Fotografia per il negozio online: ecco perché è davvero importante 

Quest’anno abbiamo scoperto le potenzialità davvero enormi del commercio online: avere un negozio online (o, per usare il termine tecnico, una fotografia per e-commerce) permette di vendere ogni momento, 24 ore su 24, raggiungendo una enorme quantità di clienti (grazie anche ad una buona strategia di marketing online e social). 

Oggi come oggi gli italiani sono sempre più disposti a comprare online e c’è meno scetticismo verso l’esperienza di acquisto per mezzo di un e-commerce. Tuttavia, per vendere bene, è necessario cercare di sfruttare i trucchi di comunicazione e coinvolgimento, creando una buona user experience nella vendita (vale a dire creando una buona esperienza di vendita al cliente). Come sappiamo, fra tutti i vantaggi di un negozio online c’è almeno uno svantaggio: l’impossibilità di toccare con mano gli acquisti. Di conseguenza, chiunque compri deve affidarsi alla qualità delle fotografie dell’e-commerce. 

Capiamo quindi che una buona fotografia per e-commerce può concretamente fare la differenza nell’esperienza di vendita, può coinvolgere (o meno) un cliente, e anche essere decisiva nell’acquisto. Si può superare quel grosso limite che è l’impossibilità di toccare con mano oggetti e prodotti in vendita se si sfrutta un’ottima fotografia per e-commerce, costellando ogni scheda prodotto con una serie di foto di diverse angolazioni e con zoom per consentire un’esperienza quanto più possibile completa e di qualità al cliente. 

Creare degli scatti di alta qualità per e-commerce è quindi di fondamentale importanza per poter creare un’atmosfera unica, ed un’esperienza di vendita che coinvolga, che convinca gli utenti, e quindi che aumenti le vendite. È dimostrato: con foto di buona qualità, si vende anche di più.

Scopriamo quindi quali sono i segreti per impostare una buona fotografia per e-commerce e di conseguenza per coinvolgere i clienti. 

 I segreti della perfetta fotografia per e-commerce: ecco quali sono 

Ma quali sono i segreti per una buona fotografia per e-commerce, per cercare di coinvolgere sempre di più i potenziali clienti, e quindi di migliorare il business?  

Noi lo abbiamo chiesto a Marco Temperino, uno che di fotografia per e-commerce se ne intende. Marco consiglia di evitare il fai da te. 

Se si vuole un ottimo servizio fotografico per e-commerce bisogna necessariamente puntare sulla qualità e questo significa rivolgersi ad un professionista. 

Le immagini sono il cuore della vendita online: un cliente può soddisfare la sua curiosità ed il suo bisogno di conoscere il prodotto (e, nel caso di scarpe e vestiti, di vederlo indossato su un modello) grazie alle fotografie che quindi devono essere più possibile di qualità. 

Oltre a ciò è anche importante che le foto siano in grado di coinvolgere il cliente e quindi siano sufficientemente dinamiche, originali e che siano in grado di inspirare e di coinvolgere il cliente. 

Ovviamente in ogni caso è molto importante cercare di massimizzare l’esperienza dell’utente dal punto di vista multimediale in modo che il cliente senta meno possibile la mancanza del contatto con il negozio fisico. 

La fotografia per e-commerce deve essere quindi di alta qualità ed incentrata sia sul dettaglio (per permettere al cliente di visionare perfettamente l’oggetto) sia nel complesso, magari in una foto dove viene inserita in un contesto comune (es. un abito viene indossato da un modello). 

Grazie a questo tipo di scelta, il cliente sicuramente si troverà di fronte ad una esperienza nettamente migliorata, dinamica, piacevole e convincente. 

Chi, quindi, deve affidarsi alla fotografia per e-commerce? Chiunque abbia un negozio online dovrebbe investire sotto questo punto di vista, perché questo elemento fa concretamente la differenza rispetto ad un negozio online privo di foto o con foto di scarsa qualità.