smacchiare-i-tessuti_800x533

Macchie di smalto sui tessuti? No problem, ecco come togliere lo smalto dai vestiti

Quante volte vi sarà capitato di fare la manicure ed accorgervi che dello smalto è finito sui vostri vestiti? Magari avevate fretta e non avete lasciato asciugare lo smalto, sporcandovi nel movimento, o per distrazione una goccia vi è caduta sulla maglietta o sul pantalone. Non preoccupatevi, ci sono diverse soluzioni per rimuovere le macchie di smalto. Ognuna di queste ovviamente, è indicata per tutti i colori di smalto che hanno macchiato i vostri capi.

Macchie di smalto: eliminiamole con l’acetone!

La prima cosa da fare è valutare quale sia il tessuto che si è sporcato di smalto. Se non è acetato

per eliminare le macchie di smalto potete utilizzare l’acetone, lo stesso che si utilizza per rimuovere lo smalto dalle unghie.

Il procedimento da seguire è molto semplice, vi basterà prendere una salvietta di carta o un panno ed appoggiarla sulla macchia, dopo aver posizionato il tessuto a rovescio. Imbevete un batuffolo di cotone con l’acetone ed iniziate a strofinare il capo, sciacquatelo sotto l’acqua e ripetete l’operazione fino a quando la macchia sarà scomparsa.

Se notate che vi sono ancora degli aloni, sarà sufficiente aggiungere dell’alcool. Bagnate un dischetto di cotone, come quelli che utilizzate per struccarvi, con il liquido e passatelo sulla macchia di smalto finché sarà rimossa dal tessuto.

 Questa pratica può essere utilizzata con quasi tutti i tessuti, dal cotone al lino e persino il denim. Se invece la macchia di smalto è presente su un tessuto più delicato come lana o seta, sarebbe consigliabile portare il capo in tintoria e farlo lavare a secco.  In alternativa potete provare ad eliminare la macchia con la lacca o del repellente spray per insetti, spruzzato sullo spazzolino e passato sulla macchia con movimenti circolari. Tuttavia, se non volete rischiare di rovinare il vostro capo, non agite da soli ma affidatevi ai metodi degli esperti del settore.

Macchie di smalto: basta anche il detersivo

Le macchie di smalto sui tessuti possono essere rimosse anche con del normale detersivo. Iniziate a bagnare il capo con dell’acqua tiepida e tenetelo ammollo per circa 30 minuti, poi, proprio come se doveste rimuovere qualsiasi altro tipo di macchia, versate sulla zona sporca qualche goccia di detersivo. Lasciate che il prodotto agisca per qualche minuto, affinché penetri nelle fibre del tessuto ed iniziate a strofinare con delicatezza il capo prima di procedere con un lavaggio a mano o in lavatrice.

E se invece la macchia è secca?

Nessun problema. Se vi siete accorti dopo qualche giorno della presenza di una macchia di smalto su un vestito, potete provare ad eliminarla imbevendo un batuffolo di cotone con dell’acqua ossigenata. Fate prima una prova su una parte nascosta, infatti dal momento che l’acqua ossigenata contiene azoto ed esercita dunque un’azione schiarente, potreste ritrovarvi con il vostro capo preferito scolorito.

C’è una soluzione anche per le macchie di smalto sulle scarpe. Se le calzature sono in pelle potete utilizzare un solvente delicato e senza acetone, se invece sono in tessuto l’acetone ed il detersivo sono ottimi alleati per eliminare lo smalto.

Altri rimedi per le macchie sui vestiti

Vi sono altri rimedi per eliminare le macchie dai vestiti, i classici metodi casalinghi. Ad esempio, potete applicare sulla macchia del lievito o della schiuma da barba da far agire sullo smalto prima di lavare il capo, o ancora l’ammoniaca, ma anche in questo caso dovete prestare attenzione perché potrebbe decolorare il vostro capo. Anche la combinazione con acqua, limone e bicarbonato di sodio potrebbe essere un trucchetto per eliminare le macchie.

Adesso che conoscete queste soluzioni potete dire addio alle macchie di smalto!