Colore delle pareti del soggiorno: le tendenze del 2021

Voglia di dare un nuovo look al soggiorno di casa? Questa è l’occasione giusta per ridipingere le pareti: per farlo, però, sarà utile conoscere le tendenze del 2021 per ciò che riguarda le tonalità cromatiche. Ovviamente, scoprire i trend del momento non basta, perché per la scelta del colore è indispensabile tenere conto anche dell’arredamento che c’è già e delle finiture esistenti.

I colori ideali

Il soggiorno è l’ambiente della casa in cui gli ospiti devono essere accolti: per questo motivo è molto importante curare il suo aspetto facendo sì che il suo stile rifletta la personalità di chi ci dovrà vivere. Come si traduce tutto questo dal punto di vista cromatico? Prima di tutto nel bianco, uno dei toni più in auge nel 2021: la vitalità è uno dei suoi punti di forza, ed emerge soprattutto in considerazione della sua semplicità.

Un soggiorno le cui pareti sono tinteggiate di bianco è senza dubbio molto luminoso, e in più ha il pregio di sembrare ancora più ampio di quanto non sia realmente. C’è, poi, un altro pregio del bianco che merita di essere preso in considerazione, e cioè la sua capacità di adattarsi a qualunque tipo di arredamento.

La moda di quest’anno, poi, vede il predominio del rosso e del giallo: due tonalità decisamente energiche e forti, grazie a cui ogni spazio può risultare originale. Ovviamente, dopo aver verniciato le pareti del soggiorno sarà importante evitare di rovinarle con i chiodi usati per appendere i quadri!

L’importanza della continuità

Nel caso in cui si sia in procinto di tinteggiare il soggiorno del proprio appartamento, è molto importante individuare una soluzione che consenta di generare e poi di mantenere una specie di continuità fra le tonalità cromatiche: la coerenza è un elemento da cui non si può prescindere se si desiderano dei risultati impeccabili. Si tratta di lasciare libero sfogo al proprio gusto e alla propria creatività.

Gli interior designer di oggi suggeriscono sette tonalità da provare nel 2021: possono essere usate da sole o in abbinamento tra loro, per delle semplici sfumature o delle decorazioni vere e proprie. Si tratta del rosa tramonto, del marrone ramato, del giallo mostarda, dell’arancione cantalupo, dell’azzurro puro, del viola lampone e del verde menta, colori moderni che potete trovare online su Amazon, eBay oppure sui siti specializzati come Dimarcolor.

Come si può intuire, sono tutte tinte giovanili e che hanno in comune una certa vivacità: proprio per questo motivo sono in grado di conferire a qualsiasi abitazione un aspetto raffinato e senza dubbio originale.

Le altre stanze della casa

Nel momento in cui si pensa a come dipingere il soggiorno della propria abitazione, non si può fare a meno di tenere conto anche dei colori delle pareti delle altre stanze della casa. Il riferimento è, in particolare, alla cucina e alla camera da letto.

Per altro, oggi è molto apprezzato il design a strisce, che si basa sull’accostamento di due colori differenti: un grande classico è quello che mette insieme il bianco e nero, per un abbinamento che va bene in qualunque contesto, moderno o tradizionale che sia. Qualora ci si voglia lasciar ispirare da atmosfere country, invece, il bianco può essere affiancato al giallo o all’arancione. Infine, per chi ama i colori delicati, ecco che l’azzurro e il verde menta sono due soluzioni da non trascurare.

Guida alla scelta del colore giusto

Al di là dei colori di tendenza nel 2021, comunque, è chiaro che per scegliere in che modo dipingere le pareti del soggiorno bisogna anche pensare al modo in cui questo ambiente della casa dovrà essere utilizzato. Se, per esempio, si tratterà di un luogo dedicato soprattutto al riposo, sarà opportuno puntare su tonalità abbastanza tenui.

Viceversa, nel caso in cui si abbia attenzione di trasformare l’area living in un luogo conviviale, all’insegna del divertimento o semplicemente della compagnia, ecco che dovranno essere preferite le tinte più accese. Nella prima eventualità, andranno bene il verde menta, il blu chiaro e il rosa; nella seconda eventualità, invece, varrà la pena di azzardare un po’ di più con il verde petrolio o addirittura con l’ecrù.