Come cambia la vendita online per i negozi di scarpe

I negozi di scarpe sono in via di estinzione? Non proprio, sarebbe un’iperbole arrivare a dire una cosa del genere. Certo è – ed è inevitabile – che con la tecnologia galoppante e la crescita di internet (soprattutto per quel che concerne l’-e-commerce) molti venditori ed imprenditori sono stati costretti a dover rivedere il loro modello di business, il loro modello di vendita. Sono sempre di più le catene, ma anche i semplici piccoli negozi di scarpe, che si sono visti costretti ad abbracciare il mondo della vendita online: un po’ perché conveniente (ti permette di allargare in maniera importante il bacino di utenza) un po’ per non restare isolati (in un mondo sempre più improntato alla tecnologia, non stare al passo con i tempi vuol dire essere esclusi dal mercato). Ma nello specifico, vediamo quale impatto ha avuto la vendita online per i negozi di scarpe per chi oggi ha sempre e solo fatto la classica vendita in negozio.

Vendita online: cos’è cambiato per i negozi di scarpe?

Il settore dei negozi di scarpe, come del resto tutti gli altri, si sono adattati alla nuova impronta di internet che è riuscito anno dopo anno a creare un nuovo modo di fare business completamente online. Le modalità per vendere scarpe online sono svariate, e tutte più o meno redditizie se gestite con dovizia di particolari e con precisione chirurgica.

Negozio online

Se non hai un negozio di scarpe, ma stai pensando di aprirne uno, tra le innumerevoli possibilità che ti si presenteranno ci sarà anche quella di aprire un negozio interamente online. Dimentica la vecchia bottega di una volta, i potenti mezzi dell’epoca in cui viviamo di permetteranno di aprire un negozio… Senza effettivamente averne uno fisicamente! Sono molti i siti che, ad oggi, hanno intrapreso questa via con successo. Si tratta semplicemente di aprire un e-commerce online, munito di tutti i servizi che dovrebbe avere un normale negozio: prodotti di qualità, vasta scelta, un operatore che possa supportarti al bisogno (per fare questo si possono inserire delle chatbot che si aprono in automatico durante la navigazione oppure inserire un numero verde che metta in contatto il cliente con un membro dello staff).

Quando l’online accorre in aiuto

Ma aprire un negozio di scarpe interamente online non è, di certo, l’unica via possibile. Anzi, la soluzione vincente potrebbe essere quella di attuare un’ibridazione: un po’ online, un po’ offline. Checché se ne dica, e nonostante la piega tecnologica che sta attecchendo nel mondo, avere un negozio fisico è ancora il modo più efficace per essere riconoscibili da tutti: avere una sede vuol dire essere rintracciabili, contattabili, raggiungibili. Cosa buone è giusta è, tuttavia, affiancare al modo classico di fare business le componenti della vendita online: i profitti aumenteranno a dismisura, l’utenza si allargherà in maniera importante poiché riuscirai ad intercettare nuove fette di pubblico.

Vendere online con il tuo negozio di scarpe: come fare

Le vie per iniziare a vendere online con il tuo negozio di scarpe sono diverse, ed ognuna di esse cela al suo interno un modo di svariati vantaggi. La prima ipotesi è quella di sfruttare al meglio i tuoi canali social, in particolar modo Facebook: nella tua pagina aziendale puoi, ad esempio, inserire un pulsante “compra subito” che rimanderà ad uno shop online (se non l’hai fatto, crea il sito web del tuo negozio di scarpe!) dove gli utenti potranno navigare e scegliere il loro paio di scarpe preferito. Utile, in correlazione con questo, è inserire una gallery con i tuoi prodotti su Facebook, in modo tale che il potenziale cliente avrà subito un’idea di quali sono le tipologie di scarpe che può comprare presso il tuo negozio e quali sono i prezzi. In alternativa puoi scegliere anche un pulsante “chiama subito” per far sì che le persone possano chiamare e chiedere di mettere da parte un paio di scarpe adocchiato sulle tue pagine social. La consegna, a quel punto, dovrà essere inevitabilmente di persona, ma sarai comunque riuscito a sfruttare una parte delle infinite risorse che si possono riscontrare nella vendita online. Un altro sistema per vendere online con il tuo negozio di scarpe è… Aprire un negozio di scarpe online che si affianchi al tuo negozio offline! Si tratta, questa, della strategia migliore. Quella più efficace e vincente.

 L’esempio Valery

Emblema di come cambia la vendita online per i negozi di scarpe è sicuramente Valery (https://www.valerycalzature.it/). Sul loro sito ufficiale, oltre a tutto quello che concerne le informazioni ed i contatti, sarà possibile accedere ad uno shop online dove gli utenti potranno muoversi all’interno di un ricco catalogo e acquistare! Una volta scelto il paio di scarpe preferito, questo andrà inserito in un carrello, e se si è convinti si potrà procedere all’acquisto: avrai un nuovo paio di scarpe che ti arriverà, comodamente, a casa tua. Inserire uno shop – sul tuo sito – per la vendita online è ad oggi la miglior mossa possibile per un negozio di scarpe che vuole veder incrementare i propri profitti. E Valery lo dimostra. A tutto questo è affiancato anche il servizio classico, ed offline, di un tipico negozio di scarpe. Come potranno vedere, i più curiosi, recandosi allo splendido punto vendita di via Carturan 40 a Latina.