La terapia con onde d’urto per la disfunzione erettile

La disfunzione erettile è una patologia importante soprattutto per gli uomini over 40. Esistono diversi modi per trattarla: uno di questo è la terapia con onde d’urto , che potrebbe servire come trattamento a lungo termine per le cause fisiche sottostanti della disfunzione erettile (DE).

A parte le protesi peniene e i cambiamenti nello stile di vita, le tecniche che includono farmaci e iniezioni rappresentano opzioni di trattamento su richiesta. La terapia con onde d’urto potrebbe essere un’alternativa. Un insufficiente apporto di sangue al pene è una causa comune alla base della DE, nota come DE vasculogenica. La terapia con onde d’urto può funzionare meglio per le persone con questa tipologia di condizione, poiché gli esperti ritengono che aumenti l’afflusso di sangue.

Cos’è la terapia ad onde d’urto?

La terapia con onde d’urto è un trattamento alternativo e non invasivo per la disfunzione erettile. È una tecnica abbastanza recente che è emersa nell’ultimo decennio .

I professionisti possono riferirsi alla terapia con onde d’urto per la DE anche chiamandola trattamento a onde d’urto extracorporee a bassa intensità (LI-ESWT).

La ricerca continua a esaminare gli effetti della terapia ad onde d’urto per determinare se è un’opzione di trattamento sicura e di successo.

Come funziona?

LI-ESWT per la DE funziona applicando onde d’urto a bassa intensità al pene. Chi la pratica utilizza una sonda palmare per somministrarle. Un gel viene utilizzato come interfaccia per condurre gli impulsi d’urto.

I pazienti di solito non hanno bisogno di un anestetico , ma possono provare una sensazione di formicolio nell’area da trattare.

Un professionista applicherà una determinata quantità di shock al minuto , per un periodo di tempo fisso. Una sessione può durare 15-20 minuti e i pazienti possono richiedere trattamenti ripetuti. L’energia della terapia con onde d’urto stimola la crescita di nuovi vasi sanguigni attraverso un processo chiamato angiogenesi. Ciò aumenta il flusso sanguigno del pene, che può migliorare la funzione erettile. LI-ESWT può anche migliorare l’efficacia degli inibitori della pde5, che sono i farmaci orali per il trattamento della DE. Uno studio del 2017 ha esaminato gli effetti di LI-ESWT sulla DE in 710 persone. Ogni partecipante ha ricevuto cinque sessioni settimanali di 20 minuti. Alcuni effettuavano anche trattamenti farmacologici aggiuntivi.

I risultati dello studio hanno mostrato che LI-ESWT ha prodotto un significativo miglioramento della qualità dell’erezione in entrambi i gruppi di pazienti, quelli che assumevano i farmaci  e quelli che non li assumevano.

Un mese dopo le sessioni, c’è stata una diminuzione del miglioramento. I ricercatori suggeriscono che una durata del trattamento più lunga può fornire risultati migliori e più duraturi.

La terapia con onde d’urto del pene è ancora sperimentale poiché è una terapia relativamente nuova senza dati a lungo termine. Tuttavia, sono ancora in corso ricerche sulla sua efficacia come trattamento possibile per la disfunzione erettile.