Seggiolino auto, qual è il migliore per tuo figlio?

Il seggiolino auto è un prodotto indispensabile per salvaguardare il proprio figlio dagli incidenti che si possono verificare durante un viaggio in auto. Ma come sceglierlo e quali sono le normative vigenti italiane in essere? Scopriamolo insieme.

Legge italiana per i seggiolini auto bambini

Un incidente d’auto è purtroppo una delle prime cause di morte tra i bambini, soprattutto nelle strade urbane anche se si crede siano tratti meno pericolosi. Le stime parlano chiaro e per fare un esempio:

  • Bambini da sei a dieci anni non viaggiano su un seggiolino auto oppure sono totalmente inadeguati all’altezza e peso (che è ancora peggio di non averlo)
  • Un bambino di un peso pari a 10 Kg in caso di impatto a 50Km/h produce una forza che arriva a 200Kg: tenerlo in braccio e trattenerlo durante un incidente è matematicamente impossibile.
  • Il seggiolino è obbligatorio per legge e riduce il rischio di lesioni più o meno gravi del 90%. Riduce la possibilità di morte da incidente del 70% sotto l’anno di vita e del 50% nei bambini da uno a 4 anni.

La legge italiana impone che tutti i bambini alti meno di 1,50 cm che viaggiano in auto, siano assicurati sul seggiolino auto adatto alle loro caratteristiche. L’Art.172 del Codice Civile evidenzia che in caso contrario verranno applicate sanzioni amministrative di vario importo e ritiro patente.

Caratteristiche seggiolino auto bambini

Ma come scegliere il seggiolino auto per bambini? Questi strumenti si differenziano in base ad una classificazione di altezza e peso del bambino. Non è solo un fattore estetico ed è bene farsi consigliare da professionisti del settore e dare un occhiata al sito https://www.qualeseggiolinoauto.it/ così da poter avere una panoramica di quali siano i modelli da scegliere (a seconda della necessità).

Ci sono cinque gruppi di seggiolini per bambini, ovvero:

  • Gruppo 0 per bambini che hanno un peso inferiore a 10Kg
  • Gruppo 0+ per bambini che pesano meno di 13Kg
  • Gruppo 1 per bambini che hanno un peso tra i 9 e i 18 Kg
  • Gruppo 2 per bambini che hanno un peso tra i 15 e 25 Kg
  • Gruppo 3 per bambini che hanno un peso tra i 22 e 36 Kg

Oggi in commercio è anche possibile trovare un seggiolino auto che copra più gruppi così che il modello duri per più tempo.

Ma non è tutto, infatti i seggiolini auto hanno per legge una etichetta di omologazione che serve ad identificare tutte le informazioni necessarie. Oggi si utilizzano seggiolini per bambini con omologazione  ECE R44/04 anche se la  ECE R44/03 è ancora in fase di utilizzo, ma non di produzione.

A questa si aggiunge la  ECE R129 o UN R129 che serve ad accrescere la sicurezza in auto per i bambini, con determinazione anche dei dispositivi anti abbandono che devono essere obbligatoriamente integrati. La  ECE R44/04 comprende i seggiolini auto omologati in maniera:

  • Universale ovvero compatibile con la maggior parte dei veicoli in uso e con fissaggio tramite cinture di sicurezza
  • ISOFIX Universale con aggancio ISOFIX o TOP TETHER solo per auto che sono dotate di questa caratteristica
  • Semi Universale che hanno dei componenti aggiuntivi oltre alle classiche cinture di sicurezza
  • ISOFIX semi-universale con aggancio tramite piede di supporto e aggancio ISOFIX
  • Veicolo specifico quando il seggiolino è compatibile solo con un certo tipo di automobile.