La Visibilità: una delle caratteristiche fondamentali di un buon sito web

Avere un sito web per qualsiasi tipo di attività commerciale è oggi diventato un requisito fondamentale. Qualsiasi tipo di business oggi più che mai, sente la necessità di essere presente sul web.

Questo accade perché la società moderna è cambiata in modo considerevole rispetto al passato e si mostra sempre più connessa alle tecnologie digitali.

Rendi il tuo sito visibile e ben posizionato sul motore di ricerca 

Per qualsiasi tipo di necessità ci informiamo online – e per farlo – utilizziamo spessissimo il nostro smartphone, andando a fare quotidianamente e più volte al giorno ricerche su Google.

Facciamo un esempio: vuoi fare yoga e sei di Roma? Quello che farai probabilmente si traduce nella seguente sequenza:

  1. prendi il tuo telefono/pc/tablet e cerchi su Google “corsi di yoga a Roma”;
  2. trovi qui una serie di siti web che Google ti fornisce come risultato della tua ricerca;
  3. scegli il primo della lista;
  4. ci clicchi sopra;
  5. visiti il sito;
  6. ti informi riguardo a date, orari e costi;
  7. è tutto in linea con le tue aspettative? Lo provi!

Ecco come in questo esempio si deducono molto facilmente due aspetti:

  1. essere presenti sul web con su sito internet con cui proponi i tuoi sevizi è fondamentale,
  2. avere un sito web attraverso il quale proponi i tuoi sevizi anche in un punto di contatto online, che si trova nelle prime posizioni di ricerca con l’inserimento di parole chiave pertinenti al tuo business, è altrettanto fondamentale.

La Search Engine Optimization (SEO): cos’è e perché è importante?

La Serach Engine Optimization (SEO), in italiano Ottimizzazione sui motori di ricerca, è un ramo del digital marketing che ha come obiettivo quello di rendere un sito web visibile (indicizzato) e posizionato (con parole chiave pertinenti) sui motori di ricerca. Il motore di ricerca più utilizzato in Italia (e non solo) è Google, per questo motivo si fa riferimento soprattutto a Google quando si parla di motore di ricerca, tuttavia ne esistono di diversi tipi, come Bing e Yahoo.

Avere un sito web ben posizionato su Google con delle keyword di ricerca in linea con la tua offerta commerciale, è fondamentale. Questo ti consente di ricevere moltissimi clic sul tuo sito. Infatti, la stragrande maggioranza dei click avviene sui primissimi risultati che il motore di ricerca mostra in prima pagina.

Facendo un esempio pratico, se sei un avvocato, ti chiami Mario Rossi e vivi a Milano, allora dovresti posizionarti con queste parole chiave: avvocato a Milano, avvocato Mario Rossi, avvocato divorzista a Milano, Mario Rossi Milano, …

Lo devi fare perché ogni giorno qualcuno prende il suo telefono / il suo laptop / il suo tablet e cerca su Google parole chiave come “avvocato a Milano”, “avvocato divorzista Milano” e – se hai già notorietà -anche parole chiave contenenti il tuo nome, come “avvocato Mario Rossi”.

Se il tuo sito web non è posizionato sul motore di ricerca con queste parole chiave perdi delle opportunità per tutte quelle volte che qualcuno cerca i servizi che offri e – non trovandoti – finisce sul sito di un tuo concorrente.

Come si ottimizza un sito lato SEO?

Rendere un sito ben visibile sui motori di ricerca è un processo complicato e gli sforzi, come anche i risultati, sono visibili a medio-lungo termine. Ciononostante, curare l’attività SEO è basilare per rendere il sito web uno strumento utile e a supporto della tua attività commerciale.

Una buona analisi SEO parte con l’analisi della concorrenza online. In questo modo sarà possibile capire come sono posizionati i tuoi competitor e con quali parole chiave, inoltre è possibile comprendere in che modo essi stessi curano la loro attività SEO.

L’analisi delle parole chiave e della concorrenza: la base di una analisi SEO

La concorrenza offre spunti positivi da cogliere e mette in luce errori che possono essere sfruttati a tuo favore. Oltre ad una fase analitica la SEO prevede l’implementazione pratica di molteplici best practice che devono essere implementate direttamente sul sito web, su ogni sua pagina e talvolta sul codice stesso.

Implementazione della SEO on-site

Una buona implementazione della SEO richiede l’attivazione di moltissime regole che devono essere applicate scrupolosamente e che fanno riferimento al sito web stesso. Esso deve poggiarsi su un’architettura SEO friendly e deve essere quanto più leggero e veloce possibile. Per questo motivo anche le immagini devono essere molto leggere. È inoltre necessario rendere visibili le pagine del sito web al motore di ricerca e per questo sarà da creare una Sitemap, una sorta di mappa che mostra a Google e agli altri motori di ricerca, come è strutturato il tuo sito e dove si trovano i suoi contenuti. Queste sono solo alcune delle tante operazioni necessarie per ottimizzare un sito web usando le tecniche SEO.

Anche la SEO off-site è importante

Tra le molteplici e svariate attività SEO troviamo anche l’ottimizzazione off-site, che riguarda “le connessioni con il tuo sito web presenti esternamente allo stesso”. In pratica si tratta di tutti quei siti web che inseriscono all’interno delle loro pagine un link al tuo sito.

A lato SEO è molto importante ai fini del posizionamento una buona presenza di link esterni che rimandano al tuo sito. È inoltre necessario che i siti web ospitanti il tuo link siano autorevoli agli occhi del motore di ricerca. La complessità di questa attività chiamata “link building” richiede l’implementazione di una strategia studiata in base ad ogni contesto.

Sebbene tu possa cimentarti tendando di ottimizzare e curare la SEO del tuo sito web con l’appoggio dei tutorial in circolazione, a causa della complessità della tematica e dei possibili errori (che possono costare molto cari), il consiglio è quello di rivolgerti ad un Seo Specialist. Se non vuoi rivolgerti ad un agenzia web allora puoi optare per un Seo Specialist Freelance.