Prese di casa: qualche tips

Quando si decide di rimodernare casa ci focalizziamo su pareti, pavimenti, mobili, luci ed elettrodomestici, tendenzialmente non si pensa mai ai copri interruttori, seppure abbiamo a che fare con questi elementi piuttosto spesso.

Considerate le placche di casa vostra come voi stessi mentre vi preparate per una serata fuori con gli amici: si indossa un vestito magnifico, ma ciò che meglio lo fa risaltare sono gli accessori. Ecco, le placche elettrice sono gli accessori della vostra abitazione e come tali devono essere scelti con cura e metodicità poiché rappresenteranno l’esaltazione della vostra essenza.

Facendo un piccolo punto della situazione, le prese sono come delle mascherine che fanno da contorno agli interruttori della luce, o ai fori delle prese delle nostre case. Oltre ad assumere un significato di sicurezza perché ci proteggono dai cavi elettrici, esse posseggono un forte valore estetico spesso dimenticato o trascurato.

In commercio ne esistono molti modelli, dalla plastica, al vetro, all’ottone, alla ceramica, da più colorati ai più neutri, ogni bottone di casa nostra può trovare il modello che meglio gli calza, come la scarpetta per Cenerentola. E se anche voi ne state cercando una, ecco a voi il vostro principe con la sua selezione di copri interruttori ed avvolgitori GraRivadossi, oramai arrivare sul cavallo bianco non è più mainstream ma un click lo è sempre.

Vediamo dunque come abbinare questi elementi in base allo stile che vige in casa nostra.

Uno dei primi fattori positivi, specialmente per le persone a cui piace cambiare spesso gli arredi di casa propria, è che questo tipo di lavoro può essere svolto stanza per stanza, così da aver un look fresco e stimolante ogni volta che sentiamo il bisogno di stravolgimento.

L’arredamento si trova sempre fra una faida stilistica: i colori. A volte si segue il contrasto altre volte si va per similitudine, facendosi trasportare dall’armonia dei colori e degli elementi. Bisogna prima di tutto avere una macro-visione della stanza partendo dai toni delle pareti e del pavimento, andando poi a zoomare su ogni dettaglio che occupa l’ambiente, come possono essere i mobili, la tappezzeria ed i vari complementi d’arredo. Importantissima è la presenza di luce naturale, in base a questo la struttura intera di un ambiente va a cambiare e di conseguenza anche la scelta stilistica: considerando come essa interagisce coi vai arredi si può decidere se puntare su qualcosa di più colorato, o in ottone per creare giochi di luce, oppure puntare sul neutro.

Una volta preso coscienza di questa selezione, si può passare alla decisione dei materiali dove novità e tradizione sono grandi amiche come letali nemiche, tutto dipende da ciò che vi circonda.

Dulcis in fundo quello che ha più valore, e forse avremmo dovuto annunciarlo prima, è l’importanza non solo del compromesso fra estetica e funzionalità ma anche ciò che è il vostro gusto, non ci sono scelte giuste o sbagliate, ci siete voi e la vostra casa.

E quindi, che interruttore sei, stravagante e con carattere o elegante e distinto?