come-risparmiare-amazon_800x533

Come risparmiare sugli acquisti Amazon con qualche accorgimento

Come risparmiare sugli acquisti Amazon

Amazon è ormai una piattaforma che tutti conosciamo, diffusa in diversi paesi del mondo e in grado di soddisfare una domanda sempre crescente da parte di un’utenza sempre maggiore.

Specialmente in questo periodo, è diventato molto più diffuso acquistare su Amazon per la situazione di lockdown che abbiamo vissuto e ora anche con una riapertura parziale risulta chiaramente più comodo ordinare i prodotti che servono comodamente da casa.

Seduti sul proprio divano tramite smartphone, tablet o noteboook è possibile praticamente acquistare di tutto, volendo anche utilizzando la voce e chiedendo ad Alexa, l’assistente vocale di Amazon, un determinato prodotto.

Il risparmio della piattaforma

Ma non si tratta solo di comodità, perché online, specie su Amazon, è spesso possibile acquistare i prodotti anche con prezzi bassi, rispetto alla controparte retail, ovvero il negozio sotto casa o quello della grande distribuzione che abbiamo nella nostra città o regione.

Bisogna anche tenere conto che per raggiungere un determinato prodotto in quel caso occorre anche spostarsi, dunque perdere più tempo e spendere del denaro per carburante o auto. “Si ma i commessi possono aiutarmi”, verissimo, ma in rete facendo una semplice ricerca su Google è possibile trovare delle guide all’acquisto complete, più avanti facciamo un esempio.

Come risparmiare sugli acquisti Amazon dunque? Possiamo spiegarlo tramite alcuni accorgimenti di seguito, partendo però da delle premesse. Amazon come diversi altri shop molto grandi online ha un sistema di smart pricing, il che significa che i prezzi vengono aggiornati in modo smart.

Se un grande competitor abbassa il prezzo di un determinato prodotto quindi, è facile che Amazon faccia lo stesso, copiando l’offerta in corso da parte di un altro grande player di mercato. Dalla sua ha un’assistenza e un sistema di logistica migliore, in grado di accontentare anche il cliente più esigente.

Ecco dunque un primo consiglio per l’acquisto, tenere d’occhio anche le offerte degli altri grandi distributori, perché in caso di volantini o offerte lampo per il fine settimana, Amazon potrebbe copiare i prezzi, e arrivare dunque a offrire lo stesso sconto con un servizio migliore.

Guide all’acquisto

Un altro grande plus è la possibilità di trovare delle guide all’acquisto complete direttamente facendo una semplice ricerca su Google, quindi dal proprio smartphone e chiedendo, magari con la voce, quali sono le migliori alternative per un determinato prodotto. Che sia di elettronica o sportivo, poco cambia, perché potreste facilmente trovare la risposta.

Ad esempio cercando una guida sulle migliori soundbar, piattaforme come TechStart.it hanno inserito una guida completa che viene aggiornata man mano che vengono immesse sul mercato nuove soundbar e viene fatto riferimento ad ogni fascia di prezzo.

Questo significa che si troverà una risposta con un prodotto di qualità, qualsiasi sia la spesa preventivata, cosa non da poco, da parte dell’utente. I prezzi sono sempre quelli scontati di Amazon, e difficilmente ne troverete di uguali o inferiori all’interno di un negozio retail, perché lì spesso salvo promozioni, i prezzi non variano.

La qualità dell’acquisto è comunque collegata alla qualità della guida, e leggendola si potrà avere un’idea del lavoro che c’è dietro, per la selezione dei prodotti migliori e per la loro analisi per trovare tra le soluzioni del mercato, quali rispondono meglio alle necessità del cliente finale.

Spesso inoltre un negozio, anche se della grande distribuzione o di una catena molto estesa, può comunque avere uno stock limitato, a seconda della categoria di prodotto che si cerca, di conseguenza il cliente può essere spinto o veicolato verso un particolare prodotto perché in quel momento è a terra e bisogna venderlo per fare spazio, in modo ignaro.

Codici sconto Amazon, ci sono?

Un altro modo per acquistare a prezzo scontato può essere quello di procurarsi dei codici sconto, ma questo significa che va fatta una ricerca a monte. Cerchiamo però di fare chiarezza, in quanto normalmente per prodotti di Amazon, quindi venduti e spediti da Amazon, non ci sono codici sconto, e spesso cercarli equivale a perdersi in inutili articoli.

I venditori terzi spesso pubblicano codici sconto per mettere in promozione alcuni propri prodotti, ma appunto si tratta di venditori terzi. Non ci sono pertanto promozioni che tramite codice ad esempio ci permettono di comprare uno smartphone o un televisore a meno tramite un apposito codice.

Per trovare i codici sconto è consigliato seguire qualche canale di offerte su Telegram, dove vengono pubblicate le offerte, le variazioni di prezzo e appunto i codici sconto per acquistare vari tipi di prodotti. È la migliore soluzione per essere avvisati in tempo reale quando ci sono delle variazioni di prezzo particolari, ed è sempre molto importante valutare bene cercando di capire quel prodotto in promozione in linea di massima che prezzo ha.

Con qualche piccolo accorgimento dunque è possibile risparmiare su Amazon, basta fare una ricerca e informarsi, niente di complicato.