Arredare un terrazzo in modo armonioso

Con l’arrivo delle temperature calde e della stagione estiva il terrazzo può diventare un’estensione della casa utile a regalare momenti di benessere a stretto contatto con la natura e all’aria aperta anche in piena città. Con l’aiuto di qualche accortezza nell’arredamento e nella scelta del verde lo spazio esterno diventerà un ambiente familiare e accogliente da sfruttare anche tutto l’anno.

Scegliere la pavimentazione

Una delle scelte più complesse riguarda i pavimenti poiché i rivestienti utilizzati all’esterno devono essere belli ma anche funzionali. È importante infatti che i materiali rendano il pavimento antiscivolo e antiassorbente nonché resistente agli sbalzi di temperatura e ai diversi agenti atmosferici. È importante che il pavimento sia antimuffa e antimacchia in modo da essere robusto e durevole nel tempo.

Una buona opzione è il gres porcellanato. Questo materiale è particolarmente resistente a graffi e abrasioni e non è intaccato da muffe o muschio. È molto facile da pulire e mantiene inalterato il suo colore nel tempo. È consigliabile sceglierlo non lucido in modo da evitare pericoli di scivolamento.
Il legno, se adeguatamente trattato, può essere una buona opzione per gli esterni. In questo caso è indispensabile dedicare del tempo alla manutenzione del rivestimento per evitare che si formino muffe e che l’umidità non intacchi la finitura.

Il cotto è un materiale molto utilizzato per il terrazzo, soprattutto in ambienti più rustici. È importante che queste piastrelle vengano trattate precauzionalmente in modo da evitare che si rovinino o si macchino con il tempo e che non si rompano a causa del gelo. I pavimenti in cotto per esterni restano comunque la scelta più raffinata anche in ambienti dallo stile più moderno e contemporaneo.

L’arredamento per gli esterni

Nello scegliere l’arredamento bisogna prima di tutto prestare attenzione alla grandezza e alla forma del terrazzo. Per balconi non troppo grandi è necessario optare per arredi pieghevoli o multifunzionali come cassapanche e contenitori in modo da non intralciare il passaggio. Per le terrazze più piccole infatti è indispensabile utilizzare ogni centimetro sfruttando per esempio l’altezza disponendo il verde verticalmente, impiegando cuscini e tappeti per le eventuali sedute in più e utilizzando la ringhiera per creare piccoli banconi o per posizionare le fioriere in modo da allargare lo spazio senza toglierne all’interno. È necessario arredare lo spazio in modo minimalista senza riempire il terrazzo di elementi optando per arredi poco ingombranti e discreti.

Per i colori da scegliere è sempre una buona idea non discostarsi dallo stile degli interni per creare armonia e continuità tra gli spazi. È bene prediligere colori tenui e tonalità pastello. Per rendere lo spazio più dilatato si può optare per dei tendaggi, esteticamente di classe e funzionali anche per proteggere dal sole e per garantire la privacy. Nel caso in cui si preferiscono soluzioni più classiche si può scegliere di introdurre ombrelloni e parasole per riparare dalla luce e proteggere l’intimità.

A prescindere dalla grandezza è indispensabile la scelta delle sedute e dei piani di appoggio in modo da costruire una zona relax dove prendere un aperitivo o organizzare una cena. Sono molto alla moda gli elementi di arredo in rattan sintetico esteticamente belli ma anche pratici e resistenti. Molto di tendenza per chi ha spazio sono anche le amache, i dondoli a peso e le altalene in corda.

Scegliere l’illuminazione perfetta

È fondamentale scegliere l’illuminazione più adatta quando si decide di arredare un terrazzo, studiandola in base alla composizione e all’architettura dello spazio esterno. Si consiglia di scegliere sempre luci tenui e in modo da creare atmosfera e non attirare insetti. Esistono numerose soluzioni di illuminazione da esterno poco intensa per esterni come faretti, applique e le immancabili catene di lampadine suggestive e di grande effetto.

La scelta delle piante

Nella scelta delle piante da posizionare in terrazzo è importante tenere in considerazione l’orientamento e l’esposizione del nostro balcone. Infatti non tutte le piante si adattano in maniera perfetta ad ogni temperatura ed è necessario quindi prediligere il verde in base al calore a cui sarà sottoposto il balcone e a quanto tempo gli si vorrà dedicare. Piante che amano il sole e le alte temperature sono senza dubbio i gerani, classici e coloratissimi, possono rivelarsi anche degli ottimi alleati contro insetti, soprattutto sono molto efficaci contro le zanzare. Piante che tollerano il sole con più difficoltà e preferiscono l’ombra o la penombra sono invece le ortensie che possono regalare una fioritura stupenda creando in terrazzo una vera e propria esplosione di colore. Le piante alte in terrazzo sono molto apprezzate e utilizzate.

Infine in un terrazzo non può mancare l’angolo delle spezie e delle piante aromatiche. Indispensabili per chi ama cucinare queste erbe doneranno un buonissimo profumo al vostro spazio esterno adattandosi facilmente a diverse temperature.