Viaggiare con un cane: i consigli utili per una vacanza perfetta

Quando si inizia a respirare aria di vacanza, ci si domanda dove andare e come organizzare il tutto al meglio. Chi deve viaggiare con un cane, poi, deve trovare una soluzione che sia perfetta per tutte le esigenze. Sebbene moltissimi hotel stiano diventando sempre più pet friendly, quando si decide di partire con il proprio animale domestico si deve di certo pensare a organizzare tutto nei dettagli.

Partiamo dalla meta ideale per la vacanza con gli animali domestici. Quale può essere? Di sicuro una delle più gettonate è la Riviera Romagnola. Sì, perché qui ogni tipo di turista trova la sua dimensione e tutti hanno qualcosa da fare. Non solo. Per le vacanze con animali al seguito è la zona perfetta, perché permette di sfruttare le tante spiagge che accettano animali e tutti gli hotel pet friendly che sono nati nel corso degli anni.

Il consiglio, in questo caso, ricade sulla più tranquilla ma non per questo meno attraente Cattolica. La città, nel cuore della riviera, permette di non essere al centro del flusso di turisti come a Rimini, ma senza rinunciare a nulla.

Non solo. Scegliendo uno dei tanti hotel che accettano animali domestici a Cattolica sarà possibile avere la certezza che anche il proprio amico a 4 zampe sarà trattato come un re. Scegliere una struttura di questo tipo significa godere di stanze più grandi, con balconcino nella maggior parte dei casi, attrezzate con delle piccole facilities come, ad esempio, la ciotola dell’acqua e del cibo, per permettere di vivere la vacanza in modo sereno e rilassato, facilitando la convivenza anche in uno spazio molto più stretto rispetto quello di una casa.

Una esperienza perfetta sotto tutti i punti di vista, soprattutto se si considera che la città di Cattolica, oltre a sole, mare, divertimento e tanto amore per gli amici a quattro zampe, offre anche la possibilità di scoprire la tradizione enogastronomica romagnola che è una delle più apprezzate in Italia e non solo. Una vacanza completa, che creerà un bellissimo ricordo in chi la vive.

Dopo aver scelto la meta, preferendo una soluzione che possa andare bene per tutta la famiglia cane incluso, si deve passare all’organizzazione dello spostamento, che spesso è la parte che crea più problemi.

Consigli per viaggiare con un cane senza problemi

Con quale mezzo si decide di viaggiare con un cane? Questa è la prima domanda che ci si deve porre quando si organizza la propria vacanza al mare con un animale al seguito. Di sicuro per i viaggi con un animale domestico l’auto rimane sempre la soluzione da preferire in assoluto perché permette di non avere problemi e di spostarsi con facilità anche in loco. Una serie di vantaggi che non devono essere trascurati e che, invece, potrebbero non esserci quando si sceglie di viaggiare in treno o in aereo con un cane.

In questo caso ci sono delle limitazioni anche importanti. Per quel che concerne in viaggi in aereo con un cane si deve consultare prima di tutto il regolamento della compagnia con cui si sceglie di volare. Solo in questo modo si potrà essere certi di poter portare con sé il proprio amico a quattro zampe.

Solitamente gli animali di piccola taglia vengono accettati anche nella cabina aereo. Ci sono dei limiti di dimensioni e di peso, naturalmente, che devono essere rispettati così come c’è l’obbligo di avere con sé un trasportino per l’animale.

Per i cani volare non è sempre semplice. Spesso si tratta di uno stress, senza considerare che i cani di grande taglia, invece, devono essere imbarcati in stiva, lontani dai loro padroni.

Stesso discorso anche per chi decide di viaggiare in treno con un cane. Quest’ultimo deve rimanere nel suo trasportino. Attenzione a ricordare che i cani di grossa taglia non sono accettati in treno.

Dopo aver scelto il mezzo di trasporto più consono e deciso la meta adatta e l’hotel perfetto, ci si può rilassare e iniziare a pensare alla vacanza in sé e a quelle che saranno le cose da fare.

 

Grazie alla nascita delle cosiddette spiagge pet friendly sarà possibile vivere delle belle giornate al mare con gli amici pelosi. Si tratta di strutture attrezzate, che sono in grado di garantire il massimo del comfort per tutti i loro ospiti.

Questa evoluzione delle strutture, sia ricettive in senso stretto che delle spiagge, è molto importante ed è un bene che si presti sempre più attenzione a quelle che sono le esigenze sia dei proprietari che degli animali.

Questi ultimi hanno il diritto di godersi la vacanza al 100% e di viaggiare assieme alla propria famiglia. Una soluzione molto interessante, pensata soprattutto per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei cani nel periodo estivo che, si spera, diventerà sempre più un remoto ricordo.