Come scegliere la giusta azienda di costruttori di case in legno

Oggi stiamo vivendo il boom delle Case in Legno: sempre più persone se ne interessano e sempre più persone le comprano.

A cosa attribuire tutto questo successo per l’edilizia del legno?
Senza dubbio ai prezzi così bassi se confrontati con i prezzi delle case singole con giardino di qualsiasi zona.
Ma un altro vantaggio che porta i costruttori di case in legno alla ribalta è senza dubbio l’eco-sostenibilità: avere una casa in legno vuol dire avere una casa green ed ecologica, non da meno un notevole risparmio energetico.
Per non parlare poi dei tempi notevolmente ridotti per la consegna, e non credete che sia la soluzione ideale solo per la vostra seconda casa in montagna o per un’abitazione in campagna, perché oggi le case in legno sono ideali anche in contesti urbani.

Ad oggi si rilevano centinaia di Compagnie edilizie specializzate nella costruzione delle case di legno, solo in Italia: dunque come scegliere la migliore? Su quali criteri basarsi, considerazioni da fare?

Prendiamo come esempio la nota Ditta Gardeneco: l’azienda è sinonimo di garanzia, qualità e sicurezza in quanto a competenze nel settore edilizio, specializzato in tecniche per i pre-frabbricati di legno, vantando un’esperienza pluriennale per molte tipologie diverse di case.

Ma se non vi abbiamo convinto e siete ancora dubbiosi nella scelta del miglior costruttore per la vostra casa in legno, ecco i nostri consigli per evidenziare ogni parametro, che valuterete durante la scelta del costruttore.

Costruttori di case in legno: ecco 6 parametri da considerare

  1. Non sottovalutate l’esperienza.
    La motivazione è semplice: sia se parliamo di aziende italiane che non, quando una di esse si trova sul mercato da parecchi anni ciò può voler dire, oltre che esperienza, bravura anche nello sviluppo delle idee e capacità di soddisfare le richieste dei clienti.
    Parliamo di un settore in continua crescita quindi l’azienda che scegliete, portando con sé almeno 10 anni di lavoro alle spalle, può voler dire che è in continuo aggiornamento, restando sempre informata e preparata su nuove tecniche e nuovi prodotti.
  2. Toccare con mano.
    I prodotti dovete vederli di persona, questo perché in un pre-frabbricato in legno dovete considerare molti aspetti: così vi consigliamo di selezionare qualche azienda e poi visitarle tutte di persona, toccando davvero la loro produzione o visitando i cantieri. Così le vostre idee si schiariranno e la vostra scelta sarà più precisa.
  3. Tempi di consegna:
    Ovviamente una casa in legno ha tempi molto più veloci per la consegna, rispetto ad una casa “classica”. I tempi si allungano maggiormente quando siete voi a fare richieste particolari o modifiche dell’ultimo minuto, ma nonostante questo l’azienda che scegliete deve avere tempi rapidi per portarvi le chiavi di casa, se avvenisse il contrario potreste dubitare della loro completa lealtà.
  4. L’importanza dei costi.
    Nonostante sia decisamente più economica di una tradizionale, una casa in legno deve comunque avere un prezzo importante, altrimenti potrebbe non avere tutti i requisiti di sicurezza o forse durante la selezione dei materiali non hanno optato per la prima scelta e non sono state usate le tecniche più innovative.
    Perché tutto ciò ha un prezzo e seppure state risparmiando con un pre-frabbricato, ciò non deve significare scarsa qualità.
    Dubitate allora di un prezzo troppo basso, oppure iniziate a pensare che potrebbe non essere il prezzo finale.
  5. Leggere le recensioni sull’azienda che trovate sul web. Spulciando in rete, digitando i nomi o il nome dell’Azienda che ha catturato il vostro interesse, dedicate un po’ di tempo a leggere i commenti dei clienti, per capire il loro grado di soddisfazione.
  6. Richiedete le certificazioni, in quanto sono la garanzia della qualità del prodotto: una casa in legno deve avere una certificazione CE e non solo quella.