell’occasione per rinfrescarsi.

Può essere utile anche considerare la stagione in cui cu apprestiamo ad affrontare un lungo viaggio in auto. In estate è infatti consigliabile non dimenticare mai gli occhiali da sole e una buona scorta di bottiglia d’acqua da conservare in una borsa refrigerante. In inverno invece attrezziamoci con catene e un kit da neve. Può essere utile anche conservare all’interno della vettura una coperta calda, in particolare se abbiamo con noi bimbi piccoli che potrebbero risentire del freddo. Per essere sempre comodi durante la guida possiamo utilizzare un cuscino lombare oppure cuscini cervicali per i passeggeri e se possibile alternarci ogni paio d’ore.

Il viaggio in auto con i più piccoli

Affrontare un lungo viaggio in auto può essere pesante per un adulto, ma senza dubbio lo è molto di più per i più piccoli. Qui la sicurezza viene prima di tutto quindi controlliamo, prima di partire, il corretto funzionamento del seggiolone. Inoltre, per rendere meno pesante il tragitto, possiamo acquistare in anticipo giochi da fare in auto o anche attrezzare sedili con supporti per i tablet per dare loro la possibilità di guardare un film.