Spurgo pozzi neri: quando è necessario farlo? Quanto costa?

I pozzi neri sono cisterne che vengono installate sotto al terreno dove vengono raccolte gli scarichi delle abitazioni che sono collocate in una zona difficilmente collegabile ad una normale rete fognaria.

Una domanda che spesso interessa alle persone che ne posseggono una è: ogni quanto devo chiamare l’impresa che si occupa dello spurgo? Se non la chiamo per tempo cosa succede?

Spesso e volentieri a questa domanda viene data una risposta poco personalizzata, ma definire la tempistica di spurgo dei pozzi neri dipende da molti fattori tra cui: l’utilizzo degli impianti e cosa affluisce in essi.

I pozzi neri sono stati pensati per lo stoccaggio di solo liquidi che provengono da water, docce e lavandini ma in generale all’interno di queste cisterne vengono riversati anche altri rifiuti come cibo, sigarette e altri rifiuti inappropriati.

L’attività di spurgo dei pozzi neri è importantissima da svolgere per chi ne usufruisce!

Pozzi neri: di che cosa sono fatti e la loro funzione

I pozzi neri vengono realizzati solitamente in plastica, vetroresina o in cemento.

In generale questo prodotto è indispensabile e farne a meno è in possibile, soprattutto in tutte quelle occasioni in cui la rete fognaria non arriva all’abitazione.

Se non sono già presenti devono essere costruiti in modo apposito e successivamente essere convogliate al loro interno tutti i liquami e scarichi provenienti dalle abitazioni.

Quelli più richiedono interesse sono senza alcun dubbio gli scarichi domestici che riversano nei pozzi neri tutte le sostanze più pesanti che si depositano sul fondo mentre tutte le sostanze più leggere salgono in superficie.

Ed è qui che i batteri anaerobi intervengono: digerendo gli scarichi e depurando l’acqua così da poterla smaltire senza nessun periodo di inquinamento.

È dunque un delicato meccanismo che è in grado di regolare il corretto funzionamento dei pozzi neri che per essere sempre al top ed efficienti periodicamente e regolarmente devono essere puliti in modo da eliminare le sostanze che si fermano sul fondo.

In caso contrario senza lo spurgo dei pozzi neri, lo stesso non potrà svolgere la sua funzione.

Spurgo pozzi neri: quando è necessario farlo

Il pozzo nero ha la funzione di raccogliere, depurare e restituire l’acqua priva di sostanze nocive, grassi e oli.

Ma passiamo alla domanda che tutti si stanno ponendo: MA OGNI QUANTO DEVO SVOLGERE LA PULIZIA DEL POZZO NERO?

È necessario svolgere la pulizia periodicamente, questo vuol dire che tenendo in considerazione la capacità del pozzo e la velocità di riempimento prima che i liquami arrivino al limite è necessario chiedere l’intervento di una ditta specializzata.

Ci si accorge che il pozzetto è quasi al limite da diversi fattori come l’odore sgradevole, l’acqua non limpida e la difficoltà nello scaricare correttamente.

È fondamentale però contattare un’impresa che si occupi della pulizia del pozzetto e se si decide di programmare la pulizia una volta all’anno circa a metà è necessario richiedere un controllo per vedere la situazione e lo stato della cisterna.

Un controllo periodico e una pulizia annuale sono sufficienti per un corretto funzionamento del pozzo nero.

Buone abitudini e spurgo pozzi neri: quanto costa?

Per effettuare una pulizia dei pozzi neri è indispensabile rivolgersi ad un’impresa specializzata.

Il prezzo varierà a seconda dei diversi fatti, come:

  • La complessità dell’intervento
  • La grandezza della pompa da utilizzare
  • La quantità di addetti al lavoro che devono essere sul campo

È necessario non dimenticarsi le buone abitudini, che tutti i nostri genitori ci hanno insegnato e in generale sono:

  • Usare carta igienica biologica
  • Usare detergenti che provochino poca schiuma
  • Non buttare nel water assorbenti, cotton fioc, mozziconi di sigaretta e quant’altro….