Codici sconto online: come trovarli e usarli

Usare i codici sconto è una mossa davvero facile e molto utile per ottimizzare pienamente il budget per lo shopping. Imparare ad usarli non è complesso: basta seguire poche regole essenziali! Eccole raccolte.

Sapere dove cercare

I modi per conoscere i codici sconto attivi nel periodo sono diversi.

Si possono usare siti specializzati nel trovare codici sconto come getpromo.it, che fungono da collector multimarca ed elencano tutti i codici disponibili per la loro selezione di negozi online. Selezionando il brand a cui si è interessati non è difficile capire su quali prodotti valgono gli sconti, qual è il loro valore, se ci sono delle condizioni d’uso particolari come una scadenza o altre limitazioni, e via discorrendo.

Si possono anche frequentare le sezioni “sconti” o “outlet” dei singoli siti: la dicitura può cambiare leggermente ma la sostanza è sempre simile. In questa sezione sono raccolti i prodotti che si possono acquistare a costi già ribassati e ulteriormente riducibili con i buoni.

Esistono alcuni plug-in da scaricare sul browser che analizzano il sito che si sta utilizzando ed individuano nei propri database se esistono dei codici sconto attivi per quella categoria di prodotti o quel brand.

Oppure si possono tenere d’occhio gli influencer più importanti, che fanno spesso collaborazioni con i brand più celebri e offrono ai propri follower dei codici e delle promozioni speciali per l’accesso all’acquisto a costi vantaggiosi.

Come usarli

A seconda della modalità di reperimento è possibile che le modalità d’uso dei buoni siano differenti. Per alcuni è necessario passare attraverso un link: usando quella pagina per l’acquisto il buono sarà automaticamente dedotto dal totale. E’ questo il caso di getpromo.it, che abbiamo testato con successo diverse volte. Altrimenti si copia il codice fornito, di solito una combinazione di lettere, numeri o simboli, e si incolla nel box apposito.

Generalmente il box per l’inserimento del codice si trova nella pagina dell’inserimento dei dati per il pagamento. Al termine dell’inserimento è necessario controllare nel costo totale che lo sconto sia stato contabilizzato correttamente.

Quanto si può risparmiare

La percentuale di risparmio sul totale dell’acquisto è sempre dipendente dal tipo di buono di cui si usufruisce. Alcuni sono cumulabili, e si possono per esempio sommare alle promozioni di oggetti già scontati; altri invece no. La percentuale di risparmio con i buoni è comunque di solito compresa tra il 5 e il 20% del costo totale dell’acquisto.

Certamente se quella dei codici sconto diventa un’abitudine di acquisto continua e non riservata alle occasioni ma sostenuta da un po’ di ricerca prima di ogni transazione può costituire un incentivo allo shopping, per non rinunciare al suo piacere, ma con un occhio decisamente attento ai conti di casa.