Pittura ad olio, tutto l’occorrente per partire

Ti piacerebbe cimentarti nella pittura ad olio ma non sai da dove partire? Se la risposta è si sei nel posto giusto. Nelle prossime righe ti illustreremo come accedere facilmente senza paura al magico mondo della pittura ad olio. Indubbiamente questa tecnica pittorica non è precisamente da principianti. Infatti i colori non si diluiscono con acqua e i tempi di asciugatura sono veramente lunghi. Ma entriamo più nel dettaglio.

L’occorrente per iniziare

E’ essenziale dotarsi di tele per pittura, colori ad olio, pennelli e solvente.
Le tele per pittura sono disponibili di molte marche e varie qualità. Consigliamo tele, possibilmente artigianali, preparate ad olio o a gesso acrilico, in grana media o fine. Va bene anche la carta per piuttura ad olio, ruvida e robusta, o i cartoni telati.
Per quanto riguarda i colori ad olio si può optare per tante marche e formati, dipende se si preferisce partire da delle tonalità più o meno pronte. Nel caso si preferisca creare i colori partento dai primari sono necessari, appunto, solo i primari, in quantità consistente, più il bianco. Se si opta per una gamma cromatica più ampia direi che dieci o dodici colori siano più che sufficienti, fatevi consigliare dai negozianti.
Per quanto riguarda i pennelli, la tradizione del colore ad olio prevederebbe che si ulizzino pennelli in pelo naturale come setola di maiale o bue, a manico lungo, ma vanno più che bene anche il sinteitco, anche se ha una durata inferiore.
Il solvente sostituisce l’acuqua. Nella pittura ad olio infatti non si utiizza acqua ma solvente, ve ne sono di diversi tipi: vi è l’olio di lino (la base naturale dei colori ad olio), l’essenza di trementina, l’acquaragia, il diluente inodore, il solvente vegetale e molti altri. Ognuno ha caratteristiche diverse, ma la cosa princpiale che li caratterizza è che hanno tutti una consistenza leggermente diversa l’uno dall’altro e influenzano il tempo di asciugatura in modo diverso dato che alcuni sono più grassi altri più secchi.

Il solvente vegetale, un prezioso alleato

A proposito del solvente vegetale trovo necessario spendere due parole in più. E’ infatti un prodotto universale per la pittura ad olio. Serve infatti sia per diluire i colori (è medio grasso, quindi rallenta l’essiccazione) sia per pulire i pennelli, può essere infatti filtrato ed utilizzato più volte. La cosa più interessante è che essendo a base naturale (è infatti un estratto degli agrumi), lo si può smaltire tranquillamente nello scarico domestico e non è un rifiuto speciale, a differenza di praticamente tutti gli altri solventi per pittura a olio.

Dove reperire il materiale per realizzare dipinti con i colori ad olio

E’ consigliabile recarsi nei negozi di belle arti per reperire materiale per pittura con colori ad olio e tutti i prodotti correlati, il personale saprà fornire i consigli più adeguati. Vi sono anche dei siti web come iocreativoshop.com con che hanno un ottimo assortimento di prodotti, spunti e idee su come iniziare a dipingere con i colori ad olio. In questa sezione potete farvi un idea del materiale necessario e dei prezzi di questi articoli. Potete inoltre dare un occhiata sul sito web di un grande produttore di colori ad olio, parliamo della ditta Maimeri.

Spero che queste poche righe abbiano creato un punto di partenza per iniziare l’avvenutura pittirica con i colori ad olio, buon inizio!