I migliori trattamenti antiage per il viso

Il 90% delle donne, e a volte anche degli uomini, non si arrendono proprio al tempo che passa. Siamo sempre alla ricerca dei migliori trattamenti antiage per il viso, cerchiamo di eliminare e prevenire rughe e segni d’espressione, per proteggere la nostra bellezza e sembrare sempre giovani. Avere un viso privo di impurità è uno dei primi passi per proteggere la nostra pelle dallo stress ossidativo e dal passare degli anni. Con lo svilupparsi delle nuove tecnologie questo ormai è sempre più fattibile e meno invasivo. Esistono davvero tantissimi trattamenti antiage differenti e specifici, uno per ogni esigenza.

I diversi tipi di trattamenti antiage

Cerchiamo di fare chiarezza sul mondo, ancora non troppo conosciuto, dei trattamenti antiage disponibili sul mercato. Esistono trattamenti schiarenti, esfolianti, massaggi specifici… Alcuni sono più utilizzati di altri, per ovvi motivi. Vediamo insieme i più famosi al mondo.

Trattamenti con acidi

I trattamenti con gli acidi sono solitamente i più utilizzati perché tramite un processo di esfoliazione e uno schiarimento vanno a rendere il viso liscio e uniforme. Donano luminosità e morbidezza alla pelle. Gli acidi più comuni utilizzati nella medicina estetica sono:

  • L’acido salicilico: rende la pelle subito più tonica e luminosa, funge da schiarente ed è anche levigante. Perfetto per attenuare linee sottili e piccole rughe d’espressione.
  • L’acido mendelico: consigliato per le pelli più sensibili, ha un’ottima azione esfoliante che al tempo stesso rimane delicata e non aggredisce la pelle. Perfetto per combattere rughe lievi. Insieme all’acido glicolico, è il più utilizzato nel peeling chimico.
  • L’acido glicolico: la sua funzione esfoliante varia in base alla concentrazione di cui se ne fa uso. È un acido della frutta che viene ricavato dallo zucchero di canna. Sicuramente, è l’acido più famoso. Perfetto per trattare anche smagliature e macchie scure sulla pelle.
  • L’acido retinoico: questa sostanza deriva direttamente dalla Vitamina A. Ha un buon effetto esfoliante che riesce a ridurre notevolmente l’iper-pigmentazione della pelle.

Questi sono gli ingredienti più efficaci per combattere le rughe e gli altri segni dell’invecchiamento.

Peeling chimico

Il peeling chimico è un altro dei trattamenti antiage più utilizzati. Si tratta di un prodotto molto simile ad un gel che viene applicato dall’estetista direttamente sulle parti interessate, solitamente su collo, viso, mani e decoltè. Ha un effetto esfoliante che va in profondità, sfruttando l’effetto di alcuni acidi come quello glicolico o quello lattico. Stimola fortemente il rinnovamento cellulare e aiuta a rimuovere lo strato superficiale di cellule morte dalla pelle.

Laser

Il trattamento con il laser è indicato per trattare le rughe più profonde. Interessa sia la parte più superficiale della pelle che quella sottostante. Il trattamento va a stimolare la produzione di collagene e di fibre elastiche, aiutando il rinnovamento cutaneo e restituendo una pelle più compatta e giovanile. Come trattamento può essere un po’ fastidioso a causa delle emissioni dirette del fascio di luce che produce calore. Esistono diversi tipi di filler: quelli riassorbibili, i semi-permanenti e i permanenti. Gli ultimi due non sono molto consigliati perché a lungo andare producono diversi effetti collaterali sul corpo. I riassorbibili invece, sono sostanze che il nostro corpo riesce ad assorbire nel tempo senza troppi problemi. Quelli più utilizzati sono a base di collagene, acido ialuronico e vitamine.

Needling

L’ultimo trattamento antiage consigliato è il needling. Si tratta di una stimolazione diretta del rinnovamento cellulare. Prevede l’utilizzo di un piccolo rullo che scorre sulla pelle. Formato da tantissimi minuscoli aghi che vanno a causare delle invisibili micro-lesioni. Il tessuto in questo modo sarà stimolato a rigenerarsi e produrre collagene. È consigliato per il trattamento di rughe, sottili o profonde, smagliature ed anche macchie solari.

Ovviamente, è sempre bene ad associare ad un trattamento estetico, una buona crema anti-età che va a levigare e compattare la pelle ed amplificare, oltre che a mantenere i risultati ottenuti. Mantenere una pelle sempre al top non è così semplice, richiede tempo e cure specifiche, oltre che tempo da dedicare a sé stesse. È bene ricordare che la pelle rispecchia anche ciò che si mangia. Un’alimentazione corretta aiuterà la pelle ad essere luminosa, pulita e priva di imperfezioni. Stesso discorso vale per l’acqua, che pulisce e idrata in profondità e dall’interno.

Ti consiglio la lettura di questo articolo se sei interessata ad approfondire il tema dei trattamenti viso antirughe. Ricorda che non tutte le rughe sono uguali, proprio per questo ogni donna necessita di trattamenti differenti, specifici per la propria pelle. Vedersi più giovane e più belle è sicuramente una buona spinta per la propria autostima, aiuta a sentirsi più fiduciose verso sé stesse e verso il mondo esterno.