Le migliori marche di sanitari da scegliere per il bagno
La scelta dei sanitari per il bagno è molto importante e deve tenere conto di alcuni criteri fondamentali, che possono essere per esempio rappresentati dagli spazi e da una certa soglia di spesa, oltre la quale magari non c’è la possibilità di andare.
Quindi sarebbe importante per esempio far effettuare un sopralluogo da parte di un idraulico, in modo da avere già le idee abbastanza chiare su quale tipo di sanitari dovresti montare nel tuo bagno.
Il professionista può calcolare anche gli spazi minimi che devono essere rispettati tra un sanitario e l’altro. Non dimenticare neanche la parte estetica, perché i sanitari che scegli per il tuo bagno devono armonizzarsi con i rivestimenti, con i colori delle piastrelle e dei muri e con gli accessori vari costituiti dai diversi mobiletti.
Le varie tipologie di sanitari per il bagno
Sono diverse le tipologie di sanitari per il bagno che puoi trovare in commercio. Si tratta di scegliere la marca, a seconda di quella che ritieni abbia le caratteristiche più adatte alle tue esigenze, ma è possibile scegliere anche tra diverse marche specializzate, che presentano differenti tipi di collezioni come ad esempio le tante offerte di sanitari presenti sul catalogo di colavene.it.
Per esempio ci sono i sanitari classici ad appoggio a terra, i tradizionali wc, bidet e lavabo, i quali presentano una base più o meno grande, attraverso cui vengono collegati allo scarico che si trova a terra nel pavimento. I sanitari da appoggio a terra possono essere addossati alla parete oppure collegati al muro tramite una tubatura che si vede.
Esiste anche la tipologia dei sanitari sospesi, che costituiscono una tendenza più di moda attualmente. Sono dei sanitari pratici e leggeri e sono facili da pulire, perché nella parte inferiore sono liberi. In genere vengono fissati alla parete tramite delle staffe in acciaio che vengono affisse ai muri. Per installare questo tipo di sanitari sospesi occorre che lo scarico sia a parete e non nel pavimento.
Infine possiamo ricordare i sanitari per il bagno filo muro. Essi sono molto pratici, perché rappresentano una soluzione in grado di unire le caratteristiche standard di quelli da appoggio e il design dei sanitari sospesi. Si possono adattare a qualsiasi posizione abbia lo scarico.
Gli errori da evitare
La scelta dei sanitari per il bagno non va lasciata al caso. Infatti può essere fondamentale per costituire una stanza che ormai nell’ambito delle abitazioni ha un’importanza essenziale. Il bagno non più soltanto l’ambiente che si utilizza per lavarsi, ma è un vero e proprio ambiente dedicato al relax e al benessere psicofisico della persona.
Per questo, per evitare errori, prima di procedere all’acquisto di alcune tipologie di sanitari o di marche specifiche, effettua le giuste misurazioni e i corretti calcoli. Devi verificare come è strutturato l’impianto idraulico e devi valutare quali sono gli spazi utili a disposizione.
Per questo, come ti abbiamo suggerito fin dall’inizio, fai effettuare un sopralluogo da parte di un tecnico. Non avere nemmeno fretta di acquistare subito, ma puoi sfogliare anche i cataloghi che trovi online e le riviste specializzate, per farti un’idea di ciò che potrebbe fare al caso tuo, per coniugare le esigenze di design con quelle di funzionalità e praticità.
Ricordati, inoltre, che non sempre spendere poco significa puntare sulla convenienza. Più che altro tieni conto del budget che hai a disposizione per stabilire un limite di spesa. Però cerca di puntare su quei prodotti che ti offrono un giusto rapporto qualità-prezzo.
A volte può accadere che i sanitari economici poi si rivelino costosi da altri punti di vista, come per esempio per quanto riguarda i costi di manutenzione soprattutto con le varie tipologie di spese di ristrutturazione o l’eventualità di avere a disposizione dei pezzi di ricambio. Richiedi ai professionisti del settore dei preventivi, in modo da fare bene i tuoi calcoli e fare la scelta più corretta per i sanitari da acquistare.