Come fare un fumogeno senza nitrato di potassio

Come Fare Un Fumogeno Senza Nitrato Di Potassio

Realizzare un fumogeno in casa senza nitrato di potassio non è poi molto difficile.

Di seguito troverai le istruzioni per fabbricare una bomba fumogena con solo un giornale e un impacco freddo. È facilissimo e non dovrai usare fornelli o simili.

Pronto? Ecco la ricetta per un perfetto fumogeno a impacco freddo.

Ingredienti:

  • Nitrato di ammonio (o salnitro), oppure un impacco freddo, se non si dispone della sostanza chimica allo stato puro).
  • Un quotidiano
  • Acqua
  • Un secchio o una padella

Istruzioni

Prima di tutto, ti servirà il nitrato di ammonio (NO3NH4), una miscela che fa parte delle ANFO. Lo puoi ottenere nelle sacche del ghiaccio istantaneo che si usano molto spesso in ambito sportivo e nei kit di pronto soccorso. Ne puoi anche trovare in tutti i ferramenta, negozi di giardinaggio e prodotti agricoli. Di solito non costano tanto (meno di un fumogeno di sicuro!). L’ultima risorsa è cercarlo online.

I motivi per usare questo composto chimico sono principalmente tre: è abbastanza sicuro, poiché difficile da innescare inavvertitamente, contiene una buona quantità di ossigeno e costa poco (pochi euro per un chilo). Non a caso è uno dei preferiti di tanti gruppi terroristici.

Ora che hai il tuo sacchetto di ghiaccio, aprilo e toglici tutta l’acqua all’interno, poi svuota il contenuto granuloso (il nitrato d’ammonio per l’appunto) in un secchio o in una pentola/padella.

Ora che hai il nitrato di ammonio puro, dovrai farlo assorbire dal giornale, ma come? La soluzione è diluirlo in acqua. Stai solo attento ad aggiungere abbastanza acqua da far dissolvere i granuli. Non esagerare o non farà più fumo! Ricorda: la soluzione chimica di nitrato di ammonio dev’essere liquida, ma pur sempre ben concentrata.

Una volta pronto, immergi un foglio di giornale nella miscela e aspetta che se ne impregni per almeno 30 secondi prima di toglierlo. Attento, perché ora il foglio di giornale sarà piuttosto fragile, quindi maneggialo con cautela. Per facilitarti, ricordati di ripiegarlo prima di immergerlo nel secchio.

Fai asciugare il foglio di giornale e, solo quando è completamente asciutto, arrotolalo, fissandolo con del nastro adesivo e dello spago (puoi anche attorcigliarlo se preferisci, ma attento a non romperlo).

Il tuo fumogeno è pronto!

Precauzioni: una volta pronto ad accenderlo, portalo all’esterno e dai fuoco solo ad una delle estremità del giornale arrotolato. Allontanati subito e goditi una bella fumata bianca!

Alcuni consigli utili

Mettiti dei guanti per maneggiare il nitrato di ammonio e se lo tocchi per sbaglio lavati bene le mani fino a che non lo elimini del tutto. Non che sia particolarmente pericoloso tanto meno tossico, ma non ti vorrai trovare a gustarti un bel panino post-fumogeno insaporito con della soluzione chimica, no?

Un problema classico che s’incontra con i primi fumogeni fai da te è che… beh, non fa fumo. Le ragioni plausibili possono essere due.

  • Non hai fatto asciugare bene il foglio di giornale
  • Non lo hai impregnato con abbastanza nitrato di ammonio

Per ovviare a entrambi, usa meno acqua per dissolvere la soluzione, ma non prima di esserti assicurato che il giornale se ne sia impregnato a dovere.

Prova a usare fogli di giornale di diverse dimensioni e ripiegalo in modi sempre diversi. Per esempio, hai provato a farci una palla? Testa diverse varianti e nota come il livello di fumo e di rumore cambiano.

Nota per i tifosi

Facile immaginare che la una gran parte dei lettori di questo articolo siano tifosi di calcio desiderosi di dare luce e colore al loro tifo indiavolato. Per questo, è importante capire prima le implicazioni legali dell’accendere e/o lanciare un fumogeno allo stadio. Vi consigliamo di leggere attentamente qui.