Il Mercato immobiliare a Torino nel 2021, trend e mode

Con un prezzo degli immobili che si aggira attorno ai 1800 metri quadri, Torino è una città del nord Italia alla portata di molti, specialmente se confrontata con Milano, l’altro polo dell’Italia settentrionale che attrae migliaia e migliaia di persone.

Che tu stia cercando casa per vivere gli anni dell’università da fuorisede, o che ti stia trasferendo per lavoro, sarai sicuramente interessato all’andamento del mercato immobiliare di Torino nel 2021. La risposta a tutti i tuoi dubbi arriva da uno studio di Immobiliare.it, che riporta andamenti dei prezzi zona per zona, i trend in salita e in discesa, e i quartieri che vanno più di moda. I prezzi sono stati analizzati per il periodo relativo a giugno 2021.

I prezzi medi per la vendita di immobili

Secondo lo studio, che ha segmentato il comune di Torino in 17 zone, i prezzi per l’acquisto di una casa in città vanno dai poco più di 1000 euro al metro quadro per la zona di Barriera di Lanzo, Falchera, Barca, Bertolla, fino ai 3453 euro al metro quadro per il centro di Torino. Ottimo compromesso potrebbe essere quello delle zone Aurora, Barriera di Milano e Rebaudengo, con un prezzo al metro quadro di soli 1063 euro, e una posizione invidiabile rispetto al centro città.

Per quanto riguarda i quartieri oltre il corso del fiume Po, come è facile da immaginare sono ben più cari, anche se non si avvicinano ai costi del centro: per comprar casa al Colle della Maddalena o a Superga servono in media 2415 euro al metro quadro, per la zona Madonna del Pilone e Sassi servono 2311 euro al metro quadro, e per le rinomate Cavoretto e Gran Madre ci si avvicina ai 3000 euro al metro quadro (2961 per la precisione).

Mercato immobiliare di Torino: gli affitti

Anche quando si parla di affitto, la storia è pressochè identica. I prezzi della città di Torino sono in media di 9,10 euro per metro quadro (significa, ad esempio, che una casa di 60 metri quadri costerà in media 546 euro al mese). La forbice varia tra i 6,90 euro al metro quadro nella zona Barriera di Lanzo, Falchera, Barca, Bertolla e 11,20 euro al metro quadro nel pieno centro di Torino.

Se sei uno studente universitario, clicca qui e scopri gli affitti di Torino per goderti al massimo i tuoi anni da fuori sede in questa magnifica città, mentre se sei un lavoratore in trasferta e la tua azienda non ti fornisce l’alloggio, oppure se semplicemente vuoi iniziare la tua nuova vita a Torino, ti consigliamo di affidarti ai famosi portali immobiliari come Casa.it o Immobiliare.it, e ovviamente alle agenzie immobiliari della città, che sapranno guidarti in modo sapiente alla ricerca dell’alloggio perfetto.

I trend immobiliari di Torino

E per quanto riguarda l’andamento nei prezzi nel tempo? C’è da dire che il centro tiene alla grande, nonostante la crisi economica e il COVID-19. In particolare, il grafico dei prezzi risultante dallo studio di Immobiliare.it mostra come in questa zona della città i prezzi siano variati di pochissimo, da un minimo di 3365 euro al metro quadro nel febbraio 2016 fino ai 3587 euro di agosto 2020. In questo contesto, i 3453 euro al metro quadro di giugno 2021 rappresentano un perfetto valor medio.

Tutt’altra storia per i quartieri periferici. Barriera di Lanzo, Falchera, Barca e Bertolla hanno visto precipitare i loro prezzi, dagli oltre 1700 euro al metro quadro di marzo 2013 ai 1205 euro al metro quadro di ottobre 2019: solo adesso, quasi due anni dopo, si iniziano a intravedere i primi segnali di ripresa. Stesso identico crollo per il resto dei quartieri della periferia; tiene solo San Salvario, che proprio periferia non è: qui il calo dei prezzi si ebbe tra il 2013 e il 2014, mentre a oggi, i prezzi sono ancora stabili sui valori di quell’anno, se non addirittura in lieve crescita.