Alla tua asciugatrice Hotpoint Ariston non gira il cestello Ecco le possibili cause e come risolvere_800x558

Alla tua asciugatrice Hotpoint Ariston non gira il cestello? Ecco le possibili cause e come risolvere

Oggi sempre più italiani hanno un’asciugatrice, vuoi perché è di tendenza, vuoi perché davvero, in molti casi, si rivela un grande aiuto soprattutto per chi vive in città e non ha la possibilità di stendere i panni all’aperto. Una delle più diffuse è senza dubbio l’asciugatrice Hotpoint Ariston. Nonostante la qualità del prodotto, tuttavia, il cestello può bloccarsi, vediamo di cosa si tratta e come risolvere questo problema.

Asciugatrice Hotpoint Ariston, se il cestello non va

Un malfunzionamento molto comune delle asciugatrici è il blocco del cestello. Il cestello, normalmente, è in grado di ruotare su se stesso in modo da consentire alla biancheria al suo interno di asciugarsi perfettamente. Quando non gira o gira lentamente, c’è un problema le cui cause possono essere diverse e, di conseguenza, sarà diversa la soluzione.

I problemi più frequenti sono causati dalla cinghia, dai cuscinetti, dal motore, dal condensatore e, talvolta, dalla scheda elettrica. Vediamoli uno per uno.

Problema alla cinghia

Anche le asciugatrici, come le lavatrici, hanno la cinghia che mette in connessione il motore col cestello. Grazie alla cinghia, infatti, si può regolare la rotazione del cestello a seconda del ciclo di asciugatura selezionato. Delle volte, però, capita che la cinghia fuoriesca dalla sua sede, causando il blocco del cestello.

Cosa fare: è sufficiente smontare l’asciugatrice nella parte posteriore, si toglie il coperchio e si accede alla cinghia. Se è semplicemente fuoriuscita dalla sua sede basterà rialloggiarla, ma se il problema dovesse ripresentarsi sarà bene sostituirla.

Problema ai cuscinetti e crociera

Un altro motivo per cui il cestello può bloccarsi è l’usura dei cuscinetti. Bisogna stare attenti ed evitare l’usura sia di cuscinetti che della crociera. L’usura, infatti, porta alla rottura del pezzo, causando diversi danni all’elettrodomestico. Meglio, quindi, sostituire il pezzo prima che sia troppo tardi e che possa cagionare danni.

Cosa fare: se si ravvisa un rumore simile a un sibilo o un fischio durante il funzionamento dell’asciugatrice, è molto probabile che si tratti di cuscinetti usurati, il consiglio è quindi quello di sostituirli.

Se l’usura dei cuscinetti porta alla rottura della crociera il danno sarà più ingente, purtroppo la crociera si rompe senza dare alcuna avvisaglia.

Problemi al condensatore

Il condensatore è quella parte dell’elettrodomestico che serve a dare la spinta al motore facendo in modo che questo possa avviarsi. Il condensatore ha una forma cilindrica e, di norma, è alloggiato nella parte posteriore dell’asciugatrice. Quando il condensatore da problemi, di solito si assiste a movimenti rallentati del cestello o a un funzionamento a intermittenza.

In molti modelli il condensatore può essere estratto e pulito, questo aiuterà a tenerlo efficiente nel tempo. L’accumulo di polvere, infatti, così come di peli, può ostacolare la circolazione dell’acqua condensata cagionando danni.

Problemi al motore e scheda elettrica

Il motore consente al cestello dell’asciugatrice di girare. Un malfunzionamento o la rottura della bobina può causare il blocco del motore. Se si avverte odore di bruciato o si ravvisano dei rumori non consueti, è bene chiamare subito il tecnico. Il motore danneggiato deve essere necessariamente sostituito.

Se a dare problemi non è nessuna delle componenti che sono state citate, è molto probabile che il danno sia alla scheda elettronica. Non è una bella notizia, perché se la scheda non funziona significa che dovrà essere sostituita.

In questo caso si può procedere con la sostituzione da soli, se si ha una certa dimestichezza, in modo da risparmiare così almeno sulla manodopera, oppure si può chiamare il tecnico autorizzato e valutare assieme a lui quanto convenga la sua sostituzione.

Cambiare i componenti dell’asciugatrice Hotpoint Ariston non è complicato, ma logicamente si deve avere cognizione di dove si vanno a mettere le mani. Nel dubbio di poter peggiorare una situazione che, diversamente, sarebbe di facile soluzione, è sempre meglio richiedere l’assistenza di un tecnico qualificato.

Consigli utili sempre

Ogni elettrodomestico è soggetto a usura, questo è risaputo. Tuttavia, possiamo fare molto per allungare la sua vita nel tempo. Nel caso dell’asciugatrice, è sempre buona norma non eccedere nel carico. In questo modo l’elettrodomestico affaticherà meno sia motore che cinghia. Un sovraccarico, infatti, sottopone l’asciugatrice a un’eccessiva sollecitazione di tutte le sue componenti, in particolar modo di quelle che abbiamo menzionato.

Un altro consiglio da tenere sempre presente è quello di pulire regolarmente il filtro lanugine. Sarebbe bene pulirlo dopo ogni asciugatura, o per lo meno ogni due, in modo da evitare che si intasi andando a provocare i problemi di cui abbiamo parlato prima. Per quanto riguarda la pulizia profonda, invece, è consigliabile farla almeno una volta ogni 2-3 settimane.

Indubbiamente un elettrodomestico utilizzato è un elettrodomestico che va incontro a problemi. Quello che si può fare è cercare di prevenirli, quando possibile, facendo attenzione ai rumori e al funzionamento dell’asciugatrice. Un rumore sospetto o un cattivo funzionamento, anche a intermittenza, sono un campanello d’allarme che dovrebbe sempre indurre a richiedere un controllo.