Orologi da parete, come stupire i clienti con un orologio moderno

A volte per stupire basta veramente poco soprattutto se parliamo di interior design e non trascuriamo il buon gusto e l’armonia. Sì, proprio così, perché quando ci sono questi due elementi qualsiasi ambiente si carica di un alto potenziale estetico.
Arredare un ambiente condiviso e frequentato da più e più persone, come nel caso di un ufficio o di un negozio, è più complesso che farlo per una casa. I fattori che entrano in gioco sono infatti molteplici e hanno perlopiù a che fare con l’immagine e con l’idea che quell’interno deve trasmettere a chi vi arriva anche solo se di passaggio.
Sia che si parli di un ufficio, o più in senso lato di un’azienda, che di un negozio, la cura che richiesta nella scelta dei dettagli e del loro stile nasconde sempre il tentativo di comunicare qualcosa di connesso a quello stesso spazio. Non esiste un vero e proprio decalogo del “come farlo” e tanto meno del “farlo bene”, ci sono però delle buone norme che possono aiutare a non commettere errori e non cadere in scelte stilisticamente sbagliate.

Funzionalità ed estetica di un orologio

Un orologio, nella sua estrema funzionalità, può risultare sufficiente a caratterizzare da solo la parete su cui è appeso, come ad esempio l’orologio moderno stile industrial della foto di Artiemestieri. Se poi alla praticità unisce un design originale e soprattutto ben abbinato al contesto, il gioco è fatto. Avrai una soluzione d’arredo d’effetto per chiunque entrerà, con in più la garanzia che sarà notato da chiunque, perché tutti, ad un certo punto, abbiamo bisogno di sapere che ora è soprattutto quando ci troviamo in un ambiente chiuso.

La funzionalità comunemente condivisa dell’ orologio da parete è ciò che lo pone al centro dell’attenzione soprattutto se appeso a una parete all’interno di una stanza. Questo è il primo motivo che ne nobilita la presenza, l’altro è il design: minimal, classico o estremamente creativo.
Chi sceglie di appendere un orologio in un negozio o in ufficio, facendolo diventare un elemento dominante nell’equilibrio dello spazio, non può prescindere dallo stile generale. In quanto complemento, l’orologio da parete rappresenta una scelta che giunge dopo aver ben definito il concept del progetto di interior design. Ciò non vuol dire che debba essere perfettamente in linea con lo stile scelto, piuttosto deve sapersi unire a questo nel pieno rispetto dell’armonia dello spazio circostante. Pertanto sono apprezzati anche i contrasti, quelli ad esempio tra lo stile industrial della mobilia o dei rivestimenti e le linee minimal di un grande orologio da parete.

L’orologio giusto per la tua attività:

  • Lavori in una multinazionale? Un orologio da parete con fusi orari è quello che ci vuole nella sala riunioni
  • Ti occupi di design? Con un orologio minimal di certo non sbaglierai!
  • Hai un’agenzia di viaggi? Per te sarà perfetto un orologio con lo skyline di qualche famosa città
  • Sei una wedding planner? Scegli un orologio con un motivo ornamentale ed elegante come le
    farfalle ad esempio
  • Vuoi rallegrare il tuo bar? Allora opta per un orologio a forma di tazza
  • Sei un veterinario? Un orologio dal design “felino” è quello che ti serve.

Quando scegli un orologio considera sempre due aspetti. Quello che ha a che fare con il gioco di equilibri e dunque con l’armonia che il complemento deve avere con l’ambiente circostante, e quello con la sua funzionalità. Un orologio da parete deve infatti essere proporzionato alla parete e deve risultare ben inserito nello spazio a lui riservato, e poi deve essere leggibile, perché non dimentichiamoci che un orologio deve saper rispondere a chi gli chiederà “che ora è?”.