piscina

Guida per la costruzione fai da te di una piscina interrata

Tutti sogniamo di avere una bella piscina nel giardino di casa dove tuffarsi per sfuggire alla tipica calura estiva. Ma un conto sono i sogni e i desideri ed un conto è la realtà. Nella realtà non è tutto così semplice e lineare, la voglia della piscina interrata spesso viene fatta sudare…soprattutto in termini economici! Sì perché il costo di una piscina interrata equivale a un investimento, investimento che con il tempo non è che viene ammortizzato, se si considera che ha bisogno di una manutenzione costante.

Tuttavia bisogna essere positivi nella vita e magari anche ingegnosi…tanto da provare a costruire da soli una piscina in giardino. Non è un’attività delle più agevoli, ma una volta completata è fonte di grande soddisfazione. Di seguito ti forniremo quindi delle linee guida per darti un’idea delle cose più importanti da tenere in considerazione quando ti metti al lavoro utilizzando un kit di installazione ad hoc per il fai da te.

Dimensioni e luogo per la piscina fai da te

Ecco che il punto fondamentale è la scelta della posizione, nonché del terreno. La piscina andrebbe messa in un punto dove può ricevere il sole, ma non il vento, dovrebbe cioè essere riparata. In quanto al terreno per lo scavo, dovrebbe essere il più pianeggiante possibile. Per quel che riguarda invece le dimensioni dello scavo, è bene lasciare un buon margine rispetto alle dimensioni della piscina. Si consigliano 50 centimetri per lato, quindi un metro di lunghezza aggiuntivo in totale. In profondità invece andrebbero lasciati intorno ai 15 centimetri in più per la soletta di base in cemento armato. Essa si realizza dopo aver compattato il terreno di fondo.

Sempre in cemento armato saranno da fare le pareti laterali della piscina, alte quando la sua lamiera e con i ferri di ancoraggio posti in alto, vale a dire nella parte superiore. I due muretti di sostegno saranno da realizzare invece con le pietre cave, che consigliamo di riempire con del calcestruzzo magro di cemento.

Il montaggio di una piscina fai da te

Dopo lo scavo, si passa al montaggio vero e proprio partendo dai profili di base, i cui elementi saranno responsabili della forma della piscina interrata, ovale o rettangolare. Quello a cui c’è da prestare attenzione giunti a questo punto è far combaciare il perimetro con il profilo di base sul fondo. Portato a termine questo passaggio, occorre posizionare la lamiera arrotolata su tutto il perimetro della buca. Per capire il verso della lamiera basta controllare le bocchette di immissione, esse devono essere rivolte verso l’alto! Con l’aiuto del profilo ad incastro, unire poi le estremità della lamiera.

Quanto costa una piscina fai da te

Non resta quindi che passare al rivestimento, che è ciò che generalmente fa la differenza a livello di estetica e di costo. A seconda del materiale, di alto pregio  oppure no, il prezzo finale di una piscina interrata può essere molto diverso. Possiamo dire infine che la spesa media per una piscina interrata costruita con i kit di installazione fai da te si colloca su una fascia di prezzo che va dai 1500 ai 3000 euro circa, a cui andrà aggiunta la spesa dei materiali edili.