Posizionamento motori di ricerca, a chi rivolgersi a Milano?

Il posizionamento sui motori di ricerca di un sito web è molto importante e le aziende dovrebbero fare un passo in avanti, avvalendosi di un professionista del settore. Tantissimi imprenditori non comprendono l’importanza di avere di un sito web con una forte presenza, oltre che il posizionamento nelle prime pagine dei motori di ricerca.

La SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, contenitore di attività necessarie per far posizionare una pagina al primo posto di Google e altri motori di ricerca. L’obiettivo finale è aumentare il traffico e il business aziendale, ma come fare? E a chi rivolgersi nella zona di Milano e Lombardia?

Posizionamento sito, meglio un consulente freelance o agenzia Seo?

È un tipo di professionalità da non sottovalutare, perché chi studia e ottimizza il sito web lo fa per aumentare il business di una azienda. Gli imprenditori che sperano di farsi notare avendo a disposizione un bel sito, non sanno che dietro al successo ci sono strategie sviluppate per funzionare a lungo termine.

Consulente Seo o agenzia? Un consulente freelance si occupa della SEO con introduzione, ottimizzazione e posizionamento all’interno dei motori di ricerca. Avvalersi ad un professionista di questo tipo, significa avere un consulente personale che – a sua volta – si rivolge ad altri professionisti in ambito web design – sviluppo web e content marketing.

Una figura professionale che negli Stati Uniti è sempre stato un punto fermo per le aziende, mentre in Italia ci è voluto qualche tempo perché si affermasse in maniera definitiva.

Richiedere una consulenza SEO per attività di Milano e di tutta la Lombardia (qui trovate un valido consulente) è doveroso per arrivare al futuro, gestirlo e aumentare il proprio business.

Consulente Seo freelance, obiettivi e mansioni

Ma quali sono le competenze di un consulente SEO e come può far posizionare un sito web in prima pagina dei motori di ricerca? Prima di tutto è importante che conosca bene le dinamiche, gli algoritmi di Google e il funzionamento di tutti i motori di ricerca a disposizione.

Il suo lavoro si basa su uno studio iniziale dell’azienda, dei suoi obiettivi e su come aumentare il traffico. Il consulente darà poi uno sguardo ai contenuti, scegliendo la strada da intraprendere per ottimizzarli usando le parole chiave corrette.

Le mansioni sono veramente tante ed è impossibile generalizzare, ma tra queste si può evidenziare:

  • Ottimizzazione di un sito

È la missione principale di un consulente SEO, con una prima identificazione dei problemi che si riscontrano all’interno di un sito. La figura professionale guida e accompagna il cliente nella creazione di contenuti, con parole chiave corrette e link che possano fare la differenza.

  • Analisi del sito web

Il consulente SEO freelance deve fornire una serie di consigli che saranno adatti al tipo di azienda, ai suoi obiettivi attraverso una analisi del sito web.

  • Reporting e Strategie

Questo è un tipo di lavoro che richiede del tempo, studio e attuazione delle strategie a medio lungo termine. Per essere efficace, la missione di un consulente deve durare non meno di 6 mesi: alla fine di ogni mese, si potrà stilare un rapporto con aggiornamento del posizionamento e traffico del sito web.