Mobili su misura. La soluzione si chiama falegname

Spesso, in fase di arredamento di una casa, ci si trova a dover fare i conti con il fatto che i mobili standard, quelli proposti dalla grande distribuzione, non riescono a soddisfare le nostre esigenze per problemi di spazio, di materiali o piuttosto di colorazioni particolari e rifiniture. È il classico caso in cui è indispensabile acquistare dei mobili su misura.

A chi rivolgersi per i mobili su misura

A questo punto l’unica soluzione possibile è rivolgersi ad un falegname, preferibilmente esperto, in grado, non solo di soddisfare le nostre richieste dal punto di vista estetico, ma anche e soprattutto di garantire risultati ottimi e destinati a durare a lungo nel tempo.

Un buon falegname, infatti, oltre ad ascoltare quali sono le vostre esigenze, studierà attentamente gli spazi dell’ambiente a cui il mobile in questione è destinato, in modo da unire in una simbiosi perfetta le vostre idee e la sua esperienza.

Il falegname moderno

Pensare al falegname come quello di 20 anni fa però è sbagliato. Oggi il falegname si è attrezzato con macchinari moderni che gli permettono di accorciare i tempi di lavorazione e di conseguenza di proporre prezzi più abbordabili. Inoltre sono in grado di fornire un servizio a 360 gradi che va dalla realizzazione di mobili su misura alla vendita e montaggio di finestre in pvc, porte e persiane blindate, zanzariere e tutto il resto, come potete verificare anche visitando il sito di questa falegnameria di Roma, una delle tante che in Italia ha intrapreso il percorso dell’innovazione e ampliamento dell’offerta.

Falegname e Cliente: un rapporto di fiducia

Il rapporto tra un falegname ed il cliente, oggi più che mai, deve essere un rapporto di fiducia; se prima infatti, rivolgersi ad un professionista per la realizzazione dei nostri arredamenti era prassi comune ed inevitabile, oggi siamo abituati a vedere mobili e complementi d’arredo già realizzati, con misure e design standard che non danno il minimo spazio alla nostra immaginazione.

È in questo senso che il falegname e la fiducia che riponiamo nel suo operato, entrano in gioco; tra le due parti, infatti dovrà esserci chiarezza e spirito di collaborazione. Si parte da un’idea, da un’immagine astratta e si deve arrivare alla realizzazione di un oggetto concreto e che avremmo sott’occhio per lungo tempo.

In questa fase è importantissimo sentire il parere del falegname che, forte della sua esperienza, saprà consigliare al meglio sia per quel che riguarda la fattibilità che la praticità della soluzione.

I vantaggi dei mobili su misura

I vantaggi di possedere un mobile su misura realizzato da un artigiano sono moltissimi; primo tra tutti l’uso di materiali di alta qualità, solidi e destinati a durare nel tempo.

Altro aspetto da non sottovalutare è il rispetto di quelle che sono le esigenze del cliente. Un bravo falegname saprà comprendere i desideri soggettivi in modo che il risultato sia totalmente apprezzato ed in linea con il resto dell’arredamento.

L’unicità di un oggetto realizzato sostanzialmente a mano, garantisce la buona riuscita del lavoro stesso. Potrete, infatti, avere il privilegio di possedere un mobile su misura unico, pensato per voi e realizzato secondo quelle che sono le vostre necessità.

La personalizzazione di un mobile su misura, inoltre, darà carattere a tutto ciò che lo circonda, basti pensare, ad esempio ad un comò realizzato a mano che riporta le vostre iniziali, questo lo renderà unico e vostro, aspetto che nessun oggetto della grande distribuzione potrà mai garantirvi.

Mobili su misura e mobili costruiti in serie

Lo stimolo che porta spesso ad optare per i mobili costruiti in serie è il risparmio iniziale. Di fatto però, questo aspetto viene annullato dalla scarsa durata nel tempo che spesso questi hanno.

Scegliere mobili su misura, realizzati da bravi falegnami, è in realtà una scelta lungimirante che diventerà una sicura fonte di risparmio a lungo termine. Basti pensare alla fattezza e allo strepitoso stato di conservazione che hanno, molto frequentemente, i vecchi mobili della nonna, che anziché rovinarsi nel tempo, acquistano fascino ed eleganza.

Se poi andiamo sull’aspetto costruttivo, spesso i mobili della grande distribuzione più economici, sono fatti di legni leggeri o mdf, rivestiti molte volte di laminato simil legno o di uno strato sottile 1 o 2 millimetri. Quando questo tipo di mobilie si scheggia o si ammacca, non si potrà fare nulla perché la superficie “nobile” a quel punto è compromessa.

I mobili su misura fatti a mano invece tendono ad essere costruiti con legnami in massello o lamellare; quindi più robusti, riparabili e di qualità nettamente maggiore.

Chiudiamo raccomandando di accertarsi che il vostro falegname, per la realizzazione dei vostri mobili su misura, utilizzi solo legno proveniente da coltivazioni certificate, una maniera per far diventare la vostra casa ancora più ecosostenibile.