La piscina fuori terra, guida a una scelta di stile
Con l’arrivo della bella stagione cresce la voglia di stare all’aperto e di godersi a tutto tondo il proprio giardino. Proprio questo, però, è anche il periodo migliore per acquistare una piscina. Se la scelta tra piscina interrata e piscina fuori terra è ricaduta su quest’ultima, le possibilità di creare un angolo suggestivo del giardino e di avere al contempo un accessorio utile è molto vasta. Vediamo allora quali sono le tendenze, ma anche gli accorgimenti che dobbiamo adottare per goderci il nostro piacevole angolo di relax.
Piscina fuori terra, quali le nuove tendenze
Fino a qualche anno fa, al solo sentire pronunciare la parola piscina fuori terra, molti storcevano il naso. La prima immagine che veniva in mente, infatti, era quella delle vecchie piscine gommate, quelle gonfiabili, dalla presenza estetica quanto meno discutibile.
Naturalmente, oggi non è più così. Le piscine fuori terra sono realizzate con materiali diversi, innovativi e tecnologici, che non solo consentono di avere un’estetica apprezzabile, ma anche una qualità eccellente e di resistere così alle intemperie e al sole.
La gamma di offerte, come puoi vedere su piscinelaghetto.com, è vasta. Si può scegliere la piscina non solo in base alle esigenze di spazio, ma anche a quelle estetiche, abbinando la migliore soluzione al proprio giardino. Fare una scelta di design non è più una missione impossibile. Perfino le piscine fuori terra più piccole possono regalare suggestioni di stile, come quelle in rattan o rivestite di legno, per il giardino classico.
Se invece l’aspetto del giardino è fresco e giovane, allora delle piscine fuori terra colorate e grintose, senza dubbio una soluzione ideale. Ma prima di scegliere la piscina cosa si deve valutare?
Lo spazio a disposizione
La prima valutazione che si deve necessariamente fare è senza dubbio quella dello spazio a disposizione. Sarebbe davvero un grande errore acquistare una piscina che poi non si inserisce bene all’interno dello spazio del giardino. Prendiamo quindi tutte le misure che ci servono. Se quest’operazione ci dovesse risultare difficile, possiamo richiedere l’intervento di un professionista.
Qualora si scelga il fai da te, non bisogna mai dimenticare di lasciare tutti quegli spazi che, spesso, non vengono considerati, come quello che serve per la pompa filtro.
Per considerare lo spazio utile dobbiamo avere presente che la piscina non andrebbe mai posizionata nelle immediate adiacenze di grandi alberi, questo perché la caduta del fogliame renderebbe difficile l’operazione di pulizia della piscina, ma non solo, perché anche le radici potrebbero incidere sul livellamento del suolo sui cui la piscina poggia.
Come ottimizzare gli spazi: piscina tonda o rettangolare
Le piscine fuori terra oggi sono disponibili in diverse forme e dimensioni. Se in passato la sola opzione era quella della piscina tonda, oggi si trovano numerose varianti. Una volta stabilito quale sia lo spazio a disposizione, quindi, non si deve fare altro che decidere la forma. La piscina tonda da l’idea di uno specchio d’acqua più ampio, tuttavia, data la forma, può occupare molto spazio.
La piscina rettangolare, o anche quadrata, invece, dà la possibilità di massimizzare tutto lo spazio a disposizione, perché può essere tranquillamente inserita anche in uno spazio angolare. Per quanto riguarda la pulizia, sicuramente la piscina tonda risulta un po’ più pratica dato che non vi sono angoli in cui possa accumularsi lo sporco.
Tendenze 2020
Le soluzioni per questo 2020 sono sicuramente all’avanguardia e come tecnologie e come design, vediamo le novità.
Le parole chiave sono senza dubbio innovazione, design, ma anche sostenibilità. La piscina fuori terra non solo deve avere un basso impatto sull’ambiente che la circonda, integrandosi nel contesto, ma deve anche essere realizzata con materiali innovativi che consentano una lunga durata e, appunto, una certa sostenibilità.
Tra i trend sicuramente ci sono le mini-piscine, dei lussuosi gioiellini che possono essere adattati anche in alcuni spazi interni. Le dimensioni compatte, infatti, le rendono poco ingombranti e permettono la loro installazione anche nei giardini più minimal. Interessanti le versioni rivestite in rattan e dotate di idromassaggio.
Di grande tendenza sono anche le piscine intelligenti, quelle che si integrano nei sistemi di domotica e che possono quindi essere controllate anche dal proprio smartphone o tablet. Basterà un touch, anche dall’ufficio, o mentre si fa la spesa, per azionare il sistema di autopulizia della piscina, o per portare a temperatura l’acqua. Nei modelli più all’avanguardia è possibile perfino regolare le luci e la temperatura in base al proprio umore, incluso anche l’aroma therapy!
I costi
I costi, come è facile immaginare, sono tanto variegati quanto le possibilità di scelta in fatto di dimensioni e di design. Difficile quindi stabilire un massimo o un minimo perché ci troviamo davvero davanti a un campo sterminato di opzioni. Sicuramente le piscine con struttura gonfiabile hanno un prezzo decisamente inferiore rispetto a quelle rivestite in legno o interamente il vetro, la cosa migliore da fare, quindi, è quella di chiedere diversi preventivi in base alle proprie necessità e di scegliere quello più adatto al proprio progetto di investimento.