come togliere la ruggine dal pavimento

Come togliere le macchie di ruggine dal pavimento

Un grande problema che si ha quando si hanno dei mobili in casa con dei piedi in ferro, è la ruggine che molte volte essi rilasciano sul pavimento.

Togliere le macchie di ruggine su di un qualsiasi tipo di pavimento non è un’operazione semplice, e quindi deve essere eseguita con tutte le accortezze del caso, altrimenti si rischia di danneggiare seriamente ceramica o gres.

Esistono diversi modalità di pulizia della ruggine che è impregnata sul pavimento. Esse si dividono in soluzioni naturali, che prevedono l’applicazione di ingredienti o materiali facilmente reperibili, oppure per mezzo di prodotti specifici da acquistare per l’occasione.

Vediamo quindi nel dettaglio come procedere per eseguire una corretta pulizia della ruggine, elencando i migliori metodi per aggredire questo nemico del pavimento di casa.

Perchè si forma la ruggine

La ruggine si forma attraverso un processo chimico per il quale i materiali di tipo ferroso che vengono a contatto con l’acqua si ossidano. In questa fase c’è la vera e propria ‘nascita’ della ruggine, che si manifesta sotto quella forma rossastra, che tanto da fastidio all’occhio umano.

Nei pavimenti e nelle piastrelle la ruggine si presenta la maggior parte delle volte quando si hanno delle perdite d’acqua nelle tubature. Molte volte la ruggine si ha nei pavimenti dei bagni, per la ruggine che si forma vicino gli scarichi del water o del bidè.

Altro caso di ruggine che spesso si verifica è sui pavimenti di balconi o terrazzi, in presenza di ringhiere di materiale ferroso che, quando si ossidano con l’acqua piovana, tendono a rilasciare ruggine che va a macchiare anche il rivestimento presente a terra.

Prevenzione contro la ruggine

Prevenire è sempre meglio di curare, anche in questa specifica situazione. Ma come si fa a prevenire la nascita della ruggine sul pavimento di casa?

Come prima cosa quando si acquistano dei mobili con parti in ferro, si deve fare attenzione a richiedere materiale che sia stato trattato preventivamente per evitare la corrosione degli stessi.

Inoltre, quando si esegue un lavaggio ordinario con acqua del pavimento di casa, è sempre consigliato coprire con dei panni, stracci o lenzuola, tutte le parti di ferro a contatto col pavimento che possono essere bagnati durante l’esecuzione vera e propria della pulizia.

Metodo con il limone

Per pulire la ruggine che si è depositata sul pavimento si possono utilizzare diversi rimedi naturali. Uno dei più efficienti è senza ombra di dubbio l’utilizzo del succo di limone, soprattutto quando sono presenti delle incrostazioni pesanti di ruggine.

Infatti il limone è molto acido e, spargendo il liquido in abbondanza nelle zone interessate, esso ‘ammorbidisce’ la ruggine, permettendo una successiva pulizia (da fare dopo circa un’ora dall’applicazione del limone tramite spugna a retina) molto più semplice.

L’efficacia della pulizia dipende molto dall’entità della ruggine presente. Tuttavia se non si riesce ad eliminare tutta la ruggine, basterà ripetere l’operazione più volte.

Il Bicarbonato di sodio

Una ulteriore soluzione naturale per la pulizia della ruggine presente su ceramica o gres è il bicarbonato di sodio. Anche in questo caso il procedimento di pulizia è molto semplice, poichè basterà mescolarlo ad un po’ d’acqua per poi sfregare la zona di pavimento che presenta ruggine.

Per una pulizia della ruggine con bicarbonato ed acqua si deve cercare di sfregare il pavimento in maniera molto intensa; in questo modo il bicarbonato agirà da abrasivo naturale e permetterà di rimuovere le macchie  presenti.

Altro utilizzo del bicarbonato di sodio contro la ruggine è quella della preparazione di un composto con sola acqua, per poi applicarlo nelle zone dove la ruggine è presente sul pavimento. Bisognerà lasciarlo in posa per circa 12 ore, in modo che il bicarbonato sciolga la ruggine. Infine si dovrà pulire sciacquando nuovamente il tutto.

Applicazione del Sale

Il sale contro la ruggine. Ebbene si, quest’altra soluzione naturale sembra essere molto utilizzata nelle case degli italiani che hanno il problema di ruggine sui pavimenti.

Ciò che si deve fare è piuttosto semplice, ovvero preparare una soluzione abbastanza pastosa di sale doppio da cucina e acqua, dopodichè sarà necessario spargerla dove è presente la ruggine sul pavimento.

Il sale richiede diverso tempo per ottenere dei benefici reali, quindi è necessario attendere almeno 24 ore. Dopo che sia passato il giusto tempo dall’applicazione, si dovrà pulire con spugna ed acqua e la ruggine verrà via in maniera molto più semplice.

Molti aggiungono in questa soluzione anche il liquido del limone, che aiuta ancor di più nell’azione di scioglimento della ruggine sul pavimento.

Utilizzo di prodotti specifici

Quando la ruggine presente sui pavimenti di casa non viene pulita con i soliti rimedi naturali, si deve optare all’utilizzo di prodotti realizzati appositamente per la pulitura di ruggine su pavimento.

Esistono tantissimi smacchiatori specifici, ottimi ad eliminare anche le macchie di ruggine più resistenti. Molti di essi sono disponibili anche su Amazon a prezzi che variano dalle 10 alle 30 euro, a seconda della qualità e della quantità del prodotto.