Come curare il pelo del gatto? I consigli dei veterinari

I gatti sono degli animali ricchi di sorprese e di curiosità. Il pelo dell’amico a quattro zampe deve essere curato continuamente e le sue condizioni dipendono non solo dall’alimentazione, ma anche dai prodotti che si utilizzano.

Scopriamo i consigli dei veterinari per la cura e l’attenzione del pelo dei felini? Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Come si pulisce il pelo del gatto?

Il gatto, a seconda della razza, può avere un pelo folto oppure corto. In ogni caso è opportuno seguire delle regole al fine di mantenerlo sempre morbido, sano, nutrito e splendente. Le pratiche di pulizia giornaliere richieste sono poche e con l’ausilio di prodotti certificati, come quelli che si trovano  su raofarmaceutici.com  leader ed esperti del settore.

I gatti sono dei grandi maestri della pulizia. Avete mai sentito parlare di grooming? Questa è la tecnica che eseguono leccandosi continuamente il pelo per rimuovere ogni tipo di impurità e detrito, grazie alla conformazione particolare della lingua.

Si ricorre a delle spazzole studiate appositamente per il pelo del gatto – corto oppure lungo. Si presentano in due modelli differenti, una rettangolare con dentini distanziati e una tonda che aiuta a rimuovere pelle morta – residui di detriti e polvere che potrebbe essersi depositata lungo il derma.

I felini a pelo corto non hanno necessità di particolari spazzolate intense, basterà infatti uno strumento in direzione del pelo dalla testa sino in fondo alla coda con movimenti molto dolci. Per gli amici a pelo lungo si consiglia di aiutarsi con prodotti che ammorbidiscono, senza forzare mai i nodi che potrebbero essersi creati.

Quando si parla, invece,di un gatto cucciolo è bene seguire tutte le istruzioni dell’esperto. I cuccioli sono puliti dalla madre che si preoccupa di lasciare il suo manto lucido.

Nel momento in cui manca la madre e le sue cure non sono più a disposizione, ci si deve avvalere di tutti gli strumenti adatti all’età del gatto perché le soluzioni per adulti non sono consigliate. I piccoli dovranno essere spazzolati una volta alla settimana, considerando che la loro pelle è estremamente delicata.

La perdita del pelo non deve destare alcuna preoccupazione, sino a quando non risulta essere massiva con creazione di desquamazione e/o alopecia.

Strumenti per la pulizia e cura del pelo

Come accennato, la spazzola è uno degli strumenti da adottare per la cura del pelo del gatto. A questo si affiancano prodotti certificati per la pulizia come shampoo e balsamo unitamente ad antiparassitari.

Le formulazioni sono studiate per contrastare o eliminare zecche, pulci e parassiti di diversa tipologia. Sono ospiti non graditi, non solo perché rendono il pelo del felino opaco e secco ma anche perché intaccano la sua salute. Il veterinario sarà pronto a gestire la situazione e consigliare tutti i prodotti più adatti ai felini.

Ma il gatto si può lavare? Il primo fattore da non sottovalutare è se il micio sia propenso o meno a questa operazione. Nella maggior parte dei casi il gatto non ama l’acqua, ma per quelle rare eccezioni il momento del bagnetto potrebbe essere rilassante. Scegliere sempre un prodotto certificato e formulato per il pelo del gatto, nel pieno rispetto del suo pH naturale.