Quali sono i ristoranti aperti a Norcia dopo il terremoto
L’esperienza del terremoto è un ricordo ben impresso nella mente e nel cuore dei cittadini di Castelluccio di Norcia, cittadini che per l’amore per la propria terra non si sono mai arresi. Tutti si sono rimboccati le maniche ed hanno ripreso la propria vita, come hanno potuto.
Oggi, a distanza di circa 3 anni, la normalità sembra essere ripristinata, anche se la ferita rimane e il dolore misto a speranza si legge negli occhi dei ristoratori che con grandi sacrifici hanno portato avanti la propria attività.
Ed è proprio la cucina l’argomento principale di quest’articolo. Desideriamo informarvi circa i ristoranti aperti a Castelluccio di Norcia dopo il terremoto, ristoranti oggi perfettamente raggiungibili. Anche le strade da Norcia a Castelluccio sono infatti quasi tutte aperte e funzionanti.
Essi sono 5 e sono tutti agriturismi, la loro offerta si caratterizza anche per la possibilità di pernottare all’interno delle strutture. A Castelluccio di Norcia questi rappresentano la meta ideale per un gustoso ristoro ed un piacevole riposo in un contesto molto evocativo.
Agriturismo il Sentiero delle Fate
Completamente rinnovato e realizzato in legno, l’agriturismo il Sentiero delle Fate offre al momento solo il servizio ristoro, o meglio degustativo. Le camere non sono ancora state riaperte in quanto si trovano in zona rossa. Sono dunque aperti il caseificio, il ristorante ed il negozio. Qui infatti si può scoprire come viene lavorato il formaggio, si possono mangiare piatti delle ricette tradizionali del luogo e si possono anche acquistare prodotti tipici.
Locanda De’Senari
La locanda appartiene ad una famiglia di coltivatori ed allevatori. La maggior parte delle materie prime dei loro piatti proviene quindi dalla loro azienda agricola. Stiamo parlando di carne (soprattutto vitelli di razza charolaise), roveja e farina di roveja, farro, lenticchie IGP.
Taverna Castelluccio
Come l’agriturismo il Sentiero delle Fate, anche la Taverna Castelluccio al momento non può ospitare persone per la notte, solo a tavola. Le proposte gastronomiche risaltano la territorialità in maniera genuina: tartufi, lenticchie, formaggi, funghi, ma anche agnello, filetto di manzo, scottadito e molto altro ancora.
Agriturismo Monte Veletta
Impossibile da non notare, l’agriturismo Monte Veletta si trova a circa 50 metri dalla piazza principale di Castelluccio di Norcia. Il ristorante ha riaperto ufficialmente le porte a tutti coloro che desiderano mangiare piatti a KM 0 il 1° agosto 2018. Buona parte delle materie prima arriva infatti dai campi dell’agriturismo e dai suoi allevamenti. In particolare si segnalano i bovini della razza “marchigiana” che vengono tenuti al pascolo libero, a parte quando le condizioni atmosferiche non lo permettono.
Ristorante Cioccora e Misterino
Trattandosi di un ristorante di modeste dimensioni si consiglia di prenotare un tavolo nel periodo di maggiore affluenza di turisti, che è quello della spettacolare fioritura di Castelluccio. Il personale invita anche a prenotare in anticipo se si desidera degustare piatti di pesce in quanto non sono presenti nel menù, ma possono prepararli su richiesta.
I piatti tipici che vengono offerti al ristorante Cioccora e Misterino, che si trova in una posizione silenziosa rispetto al centro cittadino, sono quelli fatti con i prodotti del territorio. Parliamo quindi di tartufi, lenticchie e funghi.
Ora che avete i nomi ed una breve infarinatura generale, andateli a cercare online. Sicuramente troverete recensioni che confermano la genuinità dei prodotti utilizzati in questi locali, l’ospitalità delle varie famiglie e personale.