Dove si installa l’impianto fotovoltaico? La parola agli esperti

L’impianto fotovoltaico ha cambiato totalmente il mondo del riscaldamento, con un occhio di riguardo all’ambiente e al futuro. Rappresentano le innovazioni ad emissione zero, ideale se si abita in un posto dove i raggi del sole arrivano in quantità e se si desidera salvaguardare la natura.

Tantissime persone si chiedono quale sia la posizione perfetta per l’impianto fotovoltaico: facciamo chiarezza?

Installare l’impianto fotovoltaico su tetto inclinato

Un impianto fotovoltaico è una tecnologia da prendere in considerazione, ma deve essere consigliato e installato da un professionista del settore. Come ben argomentato in questo sito , le soluzioni a disposizione sono tantissime ed è importante conoscere tutte le caratteristiche.

In molti si chiedono dove sarebbe meglio installare l’impianto, quale sia la posizione più adatta e come rende meglio. Ovviamente, gli esperti valuteranno la posizione dell’edificio interessato e di come i raggi del sole si percepiscano sul posto.

Subito dopo, si può decidere di installare il fotovoltaico sul tetto inclinato, soluzione ottimale per le abitazioni moderne. Si andrà a sfruttare la superficie del tetto libera da varie ombre causate da antenne, camini e lucernari per poi catturare l’energia solare.

In alcuni casi, si potrà avere una integrazione sul tetto trasformando le tegole in pannello fotovoltaico. Non solo, i pannelli possono essere posizionati sopra le tegole trovando sempre la soluzione corretta pronta a catturare i raggi del sole.

Installare l’impianto su un tetto piano

Quando si ha a disposizione un tetto piano e un impianto fotovoltaico da installare, i tecnici potranno sfruttare la condizione al meglio con l’aiuto di strutture apposite. Queste serviranno ad inclinare i panelli a 30°, orientandole a sud. Ovviamente, le soluzioni a disposizione sono molte anche se in linea generale viene utilizzata una struttura in acciaio zincato o inox per rialzare il pannello adeguatamente, posizionandolo sul tetto.

Il fissaggio avviene con dei tasselli oppure delle zavorre, così da poter catturare i raggi del sole adeguatamente.

Si può installare il fotovoltaico a terra?

L’impianto fotovoltaico a terra è possibile installarlo, ma solo se si ha un giardino molto ampio o si è proprietario di un terreno. Ovviamente, la soluzione sul tetto riesce a catturare maggiormente i raggi solari senza alcun problema, mentre a terra non gode degli stessi agevolamenti oltre che non seguire al meglio le normative italiane vigenti.

Dal punto di vista architettonico e ambientale è meno piacevole da vedere e da subire. Gli esperti possono consigliare delle soluzioni alternative, sempre a terra, montando i pannelli su una struttura unica in posizione del sole così da offrire il massimo della funzionalità senza impatto estetico negativo.

Le persone che hanno a disposizione un terreno possono godere di una installazione mirata, anche pensando alla vendita di energia non utilizzata a scopo di investimento per il futuro.

Come accennato sopra, le soluzioni sono veramente tantissime e rispondono alle esigenze di ogni persona. Facendo riferimento ad un esperto e una azienda certificata, i raggi del sole verranno trasformati in energia senza alcun svantaggio ma solo con tanti vantaggi. L’opzione più sfruttata è sul tetto, ma chi ha un terreno può anche optare per una messa a terra.