Lavabi di design: le nuove tendenze per un bagno in stile moderno

Decidere di acquistare un lavandino per il bagno significa fare i conti con decine di stili e con centinaia di modelli. Tutto dipende dal budget a disposizione, dallo stile del proprio bagno, e dall’utilizzo che se ne deve fare (oltre che dallo spazio a disposizione). Un conto è scegliere il lavabo per il bagno di servizio, un conto è acquistare il lavabo per il bagno padronale o per il bagno en-suite.

Dove acquistare i tuoi lavabi di design? Online puoi trovare una vasta scelta di siti specializzati per l’allestimento della stanza da bagno dove puoi trovare tutto il necessario per arredare il tuo bagno dalla A alla Z oltre che capaci di accontentare ogni gusto e ogni budget. Su ArredoBagno.shop, per esempio, puoi trovare lavabi e rubinetti di diversi marchi, lavandini Geberit, Duravit, Ideal-Standard, oltre che di diversi altri brand (trovi qui i nostri consigli sui migliori marchi di sanitari per il bagno), da completare con una rubinetteria basic oppure hi-tech.

Come scegliere il lavandino per il bagno

Per scegliere quale acquistare tra i tanti lavandini di design presenti sul mercato è necessario partire dalle questioni più pratiche, e dunque dalla posizione degli attacchi e degli scarichi. In secondo luogo, è possibile passare agli aspetti più “piacevoli”: la funzionalità, l’ingombro e il design.

La funzionalità, quando si sceglie il lavandino per il bagno, è fondamentale: il lavabo viene usato tutti i giorni, più volte al giorno, e deve poter essere pulito con facilità. Sul fronte della forma, i lavabi moderni possono essere curvilinei o asimmetrici, anche se il trend di oggi è il lavandino dalle forme squadrate. Lo spazio a disposizione, poi, è importantissimo: esistono lavandini di design di ogni forma, che s’inseriscono alla perfezione nei bagni più piccoli e arredano le sale da bagno più ampie. Un lavabo sovradimensionato in un bagno piccolo è antiestetico e opprime, mentre un lavabo piccolo in un grande ambiente manca di funzionalità. Occorre quindi un buon equilibrio nelle proporzioni.

Lavabi di design, tipologie e tendenze

Un tempo, i lavandini erano essenzialmente a colonna. Oggi, i lavabi moderni sono sospesi oppure posati o – ancora – incassati in mobili dall’aspetto contemporaneo.

Il lavabo sospeso

Il lavabo sospeso viene fissato alla parete, ha di norma un design essenziale, e lascia al di sotto molto spazio libero. Si tratta dunque di una soluzione esteticamente pregevole, che dà ariosità all’ambiente, e che permette poi di utilizzare lo spazio come meglio si crede. Non avendo un mobile al di sotto, è però necessario prevedere mensole o contenitori a parete in cui stipare i prodotti beauty e tutto ciò che serve. Non necessariamente, i lavandini di design sospesi sono in ceramica bianca. Anzi, spesso hanno geometrie particolari, colori non tradizionali e materiali originali. Di tendenza è l’utilizzo del marmo per via delle sue spettacolari venature naturali.

Il lavabo da incasso

Tra i lavandini di design, il lavabo da incasso è perfetto per chi vuole una soluzione pulita e di stampo tradizionale. In genere, infatti, si compone di una vasca dalle dimensioni standard incassata in un top su misura. La vasca può restare a filo top, oppure sporgersi al di sopra. Il vantaggio? La possibilità di scegliere due materiali diversi, per il lavabo e per il ripiano (tra le tendenze più forti, vi è il lavabo di ceramica incassato in un top di legno “grezzo”).

Il lavabo da appoggio

Una tendenza molto forte, quando si parla di lavabi di design, è rappresentata dal lavabo da appoggio. Perché è una scelta molto gettonata? Perché offre la massima libertà di scelta, considerando come si possano scegliere forma e materiale sia del lavabo che del top. Inoltre, il ripiano su cui la vasca viene posata può essere realizzato su misura.

Il lavabo da semincasso

Un trend molto forte negli ultimi anni è il lavabo da semincasso, caratterizzato da un lavandino che per una parte è incassato nel mobile mentre – per una parte – sporge al di fuori. Il lavabo è generalmente squadrato e in ceramica, ma lo si può ordinare anche in materiali diversi e con le forme arrotondate.

Il lavabo integrato

Tra i lavabi di design, il lavabo integrato nel top è la soluzione più moderna e raffinata, ma è anche la più costosa. Ti consente la massima libertà riguardo a forme, tinte e materiali, regala al bagno un innegabile stile. Ed è perfetto, nei bagni piccoli come in quelli più grandi.