7 Lavori Che Fanno Viaggiare Per Il Mondo

La vita sedentaria legata a lavori d’ufficio con orari fissi ha reso le persone sempre più vincolate nella gestione del proprio tempo libero e sempre più insofferenti, è per questo motivo che, soprattutto negli ultimi anni, sono in tanti a scegliere stili di vita e attività lavorative alternative che consentano di godere di maggiore tempo libero.

Soprattutto se il desiderio è quello di conoscere altre realtà, culture diverse e crescere anche interiormente, la scelta ricade su lavori che fanno viaggiare per il mondo.

Inutile negare che alcune città si prestano più altre per favorire uno stile di vita da nomade digitale, se vuoi leggere un approfondimento questo articolo fa al caso tuo.

Allo stesso tempo, affinché una persona possa guadagnare viaggiando per il mondo, deve impegnarsi in attività che consentano di fare questo, spesso a tempo ma soprattutto, di natura digitale in modo da poter gestire il lavoro ovunque ci si trovi: basta avere un pc, uno smartphone e una buona connessione a internet.

Vediamo insieme quali sono i 7 lavori che fanno viaggiare per il mondo.

1.   Diventare scrittore del web

Sebbene sempre più persone ambiscano a diventarlo, lo scrittore online su commissione per siti e pagine online, blog e social media, è il lavoro ideale per fare il nome viaggiando ovunque si desideri.

Questo lavoro consiste nello scrivere ottimi contenuti per aziende o blogger, spesso cedendo i diritti, dietro retribuzione anche variabile.

Per diventare web writer al momento non sono richiesti titoli, lauree o master, forse più avanti si, anche per fare cernita su un mercato così vasto.

È sufficiente conoscere la lingua italiana, saper raccontare e spesso, soprattutto all’inizio, bisogna sapersi adattare e scrivere anche contenuti soggettivamente noiosi.

Mirare a una nicchia poco apprezzata, diciamo così, può essere la chiave per trovare molte proposte.

Può capitare di dover scrivere recensioni su prodotti o elettrodomestici, contenuti di marketing, ecc… ma è importante sapersi adattare e “farsi le ossa” in modo da accrescere la propria esperienza e allargare sempre di più la cerchia.

Oggigiorno è importante conoscere la SEO, imparare a usare HTML, ecc… tutte competenze che possono essere acquisite mentre si inizia a postare contenuti, oppure facendo corsi e leggendo online.

2. Diventare traduttore

Viaggiare per il mondo porta molti vantaggi, uno di questi è di sicuro poter imparare le lingue straniere, approfondire l’inglese, sebbene sia inflazionato e sfruttare la madre lingua per fare traduzioni.

Chi ha a disposizione del tempo, può usarlo per approfondire una lingua straniera di nicchia: Tiziano Terzani vinse una borsa di studio in giornalismo che gli consentì di andare in America dove prese a studiare il cinese e questo determinò il suo grande successo come reporter nei Paesi asiatici.

Anche in questo caso devi concentrarti su un segmento di mercato: ad esempio, le traduzioni dal cinese all’italiano e viceversa sono molto richieste anche grazie ai rapporti commerciali tra i due Paesi, ma non sottovalutare neppure quelle dall’arabo.

E inoltre, oggi è abbastanza inutile ambire a tradurre dall’inglese argomenti di viaggio, lo fanno tutti: al contrario, occuparsi di traduzioni in arabo o cinese di videogiochi riduce notevolmente la concorrenza.

3. Fare il programmatore di computer

Considerando come l’uso del digitale ha spopolato negli ultimi anni, diventare programmatore, oggi, apre molte porte.

Chiunque costruisca siti web o software, si occupi di piattaforme online e applicazioni fa parte di questa sfera di professionisti.

Conoscere e saper usare linguaggi di programmazione è certamente una competenza che consente di svolgere diverse attività che possono essere fatte online.

Sul web esiste talmente tanto materiale che anche in questo caso, non serve una laurea, ma la conoscenza che può persino essere appresa e approfondita online.

Puoi iniziare a studiare in modo generico le varie branchie della programmazione ma come già detto, scegli quella che ti appassiona di più e approfondiscila in modo da offrire qualcosa che non si trova ovunque: ne vale la pena, soprattutto perché, oltre a poter essere svolto in qualsiasi angolo del mondo, è un lavoro che consente. a chi è davvero bravo, di guadagnare bene.

4. Diventare Graphic Designer

Il Graphic Designer si occupa di creare contenuti grafici come copertine, loghi aziendali, temi per pagine, blog e siti web, banner pubblicitari ecc…: si tratta di contenuti visuali in generale.

In questo caso, come per tutti quelli di cui abbiamo parlato, è fondamentale non limitarsi a conoscere la materia in modo generico ma approfondire una micro area.

Le aziende, ad esempio, stanno chiedendo creatori di banner pubblicitari in virtù del fatto che, negli ultimi anni, il marketing digitale è esploso in maniera esponenziale.

Il ricorso agli acquisti online, provocato anche dalla pandemia mondiale, ha generato il boom degli e-commerce, che vedremo tra poco.

Specializzarsi su banner originali e non banali, nell’editing grafico da usare nel social media marketing può rivelarsi un’attività molto produttiva e soprattutto, molto richiesta dai brand che lavorano sul web, soprattutto su piattaforme sempre più volte alla vendita di prodotti come Instagram.

5. Diventare professionista del marketing digitale

I marketers digitali sono nuove figure di esperti che aiutano le aziende a promuovere la vendita di beni e servizi online.

Pensa ad esempio a quando navighi online e improvvisamente ti compaiono pubblicità mirate in base ai tuoi gusti personali: ad esempio, se cerchi un’auto su Google, subito dopo Facebook ti propone le sponsorizzate a tema proponendoti offerte di vetture.

Non si tratta di spionaggio internazionale, ma di algoritmi.

Un marketer digitale analizza dati, capisce cosa desiderano le persone e fa in modo di far incontrare la loro domanda con l’offerta dell’azienda, prima creando e poi soddisfacendo bisogni.

Talvolta troverai annunci interessanti (non casuali, ma perché tu rispondi a determinate specifiche, ovvero sei un potenziale cliente) e la richiesta di lasciare la tua mail per ricevere notizie e informazioni di approfondimento: si tratta di metodi di vendita molto potenti su internet.

Il marketing digitale spazia tantissimo e troverai tantissimi blog a tema se vorrai capire meglio cosa significano acronimi come SEO, SEM, cosa sono Google Adsense, Facebook Ads, ecc…

Nell’era del digitale, in cui tutto è commercio online, diventare esperto del settore ti consente di guadagnare bene viaggiando nel mondo.

6. Il social media manager

Questa nuovissima figura professionale è collegata a quella precedente e riguarda l’esperto che gestisce i profili social aziendali, oppure di personaggi noti, ma non solo.

Il social media manager (SMM) è utile per incrementare il coinvolgimento degli utenti nelle attività di un personaggio famoso e oggi vediamo come questo accada anche sulle pagine di molti politici.

Può occuparsi di promuovere prodotti o servizi o più genericamente un brand, per agevolare le vendite, ovvero fa in modo che le pubblicità siano mirate e dunque visualizzate da un preciso segmento di mercato.

Non ti preoccupare, non conta avere una laurea, ma la capacità di svolgere bene il lavoro per un cliente, ovvero raggiungere gli obiettivi aziendali che, riassumendo, sono volti ad incrementare i guadagni.

Un buon social media marketing deve iniziare creando un suo portfolio facendosi conoscere sui social: se si è accattivanti lì, si stanno già dimostrando le proprie capacità.

7. Aprire un e-commerce

Il boom durante la pandemia ha cambiato le abitudini delle persone e il fatto d’essere state obbligate a un lockdown e a dei limiti fisici a livello sociale, le ha spinte a trovare soluzioni alternative, come appunto gli acquisti online.

Questo ha generato una creazione di e-commerce dropshipping molto vasta, ovvero un modello di commercio online basato sulla vendita di un prodotto senza possederlo realmente nel proprio magazzino.

Questo ovviamente elude i costi inerenti lo stoccaggio e rischiare di avere merci invendute.

Per approfondire l’argomento e-commerce come lavoro da svolgere in giro per il mondo ti consigliamo la lettura di questo articolo dedicato.