Creazione testi: l’importanza dei contenuti web

Nel mondo del web di oggi realizzare contenuti di qualità ha assunto un’importanza decisiva, questo sia per l’evoluzione degli algoritmi dei motori di ricerca, ma anche perché gli utenti sono sempre più smaliziati. Investire in contenuti ben fatti quindi deve essere un must (per approfondire su tipi e caratteristiche di ottimi contenuti, vedere il sito web creazione testi.

Vediamo brevemente come inquadrare la categoria contenuti web e diamo poi alcuni spunti sulla nozione “contenuto di qualità”.

I tipi di contenuti per il web

La nozione contenuto web è spesso un po’ fumosa e generica. Facciamo un po’ di distinzioni e andiamo a vedere alcuni tipi di testi presenti sul web:

  • Articoli: che si tratti di un blog, un sito di notizie o simili, il formato dell’articolo è quello più diffuso e richiesto, in tutte le sfaccettature e argomenti
  • Pagine istituzionali: in genere ci si riferisce alle varie pagine chi siamo, cosa facciamo, mission ecc.
  • Landing page/sales page: qui le caratteristiche del testo sono già più prossime alla definizione di copywriting. Si tratta infatti di un testo con forti connotazioni persuasive e di marketing.
  • Schede prodotte: qui parliamo delle schede prodotto tipiche dei siti ecommerce.
  • Email: l’email marketing, se fatto bene, ha ancora oggi un ruolo fondamentale. Ma il testo va curato in modo attento preciso e con cognizione di causa rispetto all’utente verso cui ci si rivolge.
  • Copy per social: anche il copy per le pagine social, sia esso breve come su Twitter o più corposo come su Facebook, deve essere redatto in modo preciso e pianificato in modo accurato.

Cos’è un contenuto di qualità

La qualità di un contenuto abbraccia diversi aspetti, che spesso si sommano. Vediamone alcuni:

  • Correttezza grammaticale e lessicale: dovrebbe essere la base.
  • Livello di approfondimento: articoli brevi e copiati qua e là non possono di certo essere definiti di qualità.
  • Risposte: chi cerca qualcosa sul motore di ricerca spesso vuole risolvere un problema. Un articolo che lo guida in questa strada può essere per certo definito di qualità.
  • Persuasione: qui si va più a fondo al mondo del copywriting. Il copywriter è infatti un marketer che prima di buttare già la prima parola, si è fatto uno studio del mercato di riferimento e dell’utente verso cui si rivolge. In questo modo può poi produrre un testo capace di vendere.
  • Originalità: è fondamentale nel mondo del web di oggi super affollato. Siamo tutti stanchi di leggere pagine chi siamo che sembrano tutte uguali.

L’ottimizzazione SEO

Un discorso a parte merita invece l’ottimizzazione dei testi per i motori di ricerca (per Google in particolare, che ingloba la fetta di mercato al momento di gran lunga preponderante).

Fino a qualche anno fa anche l’ottimizzazione SEO dei testi era più semplice. Per dirla in parole povere, si basava in toto sulla ripetizione anche ossessiva della o delle parole chiave per le quali ci si voleva posizionare.

Oggi purtroppo per chi cerca scorciatoie, non è più così. Oggi, se da un lato l’utilizzo della parole chiave in aree strategiche del contenuto è ancora importante, dall’altro il perno si è spostato verso l’intento di ricerca.

Il SEO in questo caso deve studiarsi le serp che gli interessano e vedere il taglio dei testi che si posizionano nelle prime posizioni. Intercettare il search intent intorno a una data parola chiave diventa quindi l’aspetto essenziale del lavoro sui testi in ottica strettamente SEO.

Se Google a un data parola chiave risponde con guide molto lunghe passo passo, se voglio provare a rankare su quella chiave, devo anche io produrre quel tipo di contenuto. Per questo motivo la SEO diventa sempre più affine a logiche di web marketing.